Natura e ambiente

Il progetto "Scopri l'ambiente con gli occhi del lupo", proposto alle scuole con sede nei Comuni dell'Area Alpi Cozie.

Di Giancarlo Costa

Lupi

Dopo numerosi incontri di formazione con guardiaparco e esperti del progetto Wolfalps, con entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti, le attività sono iniziate da poco, con gli incontri in classe nelle scuole primarie di Condove, Borgone, Sestriere, Susa, Pragelato, Giaveno e nelle scuole medie di Oulx e Condove. Nel mese di marzo si concluderanno le lezioni nelle classi coinvolte e si passerà alla fase successiva di scoperta del territorio in cui vive il grande predatore, con escursioni e attività ...

Continua a leggere

Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo: il rapporto presentato al BIT

Di Giancarlo Costa

Parco del Gran Sasso e Monti della Laga

E' il quadro che emerge dal sesto rapporto "Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo" realizzato da IPRMarketing e Fondazione UniVerde e presentato alla Borsa Italiana del Turismo.

Quasi la metà del campione di turisti italiani interpellato per la ricerca di IPRMarketing e Fondazione UniVerde è disposta a pagare un po' di più per vacanze sostenibili. Il focus dello studio, dedicato alle aree protette, ha rilevato che il 62% degli italiani ha visitato un parco naturale nazionale o regionale. Tra ...

Continua a leggere

Cinema in Verticale, dall'11 febbraio al 26 marzo in Valsusa

Di Giancarlo Costa

top cinema verticale

Si svolge nel periodo compreso tra l'11 febbraio e il 26 marzo 2016 la XVIII edizione di "Cinema in Verticale" , rassegna sul cinema e la cultura di montagna che viene organizzata dall'associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest , festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente la cui XX edizione si svolgerà nel mese di aprile.

La rassegna affronta varie tematiche legate alla montagna come l'alpinismo e altri sport legati alla verticalità ...

Continua a leggere

Censimento invernale degli stambecchi in Val Troncea

Di Giancarlo Costa

Stambecco

Sono un'ottantina gli stambecchi censiti nel Parco Naturale della Val Troncea.

Lo scorso dicembre 2015, il personale di vigilanza del Parco naturale Val Troncea ha effettuato il censimento invernale della specie stambecco, operazione che si svolge con cadenza annuale dal 2006.

L'area monitorata corrisponde all'intera area di svernamento utilizzata dalla specie in Val Troncea, e si estende su 485 ha, compresi tra l'alpeggio della Lendenniere ed il vallone del Fauri.
La quasi totale assenza di una copertura ...

Continua a leggere

In Val Susa recuperato un esemplare di lupo morto

Di Giancarlo Costa

Lupi

Sabato 9 gennaio in tarda mattinata alcuni cittadini hanno segnalato all'Ente Parco il ritrovamento di un lupo morto in località Polveriera, tra il Comune di Susa e la frazione Foresto (Bussoleno), in Valle di Susa.

II guardiaparco del vicino Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, aree protette Alpi Cozie, sono intervenuti attivando le procedure previste dall'ordinanza Ministeriale del 10 febbraio 2012, contattando i colleghi del Corpo Forestale dello Stato del comando Stazione di Bussoleno e il veterinario dell'ASL TO3.

Il lupo, ...

Continua a leggere

Indagine sul bracconaggio con le esche avvelenate del progetto europeo Life Wolfalps

Di Giancarlo Costa

Lupi (foto wwf)

"Avvelenare è un atto vigliacco. È una questione morale prima ancora che legale. Chi dissemina bocconi avvelenati pensa di colpire "solo" chi gli dà fastidio (il lupo, il cane del vicino che abbaia troppo, i gatti randagi che sporcano), ma in realtà commette un gesto di odio verso tutti e tutto: animali, persone, ambiente. Colpisce crudelmente i padroni degli animali domestici che si imbattono nelle esche, senza curarsi del dolore che provocherà loro la perdita di un cane o di ...

Continua a leggere

Giroparchi alla scoperta della Natura della Montagna – Cogne (AO)

Di Giancarlo Costa

Scopri con Giroparchi la Natura della Montagna

La Fondation Gran Paradis organizza a Cogne in Valle d'Aosta due giorni, sabato 12 e domenica 13 dicembre, di incontri tematici sulla natura della montagna, a cui parteciperanno:

Luca Mercalli

Climatologo e divulgatore scientifico, spiegherà come i ghiacciai delle Alpi siano un termometro naturale del pianeta, la cui riduzione è un segnale importante del surriscaldamento globale.

Hervè Barmasse

Presenterà la sua biografia “La Montagna Dentro” in cui racconta se stesso, la sua storia, la passione, la fatica, l’emozione delle scalate, ...

Continua a leggere

Troppo smog? Viaggi gratis su tram, bus e metro

Di Emanuele Zangarini

A Torino viaggi gratis sui mezzi pubblici contro lo smog.

Oggi a Torino e 20 comuni della provincia i mezzi pubblici non si pagano. Che si tratti di bus urbani o extraurbani o di metrò il biglietto non si oblitera.

L'accesso gratuito durerà da oggi a domani ed è stato deciso due giorni fa come misura anti-smog dal Comune e dalle società di trasporto, destando l'interesse del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Secondo fonti giornalistiche il ministro ha chiamato il sindaco Piero Fassino per avere dettagli sul provvedimento il cui ...

Continua a leggere

Anche la regione Piemonte ha aderito all'impegno per la riduzione delle emissioni globali

Di Giancarlo Costa

Firma intesa degli assessori Valmaggia, De Santis e Balocco

Si sta svolgendo a Parigi, la XXI Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che persegue l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas inquinanti. Mantenere l'aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2 °C diventa indispensabile per evitare le pericolose conseguenze innescate dai cambiamenti climatici.

In previsione di questo importante appuntamento, La Regione Piemonte ha aderito al "Protocollo Under 2 Mou, Subnational Global Climate Leadership Memorandum of Understanding" che raccoglie l'impegno dei governi sub-nazionali per la riduzione delle ...

Continua a leggere

Ancora due giorni per il concorso fotografico #PostiDaLupi

Di Giancarlo Costa

Lupi (foto wwf.it)

Dopo il successo del concorso per disegni "Secondo me... il lupo", che ha visto la partecipazione di più di 350 bambini da tutta Italia, il progetto LIFE WOLFALPS ha lanciato il concorso fotografico "#PostiDaLupi" aperto a tutti gli appassionati di fotografia dai 14 anni in su.  

Iniziato il 14 ottobre con scadenza al 27 novembre 2015, il Progetto LIFE WOLFALPS ha invitato gli appassionati di natura al concorso fotografico #PostiDaLupi. I partecipanti potranno ancora per due giorni caricare gli ...

Continua a leggere