Escursionismo

Como Bergamo e Seregno, tre serate di Vie Normali con Roberto Ciri

Di Giancarlo Costa

Locandina VMNV Como

Saranno Como, Bergamo e Seregno le “location” delle tre serate in cui Roberto Ciri, autore di vienormali.it, racconterà il senso dell’andare per vette, del salire, del seguire una via normale che forse è solo una normale via di vita.

Si inizia giovedì 16 febbraio a Como alle ore 21 presso l’auditorium Don Guanella di via T. Grossi 18, in una serata del CAI sez. Como.

Il secondo appuntamento sarà a Bergamo il 22 febbraio, presso ...

Continua a leggere

Zaini Osprey Kyte 36 e Kestrel 38 per la primavera 2017

Di Giancarlo Costa

Zaini Osprey Kyte e Kestrel per la primavera 2017

Osprey promuove, per la primavera 2017, gli zaini delle linee Kyte e Kestrel, zaini con un design più pulito, pur rimanendo ancora versatili ed efficaci su escursioni brevi e lunghe. Materiali più morbidi e confortevoli rivestono le aree di contatto con il corpo, garantendo un alto livello di confort all’utilizzatore. E’ stato aggiunto un singolo punto di accesso verticale con zip, per poter facilmente prendere la propria attrezzatura in ogni fase del viaggio.

Nelle situazioni climatiche calde lo ...

Continua a leggere

Incidente mortale domenica 8 gennaio nella zona del Pizzo della Presolana

Di Giancarlo Costa

Presolana

Incidente mortale per due escursionisti bresciani domenica 8 gennaio nella zona del Pizzo della Presolana. Si tratta di Stefano Moreni, 44 anni di Brescia, e di Antonio Tinti, 39 anni di Bedizzole.
La quota dove è successo l’incidente era a circa 2300 metri, zona Grotta dei Pagani, un percorso particolarmente insidioso in questo periodo a causa del ghiaccio, che potrebbe essere la causa della caduta nel canalone.
Con i due malcapitati escursionisti c’erano altre tre compagni di gita ...

Continua a leggere

Incidente mortale sotto la Punta Verzel in Canavese

Di Giancarlo Costa

Punta Verzel e Quinzeina

Ancora una vittima sulle montagne piemontesi, ed è la sesta in una settimana, a causa delle scivolate sulla neve ghiacciata, visto che una crosta dura e spessa un palmo ha ricoperto l’abbondante nevicata di due settimane fa. Questa volta l’incidente è successo nel comune di Castelnuovo Nigra sulla Punta Verzel (quota 2405m) un montagna che si trova sullo spartiacque tra Valle Sacra, Val Chiusella e Val Soana, e che insieme alla Quinzeina da vita ad un profilo di ...

Continua a leggere

Morti due escursionisti in Valsusa

Di Giancarlo Costa

Cresta del Monte Civrari Punta della Croce (foto Gulliver.it)

Sono stati ritrovati questa mattina i corpi senza vita dei due escursionisti di Rivoli dispersi da ieri in Val Susa.
Si tratta di Fiorenzo Praturlon e Roberto Rolfini entrambi appassionati escursionisti e corridori in montagna. L’allarme era stato dato ieri dai famigliari, che non vedendoli ritornare dopo l’escursione iniziata venerdì mattina, avevano allertato il Soccorso Alpino, che hanno iniziato le ricerche venerdì sera e proseguito nella notte.
Ieri mattina avevano scelto di salire verso la Punta della Croce ...

Continua a leggere

Scarponcini Sorel per camminare tra neve e pioggia

Di Giancarlo Costa

Scarponcini SOREL Paxson 6 Outdry

Sorel propone scarponcini e stivaletti per tenere i piedi al caldo e all’asciutto anche durante le intemperie dell’inverno che è ormai alle porte. Lo storico marchio dell’Orso presenta tre modelli con diverse caratteristiche ma tutti molto efficaci

SOREL Stivaletti in tela Out N About™
Nuova versione dei popolarissimi Out N About, questi stivaletti sono essenziali con punta a becco d'anatra. La tomaia in tela mimetica impermeabile contiene cuciture termosaldate per mantenere i piedi asciutti e ...

Continua a leggere

Alpe Adria Trail: dalle Alpi Giulie al mare Adriatico

Di Giancarlo Costa

1 Alpe Adria Trail Monte Lussari (foto Fabrice Gallina)

E' un turismo consapevole quello che cammina sui sentieri dell'Alpe Adria Trail, consapevole dello sforzo fisico che richiede un viaggio di 750 km zaino in spalla che si può suddividere in 43 tappe di circa 17 km oppure percorrere in un "colpo" solo, come fece il trail runner Michele Evangelisti che stabilì nel 2015 il record percorrendo l'Alpe Adria Trail in 142h04m, dal Grossglockner al mare Adriatico.

Descrivere tutto l'Alpe Adria Trail in un articolo è ...

Continua a leggere

Columbia annuncia la collezione giacche Manchester United

Di Giancarlo Costa

M's Giacca con cappuccio Heatzone 1000 TurboDown™ da uomo Manchester

Columbia, In qualità di partner ufficiale per l'abbigliamento outdoor della squadra di calcio inglese del Manchester United, presenta una la linea di giacche griffate “Manchester United”: un’edizione speciale di articoli del club che comprende giacche impermeabili e traspiranti, pile e piumini da uomo, donna e bambino.

Piumino con cappuccio Heatzone 1000 TurboDown™ Manchester United Columbia

Piumino da uomo, impermeabile e traspirante, una delle giacche più belle e più calde della collezione. La Heatzone 1000 ottiene il ...

Continua a leggere

Alpe Adria Trail: dal Grossglockner al mare Adriatico zaino in spalla passeggiando per il “Giardino dell'Eden”

Di Giancarlo Costa

1 Alpe Adria Trail (foto pentaphoto)

Dalla più alta montagna austriaca, il Grossglockner (quota 3798m) al mare Adriatico, per la precisione a Muggia. Questa la sintesi del viaggio che propone l'Alpe Adria Trail, un viaggio da fare a piedi, zaino in spalla, un viaggio di 750 km che si può suddividere in 43 tappe di circa 17 km. Un percorso che collega tre regioni, la Carinzia, la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia, un percorso che anche se non fatto integralmente, offre tappa per tappa ...

Continua a leggere

Columbia Sportswear da lunedì 3 ottobre cerca due nuovi “Directors of Toughness”, 9 mesi in giro per il mondo testando i prodotti Columbia

Di Giancarlo Costa

Directors of Toughness

Columbia ha annunciato la sua ricerca per i due nuovi Directors of Toughness, un ruolo sognato dagli avventurieri più appassionati, aperto per la prima volta ai candidati europei, con sede in Inghilterra. I due candidati partiranno per nove mesi di avventura in giro per il mondo testando i prodotti Columbia nelle condizioni più estreme, perciò a chi è disposto a vivere un’esperienza al limite delle proprie capacità fisiche e mentali, è consigliato di iscriversi. 

I candidati idonei in ...

Continua a leggere