Canoa e Kayak

Apertura della stagione canoistica sui fiumi emiliani

Di Giancarlo Costa

01 Apertura canoa emiliana 2010

VETTO D'ENZA (Reggio Emilia)- Week end di gare che aprono la stagione della canoa nazionale, con la tradizionale gara Internazionale sul fiume Enza, teatro ormai da anni di aspri duelli tra i diversi atleti a livello internazionale, provenienti da diverse nazioni europee.

Gli atleti eporediesi che hanno preso parte a questa due giorni di competizioni sono stati i k1 senior maschile Andrea Gillio, Marco Regis e Giorgio Quaranta e la k1 senior femminile Carlotta Pera.

Sabato 10 aprile si è ...

Continua a leggere

Natura Acqua e Amicizia per i TEVA Outdoor Games ad Ivrea e Val Chiusella (TO)

Di Giancarlo Costa

presentazione TEVA Extreme Outdoor Games

Presentati oggi nel municipio d'Ivrea i TEVA Extreme Outdoor Games, che si disputeranno nel mese di Giugno dal 10 al 13. Nel 2009 i giochi sono stati portati da Rassa in Valsesia ad Ivrea e Val Chiusella, per un mix tra evento cittadino, visto che lo stadio della canoa sul fiume Dora, campo base della manifestazione, è praticamente in centro città ed il fiume Chiusella che scorre nell'omonima valle, una delle più belle e suggestiva vallate piemontesi.

A fare gli ...

Continua a leggere

Tornano i Teva: dal 10 al 13 Giugno a Ivrea

Di alberto

kayak

Acqua, terra, roccia, passione: dal 10 al 13 giugno 2010 a Ivrea

Avranno base a Ivrea anche nel 2010  i Teva Extreme Outdoor Games – TEOG, una fra le più importanti manifestazione multidisciplinari di sport outdoor in Italia. La data della nona edizione è fissata per il 9-13 giugno prossimi.

L’appuntamento prevede la partecipazione di atleti di caratura internazionale nelle quattro discipline del kayak, della mountain bike, del trail running, corsa in montagna, e del bouldering.
Novità assoluta della prossima ...

Continua a leggere

La Maratonina dei Castelli fa ancora il pieno

Di alberto

cover

Domenica 4 ottobre si è svolta la ormai classica Maratonina dei Castelli organizzata dall'Ivrea Canoa Club . Si tratta di un percorso sulla Dora Baltea su gommoni e canoe seguendo le indicazioni di guide esperte.

Grande successo anche per questa sesta edizione che ha avvicinato agli sport fluviali oltre 300 persone.

In allegato alcune immagini significative della giornata.

Continua a leggere

Campionati assoluti italiani di canoa slalom

Di robi

IMG 0948 Edit

Si sono svolti nella giornata di domenica i campionati italiani assoluti di canoa slalom nell'ormai famoso canale artificiale di Ivrea.

Alle 10.00 le qualificazioni e nel pomeriggio le finali con impegnati sul campo di gara gli atleti del K1, C1, C2, K1 femminile e le squadre.

C'era molta attesa per il ritorno alle gare per l'eporediese Cristina Giai Pron, atleta di casa sempre accompagnata da un caloroso incitamento, purtroppo però l'atleta della Forestale non era giornata e non è riuscita ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Canoa Slalom - Valstagna

Di Giancarlo Costa

Canoa

La squadra giovanile dell'Ivrea Canoa Club ha preso parte ai Campionati Italiani di Slalom che si sono svolti a Valstagna il 6 settembre. Il programma prevedeva la categoria ragazzi e l'abbinamento con le gare per i master.

Per i portacolori del sodalizio eporediese abbiamo 2 piazzamenti ai piedi del podio ed esattamente Luigi Portalupi 4° tra i master B a 15 centesimi dal bronzo e Daniel Lauriola  4° in C1 Ragazzi; sempre Lauriola è giunto 11° nel K1 Ragazzi, perdendo ...

Continua a leggere

Trofeo Internazionale del Tricolore di canoa fluviale a Borretto (RE)

Di Giancarlo Costa

1 Carlotta Pera

Sabato 22 e domenica 23 agosto si è svolta la gara nazionale di canoa discesa a Boretto, sul fiume Po, inserita all'interno del Trofeo Internazionale del Tricolore, a cui hanno partecipato giovani provenienti da tutto il mondo.

Per l'Ivrea Canoa Club presenti tre atleti, i due k1 senior maschili Andrea Gillio e Marco Regis, e la k1 senior femminile Carlotta Pera.

Carlotta ha dovuto affrontare anche le atlete della nazionale tedesca, giunte in Italia per disputare il Trofeo Internazionale, oltre ...

Continua a leggere

Gare nazionali di canoa discesa fluviale

Di Giancarlo Costa

Canoa

Sabato 25 e domenica 26 luglio si sono tenute nei comuni di Ferrentillo e Arrone (Terni) le gare nazionali di canoa discesa.

Per l'Ivrea CC presenti Carlotta Pera, Andrea Gillio e Marco Caldera.

Grande prestazione, nella gara sprint, per Andrea Gillio, che sicuramente ottiene il più importante risultato stagionale, battendo in prima manche il grande Mariano Bifano, Marina Militare, veterano della canoa italiana.

Nella somma delle due manche Gillio risulta secondo per un solo centesimo, dopo un cronometraggio alquanto discutibile ...

Continua a leggere

Allo sloveno Dejan Kral e alla tedesca Anne Huebner la Teva Cup

Di Giancarlo Costa

Boater X sulla Dora

Con il Boater Cross di domenica, si è conclusa la Teva Cup dei Teva Extreme Outdoor Games, una classifica over all, dove ogni concorrente prende punteggio per le 4 prove individuali disputate: la lunga distanza, lo slalom, lo sprint ed il boater cross, per l'appunto, spettacolare specialità mutuata dallo snowboarderdcross sulla neve, dove 4 canoisti partono insieme e vince chi arriva prima al traguardo.

In questo caso i concorrenti dovevano toccare 2 boe intermedie, cosa non sempre semplice a causa ...

Continua a leggere

Teva party...non solo sport!

Di robi

IMG 8003

Lasciato da parte l'agonismo, l'atteso Teva Party di Sabato sera allo stadio della canoa di Ivrea ha coinvolto sin dai primi brani degli ottimi dj, tutti gli atleti che con il loro entusiasmo hanno trascinato nella festa anche i più freddi.

La festa è così decollata e anche il personale dll'organizzazione,lasciato da parte lo stress del "speriamo vada tutto ok",si è gettato nel turbine delle danze.

Ottima anche la partecipazione del pubblico Eporedise che ha affollato questa insolita kermese notturna sulle ...

Continua a leggere