Canoa e Kayak

Campionati Europei Canoa Slalom di Praga: nessuna medaglia per la spedizione azzurra, nono Giovanni De Gennaro

Di Giancarlo Costa

Stefanie Horn agli Europei di Praga (foto federcanoa)

Si chiude la spedizione azzurra ai Campionati Europei Canoa Slalom di Praga, in Repubblica Ceca. Dopo il 9° posto ottenuto dal Carabiniere di Roncadelle, Giovanni De Gennaro, l’Italia si ferma in semifinale nella gare del K1 femminile e del C1 maschile, con gli azzurri che non riescono ad esprimersi al meglio delle loro potenzialità.

Stefanie Horn (Marina Militare) chiude senza errori la semifinale del K1 femminile ma il tempo di 117.42 non è bastato per entrare nella ...

Continua a leggere

Giovanni De Gennaro oro a Tacen in Slovenia

Di Giancarlo Costa

Giovanni De Gennaro vincitore a Tacen in Slovenia (foto coni)

Si conclude la tornata di selezioni senior atta a definire la squadra azzurra di #canoaslalom che prenderà parte ai prossimi imminenti impegni azzurri! Nelle acque dell'internazionale di Tacen in Slovenia gli italiani ben figurano conquistando due metalli preziosi! Il Carabiniere di Roncadelle Giovanni De Gennaro è medaglia d'oro davanti al campionissimo di casa Peter Kauzer, grazie ai due primi posti conquistati nella due giorni di prove! Argento vivo al collo di Roberto Colazingari che con la somma delle ...

Continua a leggere

E’ partita la Talisker Whisky Atlantic Challenge, la gara di canottaggio più dura al mondo

Di Giancarlo Costa

L'imbarcazione norvegese femminile in partenza al Talisker Whisky Atlantic Challenge (foto duffy)

San Sebastian de La Gomera – E’ partita oggi 14 dicembre da San Sebastian de La Gomera, alle ore 11:00 locali, la Talisker Whisky Atlantic Challenge, la gara di canottaggio più dura al mondo. 25 team provenienti da 16 paesi sono partiti dalla piccola isola delle Canarie alla volta di Antigua, per affrontare questa vera e propria avventura della vita da 3.000 miglia nautiche per la quale ogni equipaggio si lega a enti benefici con l’intento di raccogliere ...

Continua a leggere

Approvato dalla Regione Piemonte l’accordo di programma per l’impianto di canoa-kayak di Ivrea

Di Giancarlo Costa

Lo stadio della canoa di Ivrea

Approvato dalla giunta della Regione Piemonte, su proposta dell’assessore Ferraris, l’accordo di programma tra la Regione Piemonte e la Città di Ivrea, per l’adeguamento dell’impianto sportivo fluviale di canoa-kayak. Un accordo grazie al quale la struttura sarà sempre più in grado di ospitare eventi internazionali di grande importanza per il territorio, garantendo la permanenza dell’alta qualità del Centro federale di canoa slalom voluto proprio dalla Regione Piemonte di concerto con la Federazione.

Già nel ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Master Canoa Slalom

Di Giancarlo Costa

Guida, D’Angelo e Di Stazio campioni italiani master 60 (foto ivrea canoa club)

Sabato 9 settembre il classico campo di slalom di Valstagna, sul fiume Brenta, ha ospitato il campionato italiano master canoa slalom.
In gara 5 atleti dell’Ivrea Canoa Club che hanno confermato i bei risultati già raccolti durante la stagione.
Nel K1 45+ argento per Francesco Fiorina e 4° posto per Marco Buffo. Nella categoria 60+ 4° posto per Bruno Guida e nella categoria 65+ sono arrivati l’argento di Mario Di Stazio ed il bronzo di Giuseppe D’Angelo ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Canoa Slalom a Ivrea

Di Giancarlo Costa

Lo stadio della canoa di Ivrea per la Coppa del Mondo (foto ivrea canoa club)

Ultimo giorno di gare oggi a Ivrea, per la coppa del mondo di canoa slalom, con l’Italia che nel complesso manca il podio ma centra quattro finali su cinque (Zeno Ivaldi nel K1 uomini, Camporesi/Ferrari nel C2, Stefanie Horn nel K1 donne e Raffaello Ivaldi nel C1 uomini).
Chiudono oggi in finale Stefanie Horn e Raffaello Ivaldi nell’ultima giornata di gare per la quarta prova di Coppa del Mondo di canoa slalom a Ivrea. Le medaglie per ...

Continua a leggere

Campionati Italiani canoa discesa sprint a Ivrea

Di Giancarlo Costa

Ivrea Campionati Italiani canoa sprint (foto federcanoa)jpeg

Ivrea e le sue onde selvagge si confermano un ostacolo impegnativo da affrontare per gli specialisti dell’acqua bianca, in azione lo scorso fine settimana per l’assegnazione dei titoli italiani di canoa discesa sprint in una gara decisiva anche per la scelta degli azzurri che prenderanno parte al mondiale di specialità in programma a fine settembre a Pau, in Francia.

La Dora Baltea non perdona alcun errore e sono tanti i pagaiatori che finiscono anzitempo la propria gara ...

Continua a leggere

A Ivrea Kayak International Race

Di Giancarlo Costa

Giovanni De Gennaro allo stadio della canoa di Ivrea (foto d'archivio)

Si sono disputate a Ivrea nello stadio della canoa le gare dell’International Race, valida anche come selezioni della rosa azzurra che prenderà parte agli impegni internazionali del 2017. Tutti i migliori slalomisti azzurri hanno approfittato dell’occasione per misurarsi sul canale eporediese, il quale sarà, inoltre, sede della IV Prova di Coppa del Mondo dall’1 al 3 settembre.
Torna da protagonista l’olimpico di Rio Giovanni De Gennaro. Il bolide tricolore del carabiniere di Roncadelle in 80.89 ...

Continua a leggere

Gare nazionali di canoa a Subiaco

Di Giancarlo Costa

Flavio Miccozzi a Subiaco (foto canoanium)

Nello scorso week end i migliori giovani della canoa slalom italiana si sono incontrati a Subiaco, per due gare di slalom sull’Aniene.
Per l’ Ivrea Canoa Club hanno affrontato questa lunga trasferta Matteo Pistoni e Federico Fiorina con i rispettivi genitori che, per non annoiarsi e caricare di tensione e aspettative i figli, hanno gareggiato a loro volta nella categoria Master.

Ottimi i risultati finali con Matteo Pistoni, al suo primo anno di preparazione specifica e gare giovanili ...

Continua a leggere

Canoa Slalom a Casalecchio sul Reno

Di Giancarlo Costa

Canoa slalom a Casalecchio di Reno (foto canoaclubbologna)

La squadra agonistica e giovanile dell’Ivrea Canoa Club ha partecipato allo slalom interregionale che si è disputato sabato 1 e domenica 2 aprile a Casalecchio sul Reno, alle porte di Bologna, sul facile campo di gara emiliano.
Ottimi e numerosi i piazzamenti dei giovani eporediesi guidati da Francesco Bellini e Matteo Cerrano, con i Master sempre pronti a dare il buon esempio nonchè suggerire consigli preziosi ed a tifare per le nuove leve della società eporediese.

Casalecchio di ...

Continua a leggere