Canoa e Kayak

Domani via ai mondiali di Polo a Poznan

Di Marco Ceste

polovastola

Esordio domani con il Canada per la nazionale senior maschile ai mondiali di canoa polo a Poznan. Gli azzurri di Rodolfo Vastola sono inseriti nel gruppo C che comprende, oltre ai canadesi, Belgio, Spagna, Brasile e Singapore. I belgi saranno avversari dell’Italia nel secondo incontro della prima giornata mentre giovedì toccherà in successione a Spagna (alle 10), Singapore (alle 13) e Brasile (alle 18). Per la under 21 di Gabriele Fabris domani il primo scoglio sarà rappresentato dal Portogallo ...

Continua a leggere

Concluso ieri il Campionato Europeo Junior di Discesa

Di Marco Ceste

europei discesa

Nella storia della canoa discesa italiana non si ha memoria di una manifestazione così vincente. Si chiude oggi, 2 settembre 2012, sulla sponda italiana del fiume Isonzo (Soça) il Campionato Europeo Junior di Discesa. Questo verrà ricordato come il Campionato Europeo dei record!

L’Italia vince la classifica per nazioni nella specialità della discesa classica, che unito al titolo di ieri sulla discesa sprint sancisce il dominio degli azzurri sulla manifestazione. Dietro l’Italia nazioni molto blasonate come la Francia ...

Continua a leggere

Campionato Europeo Junior di Discesa in Slovenia: Chiara Carbognin medaglia d'oro nel C1

Di Marco Ceste

discesinasmall

Seconda giornata, ieri, del Campionato Europeo Junior di Discesa 2012 in svolgimento a Solkan (SLO). Specialità discesa sprint individuale. L’Italia conquista altre tre splendide medaglie: 1 oro e 2 argenti.

Veniamo al resoconto della giornata.

Chiara Carbognin (Canoa Club Pescantina) conquista l’oro nella specialità del C1. Prima dopo le qualificazioni davanti alla slovacca Kopunova Katarina, Chiara si presenta alla finale concentrata e determinata. La partenza è di quelle da togliere il fiato. L’atleta di Pescantina sfodera tutta ...

Continua a leggere

Rafting, conclusi i mondiali R4 in Repubblica Ceca

Di Marco Ceste

rafting

Nella giornata conclusiva della rassegna iridata la ‘’crème’’ del rafting mondiale si è cimentata nella discesa (downriver). Dopo le due medaglie nella sprint e nello slalom gli azzurrini si sono aggiudicati anche il terzo posto nella discesa. Risultato sofferto, arrivato dopo un ricorso che ha portato alla squalifica dell'equipaggio brasiliano. Grazie quindi a una grande performance dei nostri Matthias Deutsch, Patrick Agostini, Daniel Klotzner e Stefano Scremin ma anche all'ingenuità dell'allenatore brasiliano che pare abbia seguito in ...

Continua a leggere

Ottimi piazzamenti per i giovani azzurri ai mondiali di rafting

Di Marco Ceste

rafting

Ai Campionati del Mondo R4 di rafting di Ceske Budejovice, in Repubblica Ceca, due entusiasmanti piazzamenti per l’equipaggio italiano junior maschile: bronzo ieri nella sprint e argento oggi nello slalom. Beffa nel testa a testa, 15 secondi di penalità vanificano l’ottima performance dei giovani azzurri che avevano sopravanzato il forte team russo. Fuori dal podio nonostante i buoni piazzamenti gli equipaggi italiani Junior femminile e Master.

La prima grande soddisfazione per l’Italia è arrivata nel pomeriggio di ...

Continua a leggere

L'oro di Molmenti e le emozioni di Londra: tutta la canoa olimpica su You Tube

Di Marco Ceste

london

Tutte le gare di Londra 2012 sono su Youtube.

Se vi siete persi qualcosa delle Olimpiadi appena concluse non preoccupatevi. Al seguente link trovate tutti i video di tutte le gare dei giochi londinesi che tanto ci hanno emozionato grazie allo straordinario oro di Daniele Molmenti nel K1 slalom. L'archivio completo degli eventi olimpici in quel di Londra per rivivere tutta l'emozione dei giochi.

Ufficio Stampa FICK

Continua a leggere

A Praga dal 24 al 26 agosto la Coppa del Mondo Canoa Slalom

Di Marco Ceste

danielemolmenti.jpg

Con i giochi olimpici di Londra 2012 in archivio riprende la coppa del mondo di canoa slalom che nei prossimi due weekend porterà i pagaiatori di tutto il mondo a Praga e Bratislava, sedi prescelte per le ultime due selezioni.

L’Italia è pronta a dire la sua e lo farà senza Daniele Molmenti; il campione olimpico di Londra ha deciso di non prendere parte alle ultime due prove tornando invece in acqua in occasione dei campionati italiani in programma ...

Continua a leggere

Luciano Buonfiglio, presidente Federcanoa, traccia il bilancio dell'olimpiade della canoa

Di Marco Ceste

Luciano Buonfiglio

L’oro di Daniele Molmenti, la grandissima Olimpiade di Josefa Idem, l’impegno meno fortunato di tutti gli altri azzurri, da Clara Giai Pron, Stefano Cipressi, Pietro Campresi e Niccolò Ferrari nello slalom a Maximilian Benassi e Norma Murabito nella velocità. Sono tutti elementi che consentono al presidente della federcanoa Luciano Buonfiglio di valutare sicuramente in positivo l’Olimpiade di Londra 2012 che ormai si avvia verso la conclusione.

‘’Salutiamo un’Olimpiade – afferma Buonfiglio - che dal punto di vista dei ...

Continua a leggere

Londra 2012: Norma Murabito si ferma alle qualifiche nel K1 200

Di Marco Ceste

NORMA-MURABITO

Niente semifinali per Norma Murabito. Settima nella batteria che questa mattina ha aperto le eliminatorie del K1 200 metri femminile.

La venticinquenne atleta siciliana è stata eliminata nellaa batteria che è stata vinta dall’ungherese Natasa Janics in 41’’221 davanti alla neozelandese Lisa Carrington e alla russa Natalia Lobova. Norma Murabito ha chiuso in 43’’820.

Continua a leggere

Londra 2012, Josefa Idem quinta nella finale K1 500

Di Marco Ceste

Josefa Idem

Quinto posto per Josefa Idem nella finale olimpica del K1 500 donne a Eton Dorney, all'olimpiade di Londra.

L’azzurra, alla sua ottava Olimpiade e alla decima finale a cinque cerchi, aeva dato una grande dimostrazione di forma in semifinale, nonostante i quasi 48 anni, andando a vincere e qualificandosi con il secondo miglior tempo. Ma che in finale sarebbe stata tutta un'altra storia, lo aveva detto lei per prima. 

Come sempre, partenza lenta e a metà gara ...

Continua a leggere