Natura e ambiente

Concorsi di fotografia naturalistica 2015

Di Emanuele Zangarini

Wildlife Photographer of the Year 2015. Foto: www.nhm.ac.uk

Numerose esposizioni e concorsi attendono gli appassionati di fotografia naturalistica nel 2015. Eccone una selezione.

Wildlife Photographer of the Year si chiudono il 26 febbraio 2015 le adesioni alla gara per il prestigioso riconoscimento internazionale organizzato dal Natural History Museum e dalla BBC. Come ogni anno vi è una sezione per gli adulti (18+ anni) e per i ragazzi fino ai 17 anni. Sito ufficialePagina facebook

OASIS Photo Contest il 28 febbraio verranno annunciati i vincitori del concorso OASIS ...

Continua a leggere

Navigazione fluviale l'occasione mancata per l'Italia

Di Emanuele Zangarini

Il Po visto da Sabbioni verso ovest. Foto: https://www.flickr.com/photos/decib/2514415352

L'esposizione universale 2015 si inaugura con un portale del turismo che diventa oggetto di sberleffi in Italia. In Francia un analogo portale esplora un intero comparto completamente dimenticato in Italia, la navigazione fluviale:

Dall'inizio degli anni '80, sono sempre più i turisti che scelgono di imbarcarsi per brevi escursioni in battello o per crociere di molti giorni, a bordo di “piroscafi fluviali” o “chiatte-hotel” [...] Questo tipo di turismo permette inoltre di scoprire l'immenso patrimonio che costeggia i corsi d'acqua ...

Continua a leggere

Cos’è la Rete Natura 2000? Lo spiega uno speciale di Piemonte Parchi

Di Giancarlo Costa

Rete natura 2000

Cos'è la Rete Natura 2000? Sapevate che è nata nel 1992 e oggi riguarda 28 Paesi europei? E che in Piemonte coinvolge 123 Siti di Importanza Comunitaria e 51 Zone di Protezione Speciale?

Prova a descrivere questo sistema ecologico diffuso su tutto il territorio dell'Unione Europea – soffermandosi in modo particolare su quello piemontese – l'agile manualetto che Piemonte Parchi ha pubblicato in versione cartacea e reso scaricabile in formato pdf.

Cinquantadue pagine descrivono questo importante strumento della politica europea ...

Continua a leggere

Alla Piramide dell'Everest uno strumento unico al mondo per studiare le particelle in atmosfera

Di Giancarlo Costa

Lo strumento CI-APITOF

Una pressione paragonabile a quella del vuoto interstellare per studiare il processo che porta alla formazione spontanea di particelle solide in atmosfera. Rilevare la composizione chimica e la concentrazione di tali particelle con l’obiettivo di comprendere meglio questo fenomeno che interagisce sul clima ed è correlato ai mutamenti climatici in corso. È arrivato da poche ore al Laboratorio Osservatorio Piramide EvK2CNR  lo strumento, frutto delle più avanzate tecnologie, dal nome complicato, CI-APITOF (Atmospheric Pressure Interface Time-of-Flight Mass Spectrometer) che permetterà di ...

Continua a leggere

Qualità dell'aria in Italia: i combustibili fossili continuano a soffocare le nostre città

Di Emanuele Zangarini

Inquinamento urbano.

Secondo il rapporto europeo sulla qualità dell'aria, dal 1990 al 2012 la qualità dell'aria in Europa ed in Italia è migliorata sensibilmente. Gli obiettivi di riduzione del 2010 sono stati sostanzialmente rispettati mentre su quelli del 2020 c'è ancora qualche ritardo. Nonostante questi progressi, le concentrazioni rimangono elevate, specialmente nelle città e nella pianura padana. Andiamo a scoprire quali sono per l'agenzia europea dell'ambiente i principali nemici della nostra salute nelle città.

Gli ossidi di azoto (NOx) sono perlopiù prodotti ...

Continua a leggere

Nasce a Sydney (Australia) su iniziativa italiana, la federazione delle aree protette montane

Di Giancarlo Costa

iucnworldparkscongress2014

SYDNEY, Australia — Condividere le informazioni, le esperienze, le conoscenze, le best practices e offrire uno strumento per facilitare lo scambio: è questo lo scopo della Federazione delle Aree Protette Montane, aperta alla partecipazione di tutte le aree protette del mondo, presentata durante il Congresso Mondiale dei Parchi organizzato da IUCN, International Union for Conservation of Nature.

L’iniziativa nasce su proposta di Mountain Partnership - l’alleanza internazionale delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle montagne - e dell’Associazione EvK2CNR, protagonista ...

Continua a leggere

Escursione notturna al parco della Mandria (TO) il 21 e 22 novembre

Di Giancarlo Costa

Cervo nel parco della Mandria (foto lavenaria.it)

Una guida esperta accompagnerà i visitatori alla scoperta dei tesori del Parco al calar della notte, nelle serate del 21 e 22 novembre. Un modo originale per visitare un parco anche per chi di giorno lavora e di vedere la vita notturna di animali che magari sono sfuggenti di giorno.

Il Trenino è coperto, ventilato o riscaldato all'occorrenza, dotato di predella pneumatica per disabili, dotato di faro puntatore per illuminare gli animali anche a grande distanza.

Partenza: Ponte Verde ore ...

Continua a leggere

L'olio fritto carburante del futuro? I risultati del progetto Riciclolio

Di Emanuele Zangarini

oliovegetaleesausto

Piatti pieni di patatine fritte sono nei ricordi di infanzia di molti di noi e nelle nostre abitudini alimentari odierne: cibo goloso per bambini ed adulti, le fritture fanno parte della cultura culinaria internazionale. Sulla scelta degli oli e sulla frequenza di assunzioni di tali prelibatezze, pericolose come qualsiasi peccato di gola, ci si continua a interrogare nelle discussioni fra salutisti e golosi. Per una buona frittura l'olio deve essere alla temperatura giusta e in quantità tale da ricoprire le ...

Continua a leggere

Artisti per la natura: mostra conclusiva dei concorsi di arte visiva da 21 novembre all'8 dicembre 2014

Di Giancarlo Costa

Artisti per la Natura

Il Parco Fluviale del Po e dell'Orba ha dedicato il 2014 alla rassegna Artisti x la Natura, progetto reso possibile dal supporto di Fondazione CRT e Regione Piemonte - Settore Musei e Patrimonio culturale. In questo contesto, artisti dilettanti e professionisti si sono cimentati nella lettura del paesaggio e nell'interpretazione degli aspetti ambientali, paesaggistici e naturalistici più significativi del territorio con cui si rapporta l'Ente-Parco.

Le iniziative organizzate nel corso dell'anno hanno spaziato fra: i Corsi di disegno en plein ...

Continua a leggere

Nasce la Federazione delle Aree Protette Montane

Di Giancarlo Costa

mountain partnership

Il 13 novembre a Sidney, durante lo lUCN World Park Congress, nascerà la Federazione delle Aree Protette Montane, Federazione aperta alla partecipazione di tutte le aree protette montane del Mondo. 

L'iniziativa è promossa nell'ambito della Mountain Partnership, l’alleanza internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle montagne, e dall’associazione EvK2CNR.

Durante l’evento “Mountain protected areas a worldwide heritage” del 13 novembre, il Segretariato della Mountain Partnership ed EvK2CNR, protagonista della recente implementazione del Central Karakorum National Park, lanceranno la costituzione della Federazione con l’obiettivo di dare ...

Continua a leggere