Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Montagna Pistoiese

Montagna Pistoiese (foto Alice Russolo)

Posta a nord di Pistoia, sulla dorsale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Montagna Pistoiese è un regno per il mountain hiking e il trail running e accoglie una moltitudine di scenari irripetibili.
Tra i più belli, lo scenario offerto dal Lago Nero. Specchio d’acqua montano di origine glaciale posto a 1730 metri, deve il nome al colore scuro delle rocce che si riflettono nelle sue acque.
E’ circondato da imponenti rilievi appenninici che sfiorano i 2000 metri ed è raggiungibile ...

Continua a leggere

Reinhold Messner al Convegno Spazio e tempo nelle civiltà montane

Reinhold Messner al Convegno Spazio e tempo nelle civiltà montane

Intervenuto oggi al Convegno “Spazio e tempo nelle civiltà montane” presso l’Università degli Studi di Pavia, Reinhold Messner traccia la strada di un alpinismo “umanista”, dove l’individuo è al centro dell’attività sportiva. Il famoso alpinista altoatesino ha sottolineato l’importanza di questo approccio per preservare la cultura e il paesaggio alpino, in continuità con il pensiero dell’amico Professor Luigi Zanzi (Varese, 1938 - 2015), avvocato e docente, ma anche filosofo e alpinista.

Secondo Reinhold Messner l ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul Becco della Tribolazione nel Vallone di Piantonetto

Becco della Tribolazione vallone di Piantonetto

Incidente mortale sul Becco della Tribolazione nel Vallone di Piantonetto, valle laterale della Valle dell’Orco, versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Un alpinista di Rivoli, Francesco Altavilla, è morto dopo essere precipitato dalla parete del Becco Meridionale della Tribolazione, a quota 3100 metri di altitudine.
Il compagno di cordata urlava per chiamare soccorso, sentito da altri alpinisti che hanno chiamato i soccorsi.

Il recupero della salma, effettuato dal Soccorso Alpino e Speleogico Piemontese con l'eliambulanza ...

Continua a leggere

Italian Slalom Tour: vittorie di Marco Begalli e Bruna Ferracane

Marco Begalli vincitore Italian Slalom Tour (foto sportfair)

Con la rinuncia da parte del circolo Tre Ponti di Livorno per la disputa della terza tappa, l'edizione 2018 dell'Italian Slalom Tour si conclude dopo due tappe, quella di Marsala la prima e quella di Torbole la seconda, in occasione del Trofeo Neirotti. Vincitore della manifestazione di quest'anno è Marco Begalli ITA 415, primo della categoria Gran Master, che aggiunge così un altro titolo nella bacheca della sua lunga e ricca di vittorie carriera, seguito sul podio ...

Continua a leggere

Taou Blanc da Pont Valsavarenche – Itinerario Escursionismo

Apertura Itinerario Taou Blanc da Valsavarenche

INIZIO ESCURSIONE: Pont Valsavarenche (1960 m)
ACCESSO: Per arrivare a Pont Valsavarenche, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Aosta o Villeneuve, risalire la statale fino a Villeneuve, quindi attraversare un ponte e dal centro di Villeneuve continuare a risalire la valle fino ad un bivio, prendere per la Valsavarenche e continuare fino al termine della strada dove si trova un parcheggio.
DISLIVELLO: 1480m
DIFFICOLTA’: Escursionismo
ATTREZZATURA: da trekking o trail running
PERIODO CONSIGLIATO da luglio a ottobre
CARTOGRAFIA: IGC Parco ...

Continua a leggere

Kiteboard: oro di Sofia Tomasoni ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires

Sofia Tomasoni oro nel Kiteboard (foto Simone Ferraro)

Ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires altra vittoria per i giovani azzurri che rappresentano l’Italia in questo importante evento. Sofia Tomasoni si è laureata campionessa olimpica di Kiteboard TT:R, classe che ha fatto il suo esordio nel programma a cinque cerchi proprio in Argentina. Nella final race disputata sulle acque di San Isidro, l’azzurra (foto Simone Ferraro) si è imposta sulla francese Newland e sulla spagnola Font, seconde a pari merito, regalando alla vela italiana la ...

Continua a leggere

Leggere le montagne presenta La montagna scintillante di Walter Bonatti sabato 20 ottobre al Museo Nazionale della Montagna di Torino

Walter Bonatti al GIV (foto archivio museomontagna)

Sabato 20 ottobre comincia il programma autunnale di Leggere le montagne, un'iniziativa della Biblioteca Nazionale CAI e del Museo Nazionale della Montagna, con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano.

Il primo appuntamento è la presentazione del volume Walter Bonatti. La montagna scintillante, uscito lo scorso agosto per le Edizioni Solferino - I libri del Corriere della Sera, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e il Museomontagna.
Un libro importante. Un diario. Meglio: un ...

Continua a leggere

Giorgia Speciale oro e Nicolò Renna argento alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires

Nicolo Renna argento alle Olimpiadi Giovanili (foto Matias Capizzano World Sailing)

Medaglia d’argento per il windsurf alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires in Argentina. Nicolò Renna portacolori del Circolo Surf Torbole ha lottato contro il greco Kalpogiannakis (degno erede dell’oro olimpico sempre nelle tavole Niko Kaklamanakis) che non ha mail mollato; addirittura nelle ultime quattro prove prima della finalissima non scartabile è stata una sorta di match race dato che i due leader della classifica generale si sono scambiati pari volte due primi e due secondi posti. Nicolò si ...

Continua a leggere

Le prime storiche medaglie per l’arrampicata alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, Filip Schenk quarto

Filip Schenk quarto alle Olimpiadi Giovani di Buenos Aires (foto federclimb)

Sfiora la medaglia Filip Schenk alle Olimpiadi Giovanili in svolgimento a Buenos Aires e si ferma al quarto posto nella combinata olimpica, a soli due punti da un bronzo che sarebbe stato storico per l’arrampicata italiana.
L’amarezza per il podio sfiorato non offusca però il bel torneo del 18enne gardenese, in forza da quest’anno alle Fiamme Oro, capace prima di entrare nella finale a sei e poi di combattere fino all’ultimo per una medaglia.

Quarto ...

Continua a leggere

Domenica 14 ottobre si corre e si pedala con la Staffetta Bike e Running targata DF Sport Specialist a Pasturo

Staffetta DF Sport Specialist

Dove c’è sport, c’è passione e DF Sport Specialist, catena di negozi di articoli sportivi, punto di riferimento di tutti gli appassionati di sport indoor e outdoor.
“Sport per Passione” è lo slogan dell’azienda che da sempre è vicina agli sportivi con competenza e professionalità nei negozi ma non solo, anche nei luoghi dove lo sport si vive e si pratica.

Tra i numerosi eventi sportivi organizzati da DF Sport Specialist, la staffetta Bike e ...

Continua a leggere