Escursionismo

Marmolada Pro OD e Hydrogen Hike GTX le SCARPA per il trekking

Di Giancarlo Costa

SCARPA Marmolada Pro OD

Sono due i modelli che SCARPA propone per il trekking della primavera-estate 2017: Marmolada Pro OD e Hydrogen Hike GTX. Fedele al suo status di azienda leader nel settore delle calzature sportive per la montagna, SCARPA ha prodotto questi due modelli anche in versione femminile, assicurando qualità e confort per chi fa dell’escursionismo il suo modo di percorrere le montagne.

SCARPA MARMOLADA PRO OD
Ideata per escursioni in ambiente alpino e per i trekking più impegnativi, Marmolada Pro OD ...

Continua a leggere

Test giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch

Di Giancarlo Costa

Giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch (1)

Una giacca per l’outdoor, per stare all’aperto in montagna, nei boschi, vicino ai torrenti, che da il meglio di se quando piove, quando il tempo si fa brutto e invoglierebbe a stare al caldo, magari davanti a un camino acceso. Invece con questa giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch, la si indossa e si va fuori, a piedi, sui sentieri e tra le rocce, e non solo, visto che l’ho provata anche in bici e sulla neve facendo snowboard-alpinismo.

...

Continua a leggere

Dolomiti Walking Hotel: 18 alberghi specializzati in escursioni nella natura del Trentino

Di Giancarlo Costa

Val di Fassa, Catinaccio, Le Torri del Vajolet

L’essere umano è stato progettato geneticamente per camminare. Solo che negli ultimi 50 anni l’evoluzione tecnologica ci ha progressivamente sollevati da questa necessità. Ma camminare per viaggiare e osservare, per piacere o benessere fisico, è rimasta un’attività di primaria importanza per l’essere umano.

In Trentino, gli albergatori di 18 hotels con una passione per la montagna che si tramanda da generazioni e che si trovano tra le più apprezzate valli e catene montuose dolomitiche, che sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ...

Continua a leggere

Le suole Vibram Megagrip per camminare in sicurezza in montagna

Di Giancarlo Costa

Suola Vibram Megagrip su La Sportiva TX 4

Una volta si chiamavano pedule, per camminare in montagna, su sentieri e terreni scoscesi, tra pietre ed erba umida, e magari andavano bene anche per arrampicare sui gradi bassi.
Oggi i termini sono cambiati; “Approach” definisce le scarpe che servono per vie ferrate, o per avvicinarsi alle pareti d’arrampicata, prima di calzare le scarpette apposite per questa specialità, “Trekking” per passeggiare in montagna e camminare anche oltre i sentieri.
Minimo comun denominatore oggi come un tempo, sono le suole in ...

Continua a leggere

La città di ghiaccio al museo Marmolada Grande Guerra

Di Giancarlo Costa

Citta di Ghiaccio museo Marmolada Grande Guerra

Continua l’invasionedigitale del museo Marmolada Grande Guerra 3000 m situato alla stazione funiviaria di Serauta sulla Regina delle Dolomiti. Un’esperienza totalmente nuova per il museo più alto d’Europa che, con l’aiuto del Museo Dolom.it, ha aderito al grande evento nazionale Invasioni Digitali nato nel 2013 per promuovere l’immenso patrimonio culturale italiano attraverso internet e, in particolare, i social media.

In attesa che sabato 1 luglio inizi la stagione estiva della Marmolada e riapra la funivia #MoveToTheTop che consente di ...

Continua a leggere

Yukon Arctic Ultra: venerdì 7 aprile serata nell'Alto Vergante dedicata all'impresa di Roberto Ragazzi e Laura Trentani

Di Giancarlo Costa

Laura Trentani Yukon Arctic Ultra

Venerdì 7 aprile a Massino Visconti (No) è prevista una serata speciale dedicata agli italiani Roberto Ragazzi e Laura Trentani, rientrati di recente da una sfida sportiva estrema tra i ghiacci del Canada, la Yukon Arctic Ultra: camminata di 500 chilometri con termometro fino a -40°, considerata la gara più fredda del mondo a cui hanno partecipato come unica squadra italiana: il Volley Team.

Conosciuta come la gara a piedi più fredda del mondo, la Yukon Arctic Ultra prevede ...

Continua a leggere

The North Face presenta la giacca Apex Flex GTX nata dalla collaborazione con GORE-TEX

Di Giancarlo Costa

The North Face presenta la giacca Apex Flex GTX

The North Face® presenta la giacca Apex Flex GTX®, ultra soft e incredibilmente impermeabile per un comfort senza paragoni ed una protezione totale in caso di acquazzoni primaverili.
Questo nuovo modello unisce la morbidezza di uno strato intermedio in cotone alla protezione di un guscio impermeabile, dando vita ad una giacca assolutamente waterproof all’esterno e morbidissima all’interno.

Grazie al nuovo materiale Flexible Woven GORE-TEX®, connubio perfetto tra la protezione GORE-TEX® e la massima elasticità dei midlayer, questa giacca dona ...

Continua a leggere

Columbia Sportwear si allea con Michelin Technical Soles

Di Giancarlo Costa

Scarpone Columbia Canuk

Michelin Technical Soles e Columbia Sportswear hanno stretto una partnership per presentare insieme la nuova MICHELIN ICE CONTROL Technology: un nuovo approccio per le suole ad alte prestazioni nelle condizioni invernali. Sviluppata per una presa avanzata e per una ottimale trazione in condizioni di ghiaccio e neve, questa nuova tecnologia è il risultato della comprovata esperienza di Michelin, sempre impegnata nella ricerca e nei test sulla gomma. La tecnologia ICE CONTROL rispecchia la reputazione di Michelin in termini di trazione ...

Continua a leggere

Como Bergamo e Seregno, tre serate di Vie Normali con Roberto Ciri

Di Giancarlo Costa

Locandina VMNV Como

Saranno Como, Bergamo e Seregno le “location” delle tre serate in cui Roberto Ciri, autore di vienormali.it, racconterà il senso dell’andare per vette, del salire, del seguire una via normale che forse è solo una normale via di vita.

Si inizia giovedì 16 febbraio a Como alle ore 21 presso l’auditorium Don Guanella di via T. Grossi 18, in una serata del CAI sez. Como.

Il secondo appuntamento sarà a Bergamo il 22 febbraio, presso il Palamonti di ...

Continua a leggere

Zaini Osprey Kyte 36 e Kestrel 38 per la primavera 2017

Di Giancarlo Costa

Zaini Osprey Kyte e Kestrel per la primavera 2017

Osprey promuove, per la primavera 2017, gli zaini delle linee Kyte e Kestrel, zaini con un design più pulito, pur rimanendo ancora versatili ed efficaci su escursioni brevi e lunghe. Materiali più morbidi e confortevoli rivestono le aree di contatto con il corpo, garantendo un alto livello di confort all’utilizzatore. E’ stato aggiunto un singolo punto di accesso verticale con zip, per poter facilmente prendere la propria attrezzatura in ogni fase del viaggio.

Nelle situazioni climatiche calde lo schienale ...

Continua a leggere