Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Riccione: è tutto pronto per assegnare i titoli italiani di triathlon

Triathlon a Riccione

Ci siamo: il lungo weekend del Campionato Italiano è alle porte e Riccione si prepara per accogliere oltre 2600 triathleti in gara nelle prove individuali e in quelle riservate ai team. Grazie all’appoggio dei BikeHotels e di RiccioneTerme, oltre che degli sponsor storici, SGR Servizi ed Etichettificio Dany Srl, il TD Rimini è pronto ad accendere lo spettacolo e creare tutti i presupposti per competizioni appassionanti e grandi sfide al vertice. 

La kermesse più attesa di fine stagione inizierà venerdì ...

Continua a leggere

Fiera del volo in parapendio e deltaplano in Val di Fassa (TN)

Val di Fassa

Dal 25 al 28 settembre la Val di Fassa ospiterà la fiera del volo, denominata Fassa Sky Expo, esattamente in località Ischia a Campitello di Fassa (Trento).
L'evento nasce per iniziativa dell'associazione Icarus Flying Team, una compagine di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio. Per "libero" s'intende il volo senza motore, sulle ali del vento, un'attività molto diffusa sulle vette e nelle valli delle Dolomiti, tra scenari spettacolari.
L'esposizione sarà ospitata nel vasto spazio ai piedi del ...

Continua a leggere

L'olimpionico Daniele Molmenti dà forfait: niente mondiali negli USA

Daniele Molmenti

Daniele Molmenti è costretto ad alzare bandiera bianca. Nel Mondiale di canoa slalom, che si disputerà da mercoledì a domenica nel Maryland (Usa), l’olimpionico di kayak non potrà scendere in acqua. Quell’incidente che ha subito martedì 2 settembre, due giorni prima della partenza in terra statunitense per il raduno con la Nazionale, si è trasformato in beffa. Si trovava presso Possagno - nel Trevigiano - ed era diretto a Valstagna, per allenarsi con il suo allenatore Pierpaolo Ferrazzi, quando è ...

Continua a leggere

Triathlon Olimpico: lo spagnolo Javier Gomez è campione del mondo

Il podio

Per la quarta volta, il campione spagnolo Javier Gomez  conquista il titolo iridato di Triathlon olimpico e si aggiudica la 3^ posizione al traguardo della Grand Final disputata oggi ad Edmonton (Can). Una Grand Final che ha visto il ritorno di ‘Sir’ Alistair Brownlee (Gbr) prepotentemente vincitore di questa ultima prova mondiale in grande stile, dominatore della gara canadese senza alcuna possibilità di fermare la sua inarrestabile corsa all’Oro: leader dal nuoto, passando per un  ciclismo in cui ha inferto ...

Continua a leggere

Lo spagnolo Ruben Ruzafa conquista i mondiali di Triathlon Cross

Ruben Ruzafa

Conquistano il titolo iridato a Zittau lo spagnolo Ruben Ruzafa e - tra le donne - l'atleta di casa, la tedesca Katrin Müller. Completano il podio per gli uomini Josiah Middaugh (USA) e Braden Currie (NZL) e per le donne Flora Duffy (BER) e Helena Erbenova (CZE).
Si è trattato di una durissima gara mondiale, resa quasi 'estrema' dalla pioggia dei giorni passati, con percorso pesante e fangoso. 

La gara è stata molto impegnativa, con un percorso bike "interminabile" e "taglia gambe": ...

Continua a leggere

Volo in parapendio, europei in Serbia e coppa del mondo di acrobazia in Friuli

Acro World Cup 07 Trawoeger 7

Sul Lago di Cavazzo (Udine) si è aperta Acromax, tappa italiana della Coppa del Mondo di acrobazia in parapendio che durerà cinque giorni.
Riconosciuta dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) la gara è organizzata dal Volo Libero Friuli nell’ambito degli eventi del progetto Gemona Città dello Sport e del Benstare.
Parteciperanno una quarantina di piloti provenienti da tutto il mondo, specialisti in acrobazie come Raul Rodriguez (Spagna), Francoise Ragolski (Francia) ed il nostro Aaron Durogatti, giovanissimo pilota di Merano, vincitore della ...

Continua a leggere

Il Triathlon Città di Cuneo compie 21 anni

Cuneo triathlon

Il prossimo 31 agosto il Triathlon Città di Cuneo compierà ben 21 anni. Sembra ieri che il team della Cuneo Triathlon in iniziava ad organizzare quella che oggi è la gara pià antica d’Italia che è rimasta sempre con la medesima distanza: quella sprint. La gara cuneese ha avvicinato moltissimi triatleti alla triplice disciplina ed anche quest’anno la gara è aperta ai non tesserati purchè muniti di regolare certificato medico agonistico per il triathlon. Il Triathlon Città di Cuneo è ...

Continua a leggere

Tri@MI (MI): vittorie di Manuel Biagiotti ed Elena Casiraghi

Manuel Biagiotti

Ci voleva il Tri@MI per riportare a Milano un po’ di s ole. La competizione, che ha visto il suo avvio nelle acque del Naviglio Grande con la partenza a batterie, ha saputo esaltare atleti il pubblico, quest’ultimo accorso numeroso per assistere alla sfida dei cinquecento triatleti, che si sono affrontati a viso aperto per le vie di Milano, venendo baciati dal sole già dalla frazione di ciclismo.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Manuel Biagiotti, atleta del Friesian Team, che ha ...

Continua a leggere

Domenica il primo Dolomiti Triathlon (BL)

Partirà domenica mattina alle ore 12 dalle sponde del lago di Santa Caterina il primo Triathlon Olimpico che collega Auronzo di Cadore a Cortina d’Ampezzo.
Saranno 500 atleti ad affrontare la tre prove, nuoto, ciclismo e corsa. La prima prova in programma sarà la frazione di nuoto, costituita da un unico giro di 1500 metri da percorrere in senso antiorario nelle acque del lago di Auronzo di Cadore. Gli ultimi sopralluoghi effettuati dai responsabili della società organizzatrice la “47 Anno ...

Continua a leggere

Sulle rotte del grifone in deltaplano e parapendio

grifone-foto di Davide Finzi Carraro

E’ stata pubblicata in internet l'anteprima (trailer) di un documentario naturalistico e sportivo che presenta al pubblico la vita di una specie maestosa di rapaci, i grifoni europei, in maniera assolutamente inedita ed innovativa, cioè ripresi dal deltaplano o dal parapendio. Questi due mezzi di volo libero sono la chiave interpretativa per scoprire il mondo aereo di questi uccelli che raggiungono un’apertura alare di 2,8 metri. Il progetto si propone di salvaguardare la specie facendola conoscere ad un pubblico vasto ...

Continua a leggere