Canoa e Kayak

Canoa – Campionato Italiano Canoa Slalom a Ivrea (TO)

Di Giancarlo Costa

Campionati-Italiani-Canoa-Slalom-a-Ivrea-(foto-organizzazione).jpg

Ottima riuscita dell'edizione 2011 del Campionato Italiano Assoluto di canoa slalom che si è disputato domenica 18 settembre nello Stadio della Canoa di Ivrea, sul fiume Dora Baltea.

21 società con 53 atleti, si sono confrontati sull'impegnativo percorso eporediese dando vita ad una gara ricca di emozioni e con il risultato indefinito sino all'ultima pagaiata.

Ad aprire la manifestazione 10 ospiti stranieri provenienti da Australia, Francia, Nuova Zelanda, repubblica Ceca e Spagna, poi il via alla corsa tricolore con la ...

Continua a leggere

European Maste Games Lignano nel segno di Daniele Scarpa

Di dave

Scarpa dopo la vittoria nel K2

Tutti ci ricordiamo le grandi imprese di Scarpa e Rossi, la coppia che ha incantato nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta.

Proprio Scarpa è stato impegnato in questi giorni a Lignano Sabbiadoro per gli European Master Games 2011 ed ha centrato il primo obiettivo, l'oro nel K2.

Scarpa era in coppia con Andrea Giacoppo e per gli avversari non c'è stata praticamente storia e il fiume di San Giorgio di Nogaro si è tinto dell'azzurro della coppia italiana.

Al termine ...

Continua a leggere

Il 17 e 18 settembre 2011 a Ivrea (TO) si disputa il Campionato Italiano Assoluto di Canoa Slalom “Ivrea 2011 Italia 150”

Di Giancarlo Costa

logo slalom11

Ivrea ospita l’edizione 2011 dei campionati d’Italia che si svolgono la settimana successiva ai mondiali assoluti a Bratislava. Il campionato d’Italia assoluto è la maggior manifestazione nel circuito nazionale, si disputa in gara unica e, nell’arco della stagione, non ci sono altre gare di questa importanza o titoli simili. Vengono assegnati i titoli maschili del K1 – C1 – C2 individuali ed a squadre, e quelli femminili del K1 – C1 individuali ed a squadre.

Difficilmente ci saranno concorrenti per ...

Continua a leggere

La Via dell’Acqua: continua l’avventura di Francesco Salvato e Enrico Lazzarotto sul fiume Po

Di Giancarlo Costa

Francesco Salvato ed Enrico Lazzarotto

Proseguono le avventure di Francesco Salvato e Enrico Lazzarotto, atleti del Team Teva Italia e protagonisti di “La via dell’acqua”: la spedizione ecologico-canoistica nata per indagare lo stato di salute degli ecosistemi fluviali.

Francesco e Enrico, partiti il 26 Agosto dalla Val Veny navigheranno per 750 km in kayak per raggiungere l’8 settembre la città di Venezia, simbolo dello stretto collegamento tra uomo e acqua, tra natura e cultura.

Immagini, video e aggiornamenti sulla spedizione sono pubblicati in tempo reale ...

Continua a leggere

La Via dell’Acqua, in partenza il viaggio da sogno di Francesco Salvato ed Enrico Lazzarotto, dai piedi del Monte Bianco a Venezia navigando nella Dora Baltea e nel Po

Di Giancarlo Costa

cartolina front last

Con la conferenza stampa di venerdi 26 agosto a Torino, parte l’avventura fluviale di Francesco Salvato ed Enrico Lazzarotto, una spedizione ecologico-canoistica per aiutare i fiumi del nostro paese.

Per Francesco Salvato sono 30 gli anni di attività come canoista; da qui nasce il progetto che preveda di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni dell'ecosistema fluviale nel nostro paese. Francesco ed Enrico partiranno da Torino per raggiungere i piedi del Monte Bianco in bicicletta, quindi saliranno la parete sud per la ...

Continua a leggere

Un'immensa Idem si qualifica per Londra 2012, la sua ottava olimpiade!

Di Marco Ceste

Sefi Idem (foto federcanoa.it)

Gli aggettivi e i complimenti ormai si sprecano ed è praticamente impossibile trovarne di nuovi. Ma in fondo, che dire di un'atleta che si qualifica per la sua ottava olimpiade? Un  record nello sport al femminile, che è stato siglato dall'azzurra Josefa Idem.

Con il settimo posto nella finale di ieri del K1 500 in Ungheria, si è garantita la partecipazioni ai giochi olimpici di Londra 2012. Un'impresa pazzesca, davvero incerdibile se si pensa che la canoista taglierà il traguardo delle otto olimpiadi ...

Continua a leggere

Slalom: a Praga appuntamento decisivo per la Coppa del Mondo

Di Marco Ceste

Daniele Molmenti (foto coni.it)

Si chiude nel fine settimana con la quarta e ultima prova a Praga la coppa del mondo di canoa slalom. Una gara importante, l’ultima prima dell’oramai imminente campionato del mondo in programma dall’8 all’11 settembre a Bratislava, appuntamento nel quale gli azzurri cercheranno di staccare i pass per l’Olimpiade di Londra 2012.

Undici gli atleti convocati a Praga dal dt azzurro Mauro Baron: nel K1 Daniele Molmenti (C. Forestale dello Stato), Giovanni e Riccardo de Gennaro (CC Brescia), Omar Raiba ...

Continua a leggere

Canoa, Campionati italiani assoluti discesa – Villeneuve (AO)

Di Giancarlo Costa

Giorgio_Quaranta.jpg (foto cusmilanocanoa.it)

Il tratto della Dora Baltea nei pressi di Villeneuve è stato teatro dell'edizione 2011 dei Campionati Italiani Assoluti di Canoa Discesa, nel primo fine settimana di agosto.

La partecipazione è stata scarsa, sia per il periodo ormai di vacanza, che per la difficoltà del percorso valdostano.

L'Ivrea Canoa Club ha approfittato della vicinanza della manifestazione per schierare al via della gara sprint ben 4 atleti tra cui Cristina Bianchi che ha vinto l'argento.

Nel K1 senior femminile ha vinto Viola ...

Continua a leggere

Polo: Possillipo e Catania campioni d'Italia

Di Marco Ceste

Posillipo per la serie A maschile e Catania per quella femminile sono i campioni d’Italia 2011 di canoa polo. Si sono aggiudicati i titoli al'Idroscalo di Milano al termine dei play off che si sono disputati nel fine settimana. Nella finale per il primo posto il Posillipo ha battuto la Pro Scogli Chiavari per 4-3 e con lo stesso risultato il Catania s’è aggiudicato la finale femminile sulle ragazze del Posillipo. Nella serie A maschile, la finale per il terzo posto ...

Continua a leggere

All'Idroscalo di Milano week end di finali scudetto Polo

Di Marco Ceste

Domani all’Idroscalo di Milano la serie A della polo maschile arriva ai play off con un sestetto che proprio nelle due giornate della settima di regular season a Roma ha trovato la propria composizione definitiva. Anzi quasi con l’ultima partita perché è stata la vittoria per 5-3 sul Mariner a dare all’Academy la  certezza del sesto posto. E’ chiaro che anche quest’anno i  favori del pronostico sono tutti per la pro Scogli Chiavari che ha nettamente dominato la stagione. La ...

Continua a leggere