Natura e ambiente

Orsiera Rocciavrè, un parco di poesie: mercoledì 9 luglio una giornata tra natura e suggestioni letterarie

Di Giancarlo Costa

Mappa Parco Orsiera Rocciavre

Un'intera giornata tra la bellezza della natura e quella della poesia. E' la proposta che arriva dalla Val Sangone dove mercoledì 9 luglio si organizza, a cura del guardiaparco Stefania Vuillermoz, una giornata davvero particolare.

Massimo 20 partecipanti, necessaria la prenotazione

Costi: intero 10,00 €.- ridotto 3,00 € (da 7  a 14 anni)- gratuito fino a 6 anni

Per informazioni e iscrizioni tel. 011/9313000-9341405

Fonte Piemonte Parchi

Continua a leggere

Vivere la natura a Piancavallo e sulle Dolomiti friulane

Di Giancarlo Costa

Il gruppo dei Monfalconi nelle Dolomiti friulani (foto turismofvg.it)

Sono molteplici i modi di vivere la natura a Piancavallo e sulle Dolomiti fiulane. Dai più grandi ai più piccoli, come nel caso del sentiero botanico di Pianpinedo, dove è possibile osservare numerose specie vegetali ed animali. Per tutti ci sono le escursioni naturalistiche, su sentieri con modesti dislivelli altimetrici. Per gli amanti della fotografia, ci sono gli itinerari fotografici, che offrono la possibilità di catturare le immagini della natura friulana.

Una interessante variante per osservare le Dolomiti friulane dall'alto, ...

Continua a leggere

Il cantone dei Grigioni in Svizzera per le vacanze attive nelle Alpi

Di Giancarlo Costa

Mountain Bike a Lenzerheide nel cantone dei Grigioni (foto myswitzerland.com)

Laghi, valli, montagne, questi sono i Grigioni, cantone della Svizzera, in cui la mountain bike è il mezzo ideale per viaggiare sui sentieri.

Lenzerheide

Meta del turismo invernale per eccellenza, più volte ha ospitato le finali di Coppa del Mondo di sci, d'estate diventa un paradiso per la mountain bike e un resort per famiglie, con le attività dedicate ai più piccoli. C'è un Bike Park, 5 piste per il downhill e 300 km di tracciati per il freeride. Insomma ...

Continua a leggere

Le rassegne estive del Parco naturale Alpi Marittime: dalle Alpi dl Mare patrimonio Unesco all'editoria di montagna

Di Giancarlo Costa

Alpi Marittime.jpg

Il Parco naturale Alpi Marittime, giovedì 3 luglio, inaugura il calendario delle serate della bella stagione. Incontri itineranti nei comuni e nelle principali località turistiche del territorio in cui si parlerà di editoria di montagna e naturalistica e delle Alpi del Mare (Parchi Marittime, Marguareis, Mercantour, Alpi Liguri, i siti Natura 2000 della Provincia di Imperia e i Giardini Hambury). Un'ampia zona recentemente iscritta, come richiede l'UNESCO per i beni transfrontalieri, nelle liste indicative di reperimento dei nuovi siti del ...

Continua a leggere

In Val Soana (TO) dal 26 al 29 giugno il campo studio sul lupo nel Gran Paradiso, organizzato dall'associazione Canislupus Italia con l'Ente Parco

Di Giancarlo Costa

Pianetto in Val Soana

Dal 26 al 29 giugno 2014 si terrà in Valle Soana il secondo campo studio sul lupo nel Parco nazionale Gran Paradiso, organizzato dall'associazione Canislupus Italia in collaborazione con l'Ente Parco.

Il programma prevede attività sul campo, escursioni accompagnati da personale del Parco e un incontro sulle attività di ricerca condotte dall'Ente per il monitoraggio del lupo e gli effetti indotti sulle specie preda a due anni dalla comparsa del predatore.

Le escursioni saranno finalizzate alla conoscenza dell'ambiente alpino - ...

Continua a leggere

Engadina St. Moritz: un paesaggio, un sogno

Di Giancarlo Costa

Engadina St.Moritz, Kitesurf sul Silvaplanersee

St. Moritz per gli sportivi italiani è sinonimo di sport invernali e di sport di endurance, corsa o bicicletta. La località elvetica è situata a 1856 metri di altitudine, con panorama sull’Alta Engadina e i suoi laghi, a St. Moritz è nato il turismo invernale nel 1864 e si sono svolti i giochi olimpici invernali del 1928 e del 1948.

Non solo sport nella storia di St. Moritz, qui si accese la prima luce elettrica della Svizzera, ed è nato ...

Continua a leggere

Gran Paradiso: i cambiamenti climatici analizzati dalla summer school Italo-Francese sullo studio del sistema climatico

Di Giancarlo Costa

Logo Parco Gran Paradiso

Si conclude oggi 18 giugno 2014, presso la sala consiliare del Comune di Valsavarenche, la ventiduesima edizione della Alpine Summer School, organizzata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Torino nell'ambito del Progetto di Interesse strategico NextData, e in collaborazione con l'Università di Utrecht, l'Università di Amburgo,la European Geosciences Union,la National Science Foundation americana, il Gruppo Italiano di Idraulica e l'Ecole Polytechnique di Parigi e l'Istituto per lo studio degli impatti del cambiamento climatico (PIK) di ...

Continua a leggere

Si sono chiusi gli Eporedia Active Days 2014

Di Marco Ceste

Memorial Tito Traversa

Quella che si è conclusa oggi, è stata un’edizione decisamente speciale degli Eporedia Active Days. Infatti, sono state diverse le novità che hanno caratterizzato gli EAD 2014 e, soprattutto, una volta di più il comitato organizzatore ha mostrato compattezza, competenza e prontezza. Chi ha assistito alla tre giorni di sport ha potuto ammirare gare competitive di buon livello ed esibizioni altamente spettacolari. Così, gli EAD vanno archivio con un bilancio più che positivo.

La giornata di oggi si è aperta ...

Continua a leggere

Sabato 14 giugno la terza edizione di Superga (TO) Park Tour tra passeggiate, mostre e film

Di Giancarlo Costa

Superga Park Tour.jpg

Il Parco del Po e della Collina Torinese propone nell'ambito del Festival FOAT Architettura In Citta' 2014 SABATO  14 GIUGNO ore 9 - 21 la prima delle due giornate (14/6 - 15/6) del Superga Park Tour 3° Edizione.

Il fitto programma del Superga Park Tour, format di rete territoriale tra natura, bellezza, sport, scienza, arte, musica  e cultura, unisce il comprensorio di CollinaPo in attività congiunte attraverso una due giorni di attività gratuite o a prezzi agevolati lungo i percorsi ...

Continua a leggere

Torna il VenTo Bici Tour: in bicicletta da Torino a Venezia lungo la ciclovia del fiume Po

Di Giancarlo Costa

Ciclovia Torino Venezia

Da sabato 7 giugno a domenica 15 giugno, dopo l'edizione 2013, il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano esce dalle sue stanze, inforca la bicicletta per pedalare da Torino a Venezia lungo il Fiume Po.

10 tappe e 16 eventi. Incontri con cittadini, istituzioni, enti e associazioni per presentare il progetto della ciclovia.

Sabato 7 e domenica 8 giornate piemontesi.

Sabato 7, partenza ore 8,30 da Moncalieri. Incontro alle 10,30 davanti al Municipio di Torino in piazza Palazzo di ...

Continua a leggere