Natura e ambiente

Il 24 maggio sarà la giornata Europea dei Parchi

Di Giancarlo Costa

Giornata europea dei Parchi

Nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, giorno in cui il 24 maggio del 1909 venne istituito il primo parco europeo in Svezia, il Parco del Po e della Collina Torinese propone una serie di iniziative che rientrano nel territorio di Collina Po, territorio turistico di prossima candidatura a Riserva della Biosfera Unesco (Man and Biosphere - MAB). Si spazia da Per Nobili Terre, variegato itinerario turistico che si svolge nei Comuni a sud di Torino, ricchi di opere d'arte ...

Continua a leggere

Proiettato al Trento Film Festival il cortometraggio Pianeta Marguareis

Di Giancarlo Costa

Marguareis cima

Pianeta Marguareis, cortometraggio realizzato nell'ambito del progetto Fitodep del Parco Naturale del Marguareis è stato selezionato al 63° Trento Film Festival nella sezione Natura Doc. Il film è stato proiettato nella prestigiosa cornice del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.

Pianeta Marguareis è un racconto surreale e metaforico di un'installazione di fitodepurazione rappresentata come se fosse una delle macchine fantastiche di Jean Tinguely, ma in una visione di rinnovato legame tra natura e tecnica. Nuove installazioni tecnologiche ...

Continua a leggere

Attori contro il degrado urbano: quando la riqualificazione è PoEtica

Di Emanuele Zangarini

La compagnia teatrale PoEtica raccoglie fondi per un teatro recuperato da una fabbrica abbandonata.

Manca meno di una settimana alla chiusura della raccolta fondi per "Accendi un teatro nel sottosuolo". Siamo a Civita Castellana, paese di 15.000 abitanti nel Viterbese, noto centro per la produzione di ceramiche. L'idea: acquistare una vecchia fabbrica abbandonata e trasformarla in un teatro.

Il gruppo di lavoro guidato dalla regista Adele Caprio è affiatato, l'obiettivo ambizioso: si parte dalle Affinità Elettive di Goethe, in onore all'autore che nel suo Viaggio in Italia descriveva così il ...

Continua a leggere

Non riciclabile dannoso e superfluo: lo scontrino fiscale

Di Emanuele Zangarini

Lo scontrino che inquina. Foto di F. Venni. https://flic.kr/p/6ywuo

Quando vi fanno lo scontrino non gettatelo nel riciclaggio della carta. La maggior parte degli scontrini è in carta termica, una carta speciale che al calore diventa nera. Per fare un piccolo test avvicinate il fondo di una padella calda ad uno scontrino e vedrete che nei punti di contatto si colorerà di nero. Queste proprietà sono garantite tra le altre da una sostanza tossica chiamata bisfenolo A, finita sotto esame dell'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Le ...

Continua a leggere

La storia delle valli Tosco-romagnole in rassegna a Forlì fino al 22 aprile

Di Emanuele Zangarini

La cultura della civiltà appenninica in rassegna a Forlì fino al 22 aprile.

Si apre oggi 8 aprile 2015 la rassegna di documentari e interviste sui popoli dell'appennino tosco-romagnolo a Forlì. Il Parco delle Foreste Casentinesi organizza l'evento Il mondo perduto presso il Centro di Educazione Ambientale "La Cocla" di Forlì che toccherà in un itinerario visivo le vallate del Bidente e del Montone.

Si parte questa sera con il video "La memoria dei gessi" che tratta della civiltà del gesso cresciuta attorno alle cave della Vena del Gesso romagnola.

Il ...

Continua a leggere

Proclamati i vincitori del concorso internazionale "Fotografare il Parco", organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise

Di Giancarlo Costa

Luce di scena foto seconda al concorso Fotografare il Parco (foto Pietro Ruffini)

Sono stati proclamati i vincitori, tra i 400 partecipanti, della decima edizione del concorso internazionale "Fotografare il Parco", organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia.

Ancora una volta il concorso ha registrato una grande partecipazione richiamando l'interesse di molti fotografi, sia dilettanti sia professionisti. Oltre 400 partecipanti hanno presentato a concorso circa 3200 opere provenienti da Italia, Francia e da altri paesi europei.

La giuria, composta ...

Continua a leggere

Presentata a Caluso la stagione Erbaluce Outdoor 2015: lo sport promuove il territorio anche attraverso le immagini su instagram

Di Giancarlo Costa

Tutti gli organizzatori della stagione Erbaluce Outdoor

Martedì scorso, presso l'Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino a Caluso, è stata presentata la stagione Erbaluce Outdoor 2015.

Lo sport come mezzo per promuovere il territorio. – ha detto Maurilio Deandrea, presentatore della conferenza stampa, coordinatore degli eventi e organizzatore dell'Erbaluce Night Trail – Gli sport outdoor sono eccezionali strumenti di comunicazione territoriale perchè consentono di esplorare luoghi, a volte sconosciuti, vivendoli da una prospettiva diversa dai percorsi stradali fatti in auto. Con la forza delle proprie ...

Continua a leggere

Alla Mandria il 7 marzo lettura sulla “Bella Rosin”

Di Giancarlo Costa

Parco La Mandria

"Il tempo delle donne...al tempo di Rosa". E' il titolo dell'incontro tematico a cura dello storico dell'arte Luca Avataneo. Sabato 7 marzo verranno letti brani inerenti Rosa Vercellana, contessa di Mirafiori e Fontanafredda, e ad "altre donne" legate affettivamente a Vittorio Emanuele II. Le letture verranno svolte alle ore 18,30 nel Salone Marchesale al piano terreno del Castello, cui seguiranno delle visite speciali agli Appartamenti Reali, soffermandosi soprattutto nelle sale storiche predisposte a ricevere la contessa.

Continua a leggere

Bimbi in ciaspole con il guardaparco nel Parco Nazionale del Gran Paradiso a Ceresole Reale (TO)

Di Giancarlo Costa

Chiapili di Ceresole Reale nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Ciaspolata per famiglie adatta a bambini dai sette ai dodici anni.

Ciaspolata a misura di bambino nel Parco in compagnia di un guardiaparco, per farsi raccontare la montagna da chi la vive quotidianamente in tutte le stagioni.

Ritrovo: ore 14.30 presso il bar "Lo sciatore" Chiapili di sotto Ceresole Reale.

Rientro: ore 16.30 per la merenda presso presso una struttura convenzionata della zona.

Costo: escursione Euro 10 i bambini - Euro 5 gli adulti; Euro 5 merenda facoltativa (cioccolata ...

Continua a leggere

Artic Lights: la magia dell’aurora boreale in Lapponia, nel tour fotografico dal 26 al 31 marzo

Di Giancarlo Costa

Artic Lights (foto Menis)

Un affascinante viaggio d’esplorazione tra Lapponia svedese e finlandese, per condividere usi e costumi delle popolazioni locali e, di notte, per vivere la magia dell’aurora boreale. Tutto totalmente fuori dalle rotte turistiche.

Durante tutto il viaggio ci sarà l’affiancamento del fotografo professionista Gabriele Menis (oltre alla guida del tour operator LappOne), che offrirà assistenza e supporto per la parte fotografica. Verranno effettuati incontri informativi e workshop fotografici per poter immortalare al meglio lo spettacolare fenomeno naturale dell ...

Continua a leggere