Natura e ambiente

La Valle Borbera è una delle principali valli appenniniche del Piemonte caratterizzata nel suo tratto mediano da profonde gole

Di Giancarlo Costa

Val Borbera

Ben conosciute dagli alessandrini che ne hanno fatto una sorta di riviera nei mesi estivi, le gole del Borbera sono forse nel loro genere le più significative del Piemonte. Meno spettacolari di quelle dell'Ardeche o del Verdon nella vicina Francia, meno selvagge e impraticabili ma molto più estese dei più celebrati orridi come Foresto, Chianocco e Uriezzo nel contesto piemontese sono un unicum, paesaggistico, geologico e naturalistico.

Il Borbera è un affluente dello Scrivia in cui confluisce nei pressi di ...

Continua a leggere

Al via InterSolar la fiera dell'energia solare

Di Emanuele Zangarini

Al via la fiera del fotovoltaico e del solare termico InterSolar a Monaco di Baviera. © Solar Promotion GmbH

Venerdì 12 giugno a Monaco di Baviera si apre InterSolar Europe, tappa europea della più importante fiera internazionale dedicata all'energia solare fotovoltaica e termica.

Al centro fieristico Neue Messe München sono attesi 1.000 espositori da tutto il mondo e 40.000 visitatori interessati ad uno dei comparti più promettenti delle nuove tecnologie della produzione elettrica rinnovabile e dell'immagazzinamento.

Ottantamila metri quadri di spazi espositivi aperti a operatori commerciali, istituzionali, manutentori e progettisti o architetti che esporranno i propri prototipi e progetti e si informeranno ...

Continua a leggere

Nuovo incendio al battello della natura al lago di Candia

Di Emanuele Zangarini

Escursione sul lago sul battello della natura ora distrutto

Un gruppo di volontari con la passione della natura, un comune che si affaccia su uno specchio d'acqua lacustre del Canavese meta di scolaresche e amanti dell'ambiente. Un battello per accompagnare i visitatori in giro per il lago, andato a fuoco nel marzo 2013 e poi ricomprato con l'impegno dei volontari dell'associazione Vivere Parchi e degli enti provinciali e regionali.

Siamo sul Lago di Candia, comune fra Ivrea e Caluso in provincia di Torino, dove il nuovo battello elettrico battezzato ...

Continua a leggere

Vigna Clara: dall'abbandono alla rinascita dei trasporti a Roma

Di Emanuele Zangarini

Una parte della stazione Vigna Clara in abbandono. Foto: comune di Roma.

Roma, 1990. Due anni prima dell'inchiesta Mani Pulite che avrebbe fatto emergere all'opinione pubblica il sistema di finanziamento illecito ai partiti, vennero disputati in Italia i Mondiali di calcio. 9 appalti su 10 furono assegnati con trattativa privata, sottratti a gara pubblica. Fra le varie opere edificate per l'evento nella capitale, una si distingue per l'assoluta sproporzione fra risultati e risorse impiegate: la stazione Vigna Clara a nord di Roma.

Vigna Clara, la stazione che visse 8 giorni

La stazione ...

Continua a leggere

Il 24 maggio sarà la giornata Europea dei Parchi

Di Giancarlo Costa

Giornata europea dei Parchi

Nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, giorno in cui il 24 maggio del 1909 venne istituito il primo parco europeo in Svezia, il Parco del Po e della Collina Torinese propone una serie di iniziative che rientrano nel territorio di Collina Po, territorio turistico di prossima candidatura a Riserva della Biosfera Unesco (Man and Biosphere - MAB). Si spazia da Per Nobili Terre, variegato itinerario turistico che si svolge nei Comuni a sud di Torino, ricchi di opere d'arte e ...

Continua a leggere

Proiettato al Trento Film Festival il cortometraggio Pianeta Marguareis

Di Giancarlo Costa

Marguareis cima

Pianeta Marguareis, cortometraggio realizzato nell'ambito del progetto Fitodep del Parco Naturale del Marguareis è stato selezionato al 63° Trento Film Festival nella sezione Natura Doc. Il film è stato proiettato nella prestigiosa cornice del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.

Pianeta Marguareis è un racconto surreale e metaforico di un'installazione di fitodepurazione rappresentata come se fosse una delle macchine fantastiche di Jean Tinguely, ma in una visione di rinnovato legame tra natura e tecnica. Nuove installazioni tecnologiche per lo ...

Continua a leggere

Attori contro il degrado urbano: quando la riqualificazione è PoEtica

Di Emanuele Zangarini

La compagnia teatrale PoEtica raccoglie fondi per un teatro recuperato da una fabbrica abbandonata.

Manca meno di una settimana alla chiusura della raccolta fondi per "Accendi un teatro nel sottosuolo". Siamo a Civita Castellana, paese di 15.000 abitanti nel Viterbese, noto centro per la produzione di ceramiche. L'idea: acquistare una vecchia fabbrica abbandonata e trasformarla in un teatro.

Il gruppo di lavoro guidato dalla regista Adele Caprio è affiatato, l'obiettivo ambizioso: si parte dalle Affinità Elettive di Goethe, in onore all'autore che nel suo Viaggio in Italia descriveva così il paesaggio cittadino nel suo ...

Continua a leggere

Non riciclabile dannoso e superfluo: lo scontrino fiscale

Di Emanuele Zangarini

Lo scontrino che inquina. Foto di F. Venni. https://flic.kr/p/6ywuo

Quando vi fanno lo scontrino non gettatelo nel riciclaggio della carta. La maggior parte degli scontrini è in carta termica, una carta speciale che al calore diventa nera. Per fare un piccolo test avvicinate il fondo di una padella calda ad uno scontrino e vedrete che nei punti di contatto si colorerà di nero. Queste proprietà sono garantite tra le altre da una sostanza tossica chiamata bisfenolo A, finita sotto esame dell'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Le ...

Continua a leggere

La storia delle valli Tosco-romagnole in rassegna a Forlì fino al 22 aprile

Di Emanuele Zangarini

La cultura della civiltà appenninica in rassegna a Forlì fino al 22 aprile.

Si apre oggi 8 aprile 2015 la rassegna di documentari e interviste sui popoli dell'appennino tosco-romagnolo a Forlì. Il Parco delle Foreste Casentinesi organizza l'evento Il mondo perduto presso il Centro di Educazione Ambientale "La Cocla" di Forlì che toccherà in un itinerario visivo le vallate del Bidente e del Montone.

Si parte questa sera con il video "La memoria dei gessi" che tratta della civiltà del gesso cresciuta attorno alle cave della Vena del Gesso romagnola.

Il 15 aprile ...

Continua a leggere

Proclamati i vincitori del concorso internazionale "Fotografare il Parco", organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise

Di Giancarlo Costa

Luce di scena foto seconda al concorso Fotografare il Parco (foto Pietro Ruffini)

Sono stati proclamati i vincitori, tra i 400 partecipanti, della decima edizione del concorso internazionale "Fotografare il Parco", organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia.

Ancora una volta il concorso ha registrato una grande partecipazione richiamando l'interesse di molti fotografi, sia dilettanti sia professionisti. Oltre 400 partecipanti hanno presentato a concorso circa 3200 opere provenienti da Italia, Francia e da altri paesi europei.

La giuria, composta da ...

Continua a leggere