Canoa e Kayak

Ottimi piazzamenti per i giovani azzurri ai mondiali di rafting

Di Marco Ceste

rafting

Ai Campionati del Mondo R4 di rafting di Ceske Budejovice, in Repubblica Ceca, due entusiasmanti piazzamenti per l’equipaggio italiano junior maschile: bronzo ieri nella sprint e argento oggi nello slalom. Beffa nel testa a testa, 15 secondi di penalità vanificano l’ottima performance dei giovani azzurri che avevano sopravanzato il forte team russo. Fuori dal podio nonostante i buoni piazzamenti gli equipaggi italiani Junior femminile e Master.

La prima grande soddisfazione per l’Italia è arrivata nel pomeriggio di ...

Continua a leggere

L'oro di Molmenti e le emozioni di Londra: tutta la canoa olimpica su You Tube

Di Marco Ceste

london

Tutte le gare di Londra 2012 sono su Youtube.

Se vi siete persi qualcosa delle Olimpiadi appena concluse non preoccupatevi. Al seguente link trovate tutti i video di tutte le gare dei giochi londinesi che tanto ci hanno emozionato grazie allo straordinario oro di Daniele Molmenti nel K1 slalom. L'archivio completo degli eventi olimpici in quel di Londra per rivivere tutta l'emozione dei giochi.

Ufficio Stampa FICK

Continua a leggere

A Praga dal 24 al 26 agosto la Coppa del Mondo Canoa Slalom

Di Marco Ceste

danielemolmenti.jpg

Con i giochi olimpici di Londra 2012 in archivio riprende la coppa del mondo di canoa slalom che nei prossimi due weekend porterà i pagaiatori di tutto il mondo a Praga e Bratislava, sedi prescelte per le ultime due selezioni.

L’Italia è pronta a dire la sua e lo farà senza Daniele Molmenti; il campione olimpico di Londra ha deciso di non prendere parte alle ultime due prove tornando invece in acqua in occasione dei campionati italiani in programma ...

Continua a leggere

Luciano Buonfiglio, presidente Federcanoa, traccia il bilancio dell'olimpiade della canoa

Di Marco Ceste

Luciano Buonfiglio

L’oro di Daniele Molmenti, la grandissima Olimpiade di Josefa Idem, l’impegno meno fortunato di tutti gli altri azzurri, da Clara Giai Pron, Stefano Cipressi, Pietro Campresi e Niccolò Ferrari nello slalom a Maximilian Benassi e Norma Murabito nella velocità. Sono tutti elementi che consentono al presidente della federcanoa Luciano Buonfiglio di valutare sicuramente in positivo l’Olimpiade di Londra 2012 che ormai si avvia verso la conclusione.

‘’Salutiamo un’Olimpiade – afferma Buonfiglio - che dal punto di vista dei ...

Continua a leggere

Londra 2012: Norma Murabito si ferma alle qualifiche nel K1 200

Di Marco Ceste

NORMA-MURABITO

Niente semifinali per Norma Murabito. Settima nella batteria che questa mattina ha aperto le eliminatorie del K1 200 metri femminile.

La venticinquenne atleta siciliana è stata eliminata nellaa batteria che è stata vinta dall’ungherese Natasa Janics in 41’’221 davanti alla neozelandese Lisa Carrington e alla russa Natalia Lobova. Norma Murabito ha chiuso in 43’’820.

Continua a leggere

Londra 2012, Josefa Idem quinta nella finale K1 500

Di Marco Ceste

Josefa Idem

Quinto posto per Josefa Idem nella finale olimpica del K1 500 donne a Eton Dorney, all'olimpiade di Londra.

L’azzurra, alla sua ottava Olimpiade e alla decima finale a cinque cerchi, aeva dato una grande dimostrazione di forma in semifinale, nonostante i quasi 48 anni, andando a vincere e qualificandosi con il secondo miglior tempo. Ma che in finale sarebbe stata tutta un'altra storia, lo aveva detto lei per prima. 

Come sempre, partenza lenta e a metà gara ...

Continua a leggere

Dal 30 agosto al 2 settembre all'Idroscalo di Milano i campionati del mondo di Dragon Boat

Di Marco Ceste

dragon_boat

Per la prima volta si disputano in Italia, sul bacino dell’Idroscalo di Milano, i Campionati del Mondo di Dragon boat, indetti dalla International Canoe Federation. La Federazione Italiana Canoa Kayak, che è stata investita del prestigioso incarico di organizzare questi spettacolari e avvincenti campionati, ne ha affidato l’esecuzione all’Idroscalo club, sodalizio ricco di esperienza nell’organizzazione di grandi eventi internazionali. I quattro giorni di gare, dal 30 agosto al 2 settembre, oltre all’evento principale, costituito dal ...

Continua a leggere

Canoa discesa, campionati italiani di società: oro alla Marina Militare

Di Marco Ceste

Mariano Bifano

Marina Militare sul gradino più alto del podio ai campionati italiani di società per quanto riguarda la canoa discesa, classic race. Ad Arrone i portacolori della società di Sarzana sono riusciti a conquistare 200 punti mettendo in fila, nell’ordine, Pescantina (154 punt), Firenze (144) e Oriago. A seguire Città di Castello, Policastro, Valbrenta, Cassino, Valnerina, San Giorgio a Liri e Adda.

A contribuire in maniera determinante alla vittoria della Marina Militare i tanti risultati dei big, ma non solo ...

Continua a leggere

Josefa Idem si qualifica per la finale del K1 500

Di Marco Ceste

Idem 2012

Storica Josefa Idem. 48 anni ancora da compiere, ma energia e grinta di una ragazzina. La Idem ha esordito questa mattina nella sua ottava olimpiade. Da Los Angeles 1984 ha partecipato a tutti gli appuntamenti a cinque cerchi.

Tante le finali conquistate e tante anche le medaglie. Tanta anche la volgia di stupire ancora. Nel K1 500, in mattinata un passaggio piuttosto agevole alla semifinale. Ma è proprio in semifinale che la Idem ha fatto qualcosa di straordinario, andando addirittura ...

Continua a leggere

Sterzing-Vipiteno, Ferrino-Sesia e Rafting Aventure Team campioni italiani di rafting

Di Marco Ceste

rafting

Il rafting azzurro non va in vacanza e dà ancora spettacolo. Un inizio agosto "bollente", nonostante qualche temporale sparso sulle Alpi, ha visto venticinque equipaggi da tutta Italia sfidarsi nelle specialità slalom, testa a testa, sprint e discesa classica per potersi fregiare del titolo di campioni italiani assoluti di rafting R6 sulle splendide rapide del la Dora Baltea, prima a Ivrea (Venerdì 3 agosto) e poi a Villeneuve (4 e 5 agosto). Tra gli uomini i trionfatori, come previsto, sono ...

Continua a leggere