Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Cinque alpinisti italiani della spedizione al Gasherbrum 1 bloccati sul Karakorum cinese dai cammellieri kirgizi

Sono bloccati in Cina i cinque alpinisti italiani della spedizione guidata da Agostino Da Polenza, presidente del Comitato Ev-K2-Cnr. Erano partiti all'inizio di giugno per tentare la parete nord del Gasherbrum 1 (8068 metri), finora inviolata, nel nord del massiccio del Karakorum, al confine tra Cina e Pakistan.

«Siamo bloccati qui, ostaggi di qualcosa che ignoriamo», ha detto Agostino Da Polenza. Con lui si trovano gli alpinisti Daniele Bernasconi, Mario Panzeri, Herve Barmasse e Stefania Mondini. Si trovano a quota ...

Continua a leggere

Itinerario escursionismo Colle della Rossa (3195 metri) da Cogne (AO)

01 Lo stambecco simbolo del Parco del Gran Paradiso nei pressi del Colle della Rossa

INIZIO ESCURSIONE: Cogne (Quota 1531 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Cogne uscire dall'autostrada A5 ad Aosta Ovest, svoltare a destra in direzione di Cogne imboccando la SR47. Si supera l'abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere il capoluogo della vallata: Cogne. Da Cogne parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1700 metri circa

TEMPO:  2h30' circa per la salita al colle, 4 h per il giro completo

PERIODO CONSIGLIATO da ...

Continua a leggere

Gran Paradiso, Abruzzo e Stelvio uniti per il concorso fotografico 2010

01 Lo-stambecco-simbolo-del-Parco-del-Gran-Paradiso

I parchi nazionali d'Abruzzo Lazio e Molise, Stelvio e Gran Paradiso, con Swarovski Optik, organizzano per la prima volta, insieme, il concorso fotografico nazionale "Fotografare il Parco".

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/c_concorso_foto_20.htm

PARCO VAL TRONCEA: SETTIMANE PER PICCOLI GUADIAPARCO
Dal 19 al 23 e dal 26 al 30 luglio "Settimana da guardaparco" giornate ludico didattiche per i bambini da 8 a 12 anni
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/archivio/2010/estateneiparchi/torino.htm

APPUNTAMENTI ALL'ECOMUSEO COLOMBANO ROMEAN
Dal 20 luglio al 24 agosto visite guidate all'Ecomuseo Colombano Romean. Sabato 24 luglio "L'oro bianco ...

Continua a leggere

Incidenti in montagna: 2 alpinisti morti sulla parete nord del Liskamm.

Sono 2 alpinisti torinesi, Carlo Leone e Filippo Vaccino, le vittime dell'incidente verificatosi ieri sulla parete nord del Lyskamm, nel massiccio del Monte Rosa. Lo ha confermato la Polizia cantonale di Sion (Vallese-Svizzera). Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i due procedevano legati in cordata sull'affilata cresta tra il Lyskamm occidentale e quello orientale - una delle grandi classiche dell'alpinismo su ghiaccio nelle Alpi - quando uno e' scivolato ed ha trascinato il compagno con se'. Sono precipitati per circa ...

Continua a leggere

Ondra con rabbia nel duello del Rock Master. "Grandi" anche Posch, Lachat e Stohr

Chiude in bellezza il premondiale di arrampicata ad Arco col 24° Rock Master. Adam Ondra e Katharina Posch nel duello, la Kim bisticcia col pulsante del cronometro. Boulder stellare, successo dello svizzero Lachat e della austriaca Stöhr. Ora è tempo di bilanci, ma le attenzioni sono già tutte per il Mondiale 2011.

Rock Master cala il sipario sulla sua 24.a edizione e lo fa come sempre in grande stile. Il Climbing Stadium di Arco (TN) oggi ha incoronato i nuovi ...

Continua a leggere

Zhong, record con polemiche al Rock Master di Arco (TN)

Falsa partenza di Kokorin, la Federazione deciderà a proposito del record di 6"47. Brava Sara Morandi che passa le qualifiche e incespica nei quarti. Vittorie "speed" per il ceco Hroza  e la cinese He. Oggi lo spettacolo continua con boulder, team speed e lead.

Balzi felini, contorsioni impossibili, equilibrio sempre precario. Definire la 24.a edizione di Rock Master semplicemente una gara di arrampicata appare quanto mai riduttivo, visto che per tre giorni consecutivi, ieri, oggi e domani, i fuoriclasse mondiali ...

Continua a leggere

Dalle Alpi Liguri al mare con il Parco Alta Valle Pesio e Tanaro

01 Parco-Alta-Valle-Pesio-e-Tanaro

Domenica 18 luglio ci sarà una ulteriore traversata, questa volta di un giorno solo, tra la Valle Pesio e la Valle Tanaro per ricordare il tragitto percorso dai partigiani.

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_mare.htm

LINGUA E LUOGHI DELLA MONTAGNA DI MARCAROLO
Giovedì 15 luglio il Parco delle Capanne di Marcarolo e l'Ecomuseo di Cascina Moglioni presentano "Le parole, gli strumenti, la memoria" di Claudia Alessandrie "Atlante Toponomastico del Piemonte Montano. Capanne di Marcarolo"
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_marcarolo_14.htm

ESCURSIONI E VISITE AGLI IMPIANTI IDROELETTRICI DELL'ENEL AL PARCO ALPI ...

Continua a leggere

Magic Italy: e le montagne dove sono finite?

Il 50% del territorio italiano è composto da media e alta montagna, tutto l'arco alpino e tutta la dorsale appenninica, il Monte Bianco, il Monte Rosa, le Dolomiti, il Gran Sasso e l'Etna. Eppure nello spot televisivo "Magic Italia" presentato mercoledì scorso a palazzo Chigi dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, lo spot non prende in considerazione la montagna, dimenticanza che è stata il motivo della lettera inviata dall'assessore regionale al Turismo della Valle d'Aosta, Aurelio Marguerettaz, al Presidente ...

Continua a leggere

Itinerari Escursionismo - Cima delle Saline - Carnino Inferiore (Val Tanaro - CN - Piemonte)

01-La-Cima-delle-Saline

INIZIO ESCURSIONE: Carnino Inferiore (1390 metri)

ACCESSO: Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Ceva, ss 28 per la Val Tanaro direzione Col di Nava, a Ponte di Nava girare a destre direzione Viozene, superare Viozene e poi, dopo qualche km  in direzione di Upega, girare a destra e risalire la stretta strada fino a Carnino Inferiore. Qui parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1200 metri circa

TEMPO: 3h30' circa

DIFFICOLTA': Escursionismo

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca a vento) o ...

Continua a leggere

Sabato 17 la notte degli "Oscar" dell'arrampicata ad Arco di Trento

Prestigiose le nomination per gli atleti candidati agli "Oscar", quest´anno l´assegnazione sarà allo stadio e non più al Casinò di Arco. Per Adam Ondra doppia candidatura, ma ci sono altri 6 "avversari".  Ultime rifiniture per i Pre-Mondiali, Rock Master 2010 sarà speciale.

Al Rock Master ci sono i miti del climbing in parete, ma ci sono anche quelli che hanno scritto o stanno scrivendo pagine importanti di questo sport, e non solo nelle competizioni.

Da cinque anni sono "storia" anche ...

Continua a leggere