Natura e ambiente

Il Forte di Bard riapre al pubblico da mercoledì 3 febbraio

Di Giancarlo Costa

Forte di Bard

Il Forte di Bard riapre al pubblico da mercoledì 3 febbraio. In questa prima fase di ripartenza, e sino al 14 febbraio, gli orari di apertura saranno i seguenti: nei giorni feriali, dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 18.00. Come previsto dal Dpcm del 16 gennaio 2021 il Forte resterà chiuso il sabato e la domenica, oltre al lunedì, abituale giorno di chiusura settimanale. Seguiranno aggiornamenti sulla base delle disposizioni delle autorità.

LA MEMORIA DELL'AOSTA. IL ...

Continua a leggere

Il futuro del Gran Paradiso passa per l'adattamento al cambiamento climatico

Di Giancarlo Costa

Gran Paradiso dall'Entrelor

Grazie al finanziamento del Ministero dell'Ambiente nell'ambito del programma "Parchi per il clima" verranno fatti investimenti finalizzati alla mitigazione e all'adattamento dei cambiamenti climatici sia nel Parco che in otto comuni del territorio.
Sono 3,6 milioni di euro il totale del contributo ottenuto dall'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso nell'ambito del bando promosso dal Ministero dell'Ambiente, "Parchi per il clima", finalizzato alla mitigazione e all'adattamento al cambiamento climatico, e di cui beneficeranno anche i Comuni dell'area protetta.
Oltre ...

Continua a leggere

Acqua e salute protagoniste del primo progetto solidale tra Hervè Barmasse e l'ONG Amref Health Africa

Di Giancarlo Costa

Herve Barmasse nuovo ambasciatore Amref (foto Barmasse)

Hervé Barmasse, è il nuovo testimonial dell’ONG Amref Health Africa, che si occupa di salute nel continente dal 1957, anno della sua fondazione a Nairobi, Kenya. Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria senza fini di lucro che interviene nell’Africa sub-sahariana, garantendo l'accesso alla salute e alle cure mediche ai bambini, alle donne e agli uomini che vivono nelle aree più remote e fragili dell'Africa.

L’adesione di Hervé segue quella dell’amico velista Giovanni Soldini ...

Continua a leggere

Le Alpi del Monferrato, fotografie di Enzo Isaia

Di Giancarlo Costa

Le Alpi del Monferrato fotografie di Enzo Isaia (1)

Dopo la tappa al Museo Nazionale della Montagna, la mostra "Le Alpi del Monferrato" aprirà lunedì 25 gennaio presso Palazzo Roccabruna a Trento e sarà visitabile fino al 26 febbraio 2021.
Nel corso dell’ultimo decennio, Enzo Isaia ha dedicato una serie fotografica al Monferrato, ponendone in evidenza la relazione con l’arco alpino. L'esposizione presenta una selezione di scatti che valorizzano tale straordinario paesaggio naturale e culturale attraverso le luci delle stagioni, con un approccio che mette in naturale ...

Continua a leggere

L'Ente Aree Protette Alpi Marittime a tutela del fagiano di monte

Di Giancarlo Costa

Fagiano di monte maschio (foto Panuello)

Le attività sportive invernali, in alcune zone del Parco, minacciano la sopravvivenza del fasianide: da qui l'idea della campagna informativa #attentialfagianodimonte, volta a tutelare l'animale con l'aiuto degli scialpinisti, partita venerdì 15 sui Social dell'Ente parco.
#attentialfagianodimonte è la campagna informativa che l'Ente Aree Protette Alpi Marittime avvia, in questo inizio 2021, sui propri canali di comunicazione per favorire una frequentazione della montagna invernale nel rispetto delle popolazioni di fagiano di monte, animale conosciuto anche con il nome di gallo ...

Continua a leggere

Cos'è la decrescita? Le definizioni dei decrescisti

Di Emanuele Zangarini

Tre libri per tre diverse visioni della decrescita: Pallante, Latouche e Mercalli

Economica, di civiltà, pandemica è la crisi la vera normalità. In un momento in cui si sta ripensando il presente e il futuro a seguito del Covid-19, vi proponiamo di seguito tre libri per approfondire il tema della decrescita nelle società della crescita e del consumo secondo 3 autori che sostengono l'idea della decrescita.

Questo articolo apre una serie incentrata sulla discussione del tema della decrescita da un punto di vista neutrale. Oggi è il turno delle tesi dei ...

Continua a leggere

Il Gipeto torna a nidificare in Valle di Cogne

Di Giancarlo Costa

Gipeto nido (1)

Istituita una zona a tutela della nidificazione in Valnontey e realizzato un "decalogo del ghiacciatore" per sensibilizzare gli arrampicatori

Anche nel 2020 il Gipeto ha scelto di nidificare in Valle di Cogne, nel versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso. La coppia di gipeti che negli scorsi anni ha nidificato, portando cinque giovani all'involo, ha scelto di nuovo le pareti rocciose della Valnontey per realizzare il proprio nido.
E' stato quindi necessario procedere all'istituzione di una zona di ...

Continua a leggere

Gran Paradiso Film Festival: online il film evento Le Temps d’une Vie di Anne ed Erik Lapied

Di Giancarlo Costa

Gran Paradiso Film Festival Le Temps d'une Vie

Un Natale all’insegna di natura, montagna e cinema di qualità: il Gran Paradiso Film Festival torna a sorprendere con il Un Natale all’insegna di natura, montagna e cinema di qualità: il Gran Paradiso Film Festival torna a sorprendere con il film evento “Le Temps d’une Vie” di Anne ed Erik Lapied offrendo al suo pubblico l’opportunità di conoscere da vicino i due grandi registi animalier che esportano i valori e le immagini del Gran Paradiso nel mondo e ...

Continua a leggere

Il Parco dello Stelvio raccontato da Reinhold Messner

Di Giancarlo Costa

Reinhold Messner nel suo museo nel Parco dello Stelvio (foto Piemonte Parchi)

"No artificial oxygen, no bolts, no communication", ossia nessuna bombola di ossigeno né chiodi a espansione autoperforanti né cellulari. Solo l'uomo, forte di una volontà inossidabile, che affronta la montagna. La sua bellezza, le sue insidie, i suoi insegnamenti. Ecco Reinhold Messner, l'alpinista che ha sfiorato il cielo scalando per ben 14 volte vette più alte di 8.000 metri e che ha effettuato oltre 100 spedizioni e 3.500 ascensioni. Ha attraversato l'Antartide, la Groenlandia, i deserti del Gobi e ...

Continua a leggere

Il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro compie 40 anni

Di Giancarlo Costa

Parco Naturale Rocchetta Tanaro (fonte tripadvisor)

Istituito con Legge regionale del 28 ap rile 1980. n. 31 il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, è uno dei luoghi con la maggior concentrazione di biodiversità di tutto l'ambito collinare monferrino, grazie alla fortunata combinazione di caratteristiche geomorfologiche, microclimatiche e vegetazionali, ma anche storiche e antropologiche. Il parco si trova tra Asti e Alessandria e dista circa 4 chilometri dal paese.
Si raggiunge il parco partendo dall'abitato di Rocchetta e, salendo per circa 4 km, si arriva dopo ...

Continua a leggere