Itinerari

Itinerario Punta Rognosa – Sestriere (TO)

Di Giancarlo Costa

01 Punta Rognosa di Sestriere

INIZIO ESCURSIONE: Colle del Sestriere – Sestriere (TO - quota 2034 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Sestriere, arrivando da Torino si può passare dalla Valle di Susa, via Susa o dalla Val Chisone, via Pinerolo e Pragelato. Arrivati a Sestriere parcheggiare ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1250 metri circa
TEMPO: 4 h salita/discesa
PERIODO CONSIGLIATO luglio-ottobre
ATTREZZATURA: da escursionismo o skyrunning-corsa in montagna
CARTOGRAFIA: IGC n° 1:50000 n.1 Val di Susa Val Chisone

DESCRIZIONE ITINERARIO

La salita alla Punta ...

Continua a leggere

Le Aree protette Alpi Marittime pubblicano la nuova guida “I grandi trekking delle Alpi del Mare”

Di Giancarlo Costa

La Via del Sale in mountain bike

Dodici itinerari a tappe, con varianti, per escursionisti, ciclisti e cavalieri attraverso le Alpi del Mare. A descriverli, la nuovissima guida "I grandi trekking delle Alpi del Mare" appena pubblicata dalle Aree protette Alpi Marittime per promuovere le attività outdoor tra il Colle di Tenda e il Colle di Nava. Quell'estremo lembo di arco alpino tutelato dai parchi naturali del Marguareis e delle Alpi Liguri, riconosciuto per essere una delle aree a più alta biodiversità d'Europa. Un territorio ...

Continua a leggere

Mulattiere hi-tech nel Parco Nazionale Gran Paradiso aspettando l’estate

Di Giancarlo Costa

Casa di Caccia Gran Piano Noasca

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è attraversato da una fitta e riconosciuta rete di itinerari escursionistici costituita dalle antiche mulattiere reali, create nella seconda metà dell’800 dai Savoia: all’epoca venivano utilizzati per mettere in comunicazione fra loro le Case Reali di Caccia, costruite in quota e destinate ad ospitare il Re Vittorio Emanuele II durante le sue lunghe battute di caccia estive, mentre oggi sono percorsi molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti del trekking in montagna.
Se in inverno ...

Continua a leggere

Itinerario escursionismo Monte Barbeston da Chevrere (Champdepraz - AO)

Di Giancarlo Costa

Apertura itinerario Monte Barbeston

INIZIO ESCURSIONE: Champdepraz, loc. Chevrere (Quota 1250m)

ACCESSO: Per arrivare a Champdepraz, uscire a Verres sull’autostrada A6 Torino-Aosta, quindi risalire la statale fino a Champdepraz, attraversando il ponte sulla Dora, quindi risalire la valle fino a Chevrere, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1230 metri circa (da quota 1250m di Chevrere a quota 2482m della vetta del Monte Barbeston)

DIFFICOLTA’: Escursionismo

PERIODO CONSIGLIATO: da Giugno a fine Ottobre

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca ...

Continua a leggere

Itinerario escursionismo Punta Rossa della Grivola (quota 3630 metri) da Cogne

Di Giancarlo Costa

Itinerario Punta Rossa della Grivola

INIZIO ESCURSIONE: Cogne (quota 1531 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Cogne uscire dall'autostrada A5 ad Aosta Ovest, svoltare a destra in direzione di Cogne imboccando la SR47. Si supera l'abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere il capoluogo della vallata: Cogne. Da Cogne parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 2100 metri circa

PERIODO CONSIGLIATO da Luglio a Settembre

ATTREZZATURA: Ramponi e piccozza spesso necessari a ...

Continua a leggere

Dry- tooling time: Himalayan Dream nel vallone di Cortoz in Val d'Ayas

Di Giancarlo Costa

François Cazzanelli in Dry Tooling (foto Stefano Jeantet)

In questo inizio di stagione caldo e senza neve ho potuto dedicarmi in maniera più costante del solito al total-dry e al dri-tooling. Con i miei soci Marco Farina, Emrik Favre, Roger Bovard, Matteo Giglio e Alain Vignal ci siamo allenati diverse volte nello storico settore chiamato “Grotta Haston" e nel settore soprastante “L’Attico del Dry - Tooling” a Valsavarenche.

In queste giornate la nostra voglia di esplorare ci ha portato ad aprire e liberare due nuove linee di ...

Continua a leggere

Monviso: chiusura invernale del tunnel pedonale delle Traversette, il “Buco di Viso”

Di Giancarlo Costa

Il Monviso visto dal Colle delle Traversette

Il Commissario del Parco del Po Silvano Dovetta, chiarisce ulteriormente che 'la chiusura invernale del 'Buco di Viso' sul lato francese era stata messa in conto da tutte le parti coinvolte, fin dal momento dell'inaugurazione, avvenuta un anno fa, perché sta nella logica di una buona amministrazione del bene pubblico. Occorre infatti evitare i ben noti danni da accumulo di neve ghiacciata e detriti all'interno del manufatto che permette un valido richiamo turistico nelle rotte d'alta montagna'.

'Purtroppo, il mancato ...

Continua a leggere

Magia di calcare, guida di boulder sul Gran Sasso, presentazione domenica 4 ottobre al Festival della Montagna dell'Aquila

Di Giancarlo Costa

Magia di Calcare copertina

Gli autori Roberto e Luca Parisse presenteranno domenica 4 ottobre alle ore 18,30 nell'ambito del Festival della Montagna dell'Aquila la guida di arrampicata e boulder “Magia di Calcare”, il frutto di un decennio di arrampicata sui massi di calcare del Gran Sasso.

Una roccia fantastica, lavorata ad arte da pioggia e vento, in un’ambiente incontaminato, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il progetto del libro è stato concretizzato nell'ultimo triennio, scalando e valutando la difficoltà ...

Continua a leggere

Le Guide Alpine della Lombardia segnalano: 5 ferrate sconsigliate e interventi di manutenzione sulle montagne lombarde

Di Giancarlo Costa

Via ferrata monte spino (foto caicarpi.it)

Cinque vie ferrare sconsigliate sulle montagne della Lombardia, una ferrata smantellata e nuovi interventi di manutenzione in programma per le prossime settimane. Sono questi i risultati dei rilievi effettuati dalle Guide Alpine lombarde nell’ambito dei lavori di sistemazione degli impianti delle vie attrezzate. Durante gli interventi, finanziati da Regione Lombardia e dal Collegio Guide Alpine Lombardia nell’ambito del Progetto 2015 di promozione della montagna e delle sue professioni, è stata valutata la totalità dei sentieri attrezzati e delle ferrate lombarde. ...

Continua a leggere

Finale Ligure: non solo mare, lo sport è il protagonista

Di Giancarlo Costa

Tre Frati - Finale Ligure (Foto di Marco Tomassini www.finalebythomas.com)

Sono ritornata a frequentare questo luogo dopo tanti anni. Bisogna capirla la pietra di Finale, studiarla, temerla, perchè non si lascia conquistare con la prima carezza, è un osso duro! Le prime volte sembra inavvicinabile, incomprensibile, poi piano piano si lascia corteggiare. Se ci si  invaghisce di lei, la si torna di sicuro a cercare.  Diversa dalle altre pietre, è un calcare compatto oppure lavorato, grigio, bianco o giallo, buchi, tanti buchi,  taglienti o  svasati. Le dita vanno messe in ...

Continua a leggere