Canoa e Kayak

Canoa Fluviale a Solkan (SLO): podio per Diego Paolini

Di Giancarlo Costa

Diego_Paolini.jpg (foto grupposportivoforestale.it)

Diego Paolini della Forestale, ha centrato il podio nel K1 nel primo appuntamento internazionale di slalom valido tra l’altro per il ranking mondiale. Paolini è arrivato terzo a 1”79 dal vincitore il polacco Popiela e ad 1”66 da Hradilek. 14° Luca Costa. Prossimo appuntamento a Tacen nei pressi di Lubiana per provare il canale che ospiterà la selezione per la squadra azzurra che parteciperà ai prossimi Campionati Europei in Spagna, a La Seu d'Urgell.

Nell’ambito di questa manifestazione anche tre ...

Continua a leggere

A Vetto d’Enza (RE) gara internazionale di canoa fluviale

Di Giancarlo Costa

Carlotta Pera

Nel weekend del 9 e 10 aprile si è tenuta la classica gara internazionale sul fiume Enza, che ormai rappresenta da cinquant’anni l’appuntamento principale della stagione canoistica.

In gara Carlotta Pera, dell’Ivrea CC, che ha gareggiato nel k1 senior femminile.

Sabato si è svolta la gara sprint, due manche su di un percorso reso impegnativo per la mancanza di acqua, e che richiedeva continue correzioni e passaggi al limite tra i sassi di un fiume a carattere torrentizio.

La canoista ...

Continua a leggere

Canoa: slalom internazionale a Casalecchio di Reno (BO)

Di Giancarlo Costa

Davide Ghisetti.jpg

Ottimi risultati per i giovani dell’Ivrea Canoa Club nello slalom interregionale che si è disputato a Casalecchio di Reno domenica 3 aprile. La manifestazione ormai da alcuni anni attira un grande numero di giovani canoisti da tutto il nord Italia, smaniosi di misurarsi dopo il lungo letargo invernale. L’organizzazione impeccabile ed ospitale del Canoa Club Bologna riesce a gestire al meglio oltre 150 atleti, facendo passare una sana giornata di sport sulle rive del Reno, alle porte di Bologna, su ...

Continua a leggere

Vinci i Teva Mountain Games in Colorado

Di dave

Kayak freeride ai Teva Mountain Games a Vail in Colorado

Teva, marchio specializzato nel mondo dell’outdoor, rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il più importante evento outdoor internazionale: i Teva Mountain Games che ospitano a Vail, in Colorado, atleti provenienti da ogni parte del mondo per una nuova e ancora più avvincente edizione, che si terrà dal 2 al 5 Giugno 2011.

Per questa occasione, Teva ha scelto di regalare ai suoi consumatori e ai suoi fans la possibilità di assistere alla prestigiosa manifestazione e di ...

Continua a leggere

Canoa - Discese Sprint a Parma

Di Giancarlo Costa

Carlotta-Pera.jpg

Inizio di stagione con il podio per gli atleti del settore discesa dell’Ivrea Canoa Club impegnati in una discesa sprint a Parma, nel tratto di fiume che scorre nel centro cittadino.

Nel K1 femminile Carlotta Pera è giunta al 2° posto, non completamente ripagata degli sforzi fatti nell’intensa e continua preparazione invernale.

Nel K1 senior maschile, come al solito con molti concorrenti, Marco Regis si è ben piazzato al 5° posto; nel C2 maschile Aurel Masoero e Marco Regis si ...

Continua a leggere

Adaptive Rowing sul Po, per sognare Londra 2012

Di Marco Ceste

Adaptive rowing

Importante appuntamento domenica 28 novembre per il canotaggio italiano e internazionale. Sede dell’evento sarà la bellissima Torino che metterà a disposizione il fiume Po, per regalare a 150 atleti il sogno olimpico. Al Circolo Canottieri Armida di viale Virgilio, i canoisti si daranno battaglia nel Trofeo Waiting for London 2012, manifestazione riservata alle categorie maschili e femminili singoli, coppie e a quattro della disciplina paralimpica Adaptive Rowing.

L’Adaptive Rowing è il canottaggio di coppia o di punta destinato ad atleti ...

Continua a leggere

Francesco Gambella, una traversata per la solidarietà e la sperenza

Di Marco Ceste

Francesco Gambella (foto alghero.tv)

Francesco Gambella è un canoista romano, Vincent Oudungo è un pescatore keniano. Insieme hanno portato a termine la loro impresa, l’attraversamento del lago Vittoria. La trionfale conclusione della traversata è avvenuta ieri, a Kisumu, in Kenia.

Erano partiti lo scorso 16 novembre da Jinja, in Uganda, con il loro surf-ski a due posti. Hanno compiuto sei giornate di navigazione, con circa 50 chilometri al giorno.

Non pochi gli ostacoli da affrontare: oltre a quelli offerti dalla natura, ci si sono ...

Continua a leggere

Settima edizione dell'Adigemarathon

Di Marco Ceste

Adigemarathon (foto federcanoa.it)

Si è svolta sulle acque del fiume Adige la settima edizione dell’Adigemarathon Terradeiforti. Una maratona internazionale di canoa, kayak e rafting che ha visto al via 500 atleti di 82 società provenienti da 10 nazioni.

La gara è stata organizzata dall’associazione dilettantistica Terradeiforti Sport ed era valida come prova unica del campionato italiano di maratona fluviale.

A dare il via una bella sorpresa, la campionessa di mountain bike Paola Pezzo.

Primo assoluto il fuoriclasse ceco Tomas Slovak, vincitore del K1 ...

Continua a leggere

Savona, grande successo il 31° Trofeo Presidente della Repubblica

Di Marco Ceste

trofeo medaglia d'argento presidente della repubblica (foto federcanoa.it)

Si è disputato a Savona il 31° Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica. Perfettamente organizzato dalla Canottieri Sabazia, ha fatto registrare un ottimo successo: alto numero di partecipanti, altrettanto di spettatori e uno spettacolo di altissimo livello agonistico.

Atleti e tifosi sono arrivati anche da Romania, Ungheria e Isole Samoa e più di mille sono stati i giovani che hanno gareggiato nelle loro categorie.

Il week end ligure è stato ricco di gare: la canoa-giovani, il dragon boat, la sfida ...

Continua a leggere

Canoa, mondiali maratona. Si chiude con un forfait e due medaglie

Di Marco Ceste

Alla fine Stefania Cicali e Anna Alberti hanno scelto di non scendere in acqua per disputare l’ultima prova del mondiale di maratona, quella del K2 donne. All’origine del forfait un dolore a un polso della fiorentina delle Fiamme Azzurre che venerdì s’è confermata campionessa del mondo nel K1 under 23 che l’ha convinta a non rischiare. S’è quindi conclusa con la medaglia d’oro di Stefania Cicali con quella d’argento della sorella Susanna nel K1 junior donne l’avventura azzurra nel mondiale ...

Continua a leggere