Escursionismo

Le suole Vibram Megagrip per camminare in sicurezza in montagna

Di Giancarlo Costa

Suola Vibram Megagrip su La Sportiva TX 4

Una volta si chiamavano pedule, per camminare in montagna, su sentieri e terreni scoscesi, tra pietre ed erba umida, e magari andavano bene anche per arrampicare sui gradi bassi.
Oggi i termini sono cambiati; “Approach” definisce le scarpe che servono per vie ferrate, o per avvicinarsi alle pareti d’arrampicata, prima di calzare le scarpette apposite per questa specialità, “Trekking” per passeggiare in montagna e camminare anche oltre i sentieri.
Minimo comun denominatore oggi come un tempo, sono le suole ...

Continua a leggere

La città di ghiaccio al museo Marmolada Grande Guerra

Di Giancarlo Costa

Citta di Ghiaccio museo Marmolada Grande Guerra

Continua l’invasionedigitale del museo Marmolada Grande Guerra 3000 m situato alla stazione funiviaria di Serauta sulla Regina delle Dolomiti. Un’esperienza totalmente nuova per il museo più alto d’Europa che, con l’aiuto del Museo Dolom.it, ha aderito al grande evento nazionale Invasioni Digitali nato nel 2013 per promuovere l’immenso patrimonio culturale italiano attraverso internet e, in particolare, i social media.

In attesa che sabato 1 luglio inizi la stagione estiva della Marmolada e riapra ...

Continua a leggere

Yukon Arctic Ultra: venerdì 7 aprile serata nell'Alto Vergante dedicata all'impresa di Roberto Ragazzi e Laura Trentani

Di Giancarlo Costa

Laura Trentani Yukon Arctic Ultra

Venerdì 7 aprile a Massino Visconti (No) è prevista una serata speciale dedicata agli italiani Roberto Ragazzi e Laura Trentani, rientrati di recente da una sfida sportiva estrema tra i ghiacci del Canada, la Yukon Arctic Ultra: camminata di 500 chilometri con termometro fino a -40°, considerata la gara più fredda del mondo a cui hanno partecipato come unica squadra italiana: il Volley Team.

Conosciuta come la gara a piedi più fredda del mondo, la Yukon Arctic Ultra prevede ...

Continua a leggere

The North Face presenta la giacca Apex Flex GTX nata dalla collaborazione con GORE-TEX

Di Giancarlo Costa

The North Face presenta la giacca Apex Flex GTX

The North Face® presenta la giacca Apex Flex GTX®, ultra soft e incredibilmente impermeabile per un comfort senza paragoni ed una protezione totale in caso di acquazzoni primaverili.
Questo nuovo modello unisce la morbidezza di uno strato intermedio in cotone alla protezione di un guscio impermeabile, dando vita ad una giacca assolutamente waterproof all’esterno e morbidissima all’interno.

Grazie al nuovo materiale Flexible Woven GORE-TEX®, connubio perfetto tra la protezione GORE-TEX® e la massima elasticità dei midlayer, questa ...

Continua a leggere

Columbia Sportwear si allea con Michelin Technical Soles

Di Giancarlo Costa

Scarpone Columbia Canuk

Michelin Technical Soles e Columbia Sportswear hanno stretto una partnership per presentare insieme la nuova MICHELIN ICE CONTROL Technology: un nuovo approccio per le suole ad alte prestazioni nelle condizioni invernali. Sviluppata per una presa avanzata e per una ottimale trazione in condizioni di ghiaccio e neve, questa nuova tecnologia è il risultato della comprovata esperienza di Michelin, sempre impegnata nella ricerca e nei test sulla gomma. La tecnologia ICE CONTROL rispecchia la reputazione di Michelin in termini di trazione ...

Continua a leggere

Como Bergamo e Seregno, tre serate di Vie Normali con Roberto Ciri

Di Giancarlo Costa

Locandina VMNV Como

Saranno Como, Bergamo e Seregno le “location” delle tre serate in cui Roberto Ciri, autore di vienormali.it, racconterà il senso dell’andare per vette, del salire, del seguire una via normale che forse è solo una normale via di vita.

Si inizia giovedì 16 febbraio a Como alle ore 21 presso l’auditorium Don Guanella di via T. Grossi 18, in una serata del CAI sez. Como.

Il secondo appuntamento sarà a Bergamo il 22 febbraio, presso ...

Continua a leggere

Zaini Osprey Kyte 36 e Kestrel 38 per la primavera 2017

Di Giancarlo Costa

Zaini Osprey Kyte e Kestrel per la primavera 2017

Osprey promuove, per la primavera 2017, gli zaini delle linee Kyte e Kestrel, zaini con un design più pulito, pur rimanendo ancora versatili ed efficaci su escursioni brevi e lunghe. Materiali più morbidi e confortevoli rivestono le aree di contatto con il corpo, garantendo un alto livello di confort all’utilizzatore. E’ stato aggiunto un singolo punto di accesso verticale con zip, per poter facilmente prendere la propria attrezzatura in ogni fase del viaggio.

Nelle situazioni climatiche calde lo ...

Continua a leggere

Incidente mortale domenica 8 gennaio nella zona del Pizzo della Presolana

Di Giancarlo Costa

Presolana

Incidente mortale per due escursionisti bresciani domenica 8 gennaio nella zona del Pizzo della Presolana. Si tratta di Stefano Moreni, 44 anni di Brescia, e di Antonio Tinti, 39 anni di Bedizzole.
La quota dove è successo l’incidente era a circa 2300 metri, zona Grotta dei Pagani, un percorso particolarmente insidioso in questo periodo a causa del ghiaccio, che potrebbe essere la causa della caduta nel canalone.
Con i due malcapitati escursionisti c’erano altre tre compagni di gita ...

Continua a leggere

Incidente mortale sotto la Punta Verzel in Canavese

Di Giancarlo Costa

Punta Verzel e Quinzeina

Ancora una vittima sulle montagne piemontesi, ed è la sesta in una settimana, a causa delle scivolate sulla neve ghiacciata, visto che una crosta dura e spessa un palmo ha ricoperto l’abbondante nevicata di due settimane fa. Questa volta l’incidente è successo nel comune di Castelnuovo Nigra sulla Punta Verzel (quota 2405m) un montagna che si trova sullo spartiacque tra Valle Sacra, Val Chiusella e Val Soana, e che insieme alla Quinzeina da vita ad un profilo di ...

Continua a leggere

Morti due escursionisti in Valsusa

Di Giancarlo Costa

Cresta del Monte Civrari Punta della Croce (foto Gulliver.it)

Sono stati ritrovati questa mattina i corpi senza vita dei due escursionisti di Rivoli dispersi da ieri in Val Susa.
Si tratta di Fiorenzo Praturlon e Roberto Rolfini entrambi appassionati escursionisti e corridori in montagna. L’allarme era stato dato ieri dai famigliari, che non vedendoli ritornare dopo l’escursione iniziata venerdì mattina, avevano allertato il Soccorso Alpino, che hanno iniziato le ricerche venerdì sera e proseguito nella notte.
Ieri mattina avevano scelto di salire verso la Punta della Croce ...

Continua a leggere