Canoa e Kayak

Mondiale under 23 di canoa slalom, due splendidi ori azzurri

Di Marco Ceste

Roberto Colazingari

Due medaglie d'oro per la squadra italiana ai mondiali di canoa slalom svoltisi negli Stati Uniti a Wausau.

Gli azzurri del K1 conquistano l’oro nella prova a squadre. Protagonisti dello straordinario successo sono Giovanni de Gennaro, bresciano della Forestale, Zeno Ivaldi portacolori del CC Verona e Lukas Mayr, meranese in forza alla Marina Militare. E proprio Mayr, nell’individuale, arricchisce ancor di più la spedizione azzurra vincendo l’argento nella finalissima del K1.

Italia d’oro e dunque ...

Continua a leggere

Europei Under 23 e Junior di velocità, l'Italia inizia bene

Di Marco Ceste

Un eccellente esordio per l’Italia agli europei under 23 e junior di canoa sprint le cui gare sono cominciate ieri mattina a Montemor o Velho, in Portogallo. Nella giornata dedicata esclusivamente alle batterie sui 1000 e sui 500 metri gli azzurri hanno ottenuto cinque vittorie e un terzo posto che valgono il passaggio diretto alle finali. Subito a segno, nel K1 1000 junior che ha aperto la rassegna portoghese, Antonio Di Caterino (Fiamme Gialle) che nella sua batteria ha ...

Continua a leggere

Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari, speranze olimpiche nella canoa slalom

Di Marco Ceste

Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari in azione

«Siamo un po’ emozionati perché sarà la nostra prima olimpiade, ma daremo il massimo per tentare di ottenere un risultato importante». Queste le parole di Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari, giovani canoisti azzurri già punto di forza della squadra italiana. Il 30 giugno saranno a Londra per gareggiare nel C2, con la speranza di essere in gara anche il 2 luglio perle finali.

Sono stati protagonisti nello scorso fine settimana a Ivrea in occasione della Slalom World Ranking, per loro ...

Continua a leggere

Le finali della Canoa Slalom World Ranking di Ivrea (TO)

Di Marco Ceste

cipressi.JPG

La pioggia che nella notte è scesa su Ivrea ha contribuito a rinfrescare la temperatura, ma non ha attenuato l’entusiasmo per lo spettacolare evento di canoa e kayak che si sé disputato fra ieri e oggi sulle acque della Dora Baltea. Anzi, fin dal mattino molti appassionati si sono radunati presso lo Stadio della Canoa per assistere alle semifinali, in vista delle finali del pomeriggio.

Alle 10 sono scattate le prove che avrebbero decretato i finalisti. In gara non ...

Continua a leggere

La prima giornata di gare a Ivrea (TO) della Canoa Slalom World Ranking

Di Marco Ceste

Ivrea Slalom

fotogallery

Una caldo sole ha accolto questa mattina i 130 atleti che si sono presentati a Ivrea per partecipare alla gara di canoa slalom, la ICF World Ranking. La Dora Baltea si presentava in ottimo stato, con un livello di portata dell’acqua davvero ideale per le prove di canoa e di kayak.

Due manche nella giornata odierna, che sono servite come qualifiche per le finali di domani. Due prove che sono servite più che altro ai canoisti per definire ...

Continua a leggere

Poche ore al via della World Ranking Slalom di canoa a Ivrea (TO)

Di Marco Ceste

stadio della canoa ivrea

Mancano ormia poche ore al via della Ranking World Slalom di canoa, che si terrà domani e domenica a Ivrea, in provincia di Torino.

Una gara di livello internazionale che, con i punteggi ottenuti dagli atleti, andrà a incidere sul ranking mondiale. Si svolgerà fra le giornate di sabato 7, con le prove di qualifica, e domenica 8, con le finali.

Saranno al via alcuni degli atleti fra i più forti al mondo, molti dei quali saranno anche di scena ...

Continua a leggere

7-8 luglio a Ivrea prova di ICF World Ranking di canoa slalom

Di Marco Ceste

kayak_dora_baltea.jpg

E' ormai tutto pronto per lo spettacolo della canoa slalom che andrà in scena a Ivrea il prossimo fine settimana, sabato 7 e domenica 8 luglio.

Quella che si disputerà sulle acque della Dora Baltea è una prova slalom ICF World Ranking, inserita nel calendario della Federazione Internazionale di Canoa la quale, in base ai punteggi assegnati, contribuirà a definire il ranking mondiale.

La competizione si svolgerà in due giornate: sabato 7 si disputeranno le fasi di qualifica, con gli ...

Continua a leggere

L'Ivrea Canoa Club è campione italiano Junior a squadre

Di Marco Ceste

canoa_a_ivrea.jpg

Eì staro un ntenso fine settimana quello appena trascorso per la canoa slalom italiana, che ha assegnato i titoli italiani 2012 nelle categorie junior (under 18) nella gara di sabato 30 giugno e under 23 e under 21 (domenica 1 luglio).
Le gare si sono disputate sul classico percorso sul Brenta a Valstagna, con grande partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

Gli atleti dell’Ivrea Canoa Club hanno partecipato a tutte le gare in programma, regalando grande soddisfazione al ...

Continua a leggere