Natura e ambiente

Proteine : Chissà Se Le Galline Lo Sanno

Di alberto

gallina

Il corpo di un uomo di statura media contiene all’incirca 10-12 kg di proteine per la maggior parte localizzate nella massa muscolare scheletrica.

A livello di struttura le proteine assomigliano molto sia ai glicidi che ai lipidi , ma a differenza di questi ultimi le proteine contengono azoto, fosforo ,cobalto e ferro. Le proteine si formano dall’unione di molecole di amminoacidi e il potenziale di combinazione dei 20 amminoacidi presenti produce una serie di combinazioni praticamente infinita .
Il nostro ...

Continua a leggere

Dynamo Camp 2009 un solo SMS per aiutare i bambini

Di dave

phoca thumb l 055

Dynamo Camp è un'iniziativa tutta italiana GRATUITA per aiutare i bambini afflitti da malattie onco-ematologiche, dal 4 al 24 maggio l'associazione promuove una raccolta fondi per le attività 2009, l'idea è di offrire a 300 bambini malati un soggiorno da una settimana.

Le tre principali compagnie telefoniche italiane hanno promosso una raccolta fondi, inviando un sms al numero 48587 dal proprio cellulare si donerà in automatico 1 euro per la giusta causa, nei due file che trovate ...

Continua a leggere

Il naturismo oggi/ 1. Che cos’è?

Di alberto

Nudi… ma per buone ragione. Inizia il viaggio per capire l’Italia che si spoglia.

Un gruppo di simpatici signori cui piace abbronzarsi in maniera accurata? Nossignore, il naturismo (o nudismo che dir si voglia) è qualcosa di ben diverso. Non una semplice pratica con qualche fedele appassionato, ma un movimento – nato nella Germania degli anni Venti – che può farsi forte di una precisa etica e di una filosofia.

Al giorno d’oggi, sono ben 32 i Paesi del mondo ...

Continua a leggere

Il sole e il vento nelle batterie

Di alberto

charger

Da giugno sarà in vendita K3 Charger, il carica batterie fotovoltaico-eolico.

Da giugno, anche persi nella foresta o in mezzo al mare, non dovrete più temere di restare con il cellulare scarico. A partire dall’estate, infatti, gli amanti dell’outdoor e quanti, più semplicemente, amano l’ambiente potranno avvalersi per ricaricare il cellulare del K3 Charger, un carica batterie che funziona grazie all’energia solare ed eolica.

Dotato di piccoli pannelli fotovoltaici e di una ventola per incamerare l ...

Continua a leggere

Sun Day, Legambiente promuove l'energia solare

Di alberto

lega ambiente

Il 16 maggio una giornata dedicata al sole, fonte di energia pulita, rinnovabile, sicura

Il 16 maggio nelle piazze italiane sarà la giornata del Sole. Così ha deciso Legambiente, che in quella data ha organizzato il Sun Day, campagna di promozione e informazione sull'energia solare e sulle tecnologie che ne consentono l'utilizzo.

In concomitanza con gli European Solar Days che si tengono in tutta Europa, l’iniziativa si pone alcuni precisi obiettivi: informare cittadini, istituzioni e aziende sulla ...

Continua a leggere

Campeggio : viaggare informati per viaggiare bene

Di alberto

camping

Eurocamp Italia-Corsica ed Eurocamp Europa, due guide di grande aiuto per i campeggiatori che vogliono girare il Vecchio Continente.

La vita del turista itinerante, quello che ama spostarsi di giorno in giorno, non è sempre facile. Per trovare il campeggio adatto alle proprie esigenze, non basta cercare, ma bisogna saper cercare. In questo senso, per quanto riguarda il territorio europeo, un utile aiuto è rappresentato dalle guide Eurocamping.

Pubblicate dall’Editoriale Eurocamp, specializzata nello specifico settore turistico dei campeggi e ...

Continua a leggere

A vela sulla scia dei delfini

Di alberto

delfini elba2

Circondata dalle acque del Santuario dei cetacei, l’isola d’Elba è il punto di partenza ideale per il whale watching, l’osservazione dei mammiferi marini.

L’isola d’Elba – che tra l’11 e il 17 maggio sarà attraversata dalla diciannovesima edizione del suo giro podistico – è compresa in quel tratto di mare che è ufficialmente riconosciuto come il Santuario dei cetacei, dichiarato area protetta nel 1999. Il soggiorno sull’isola può essere dunque un’ottima occasione per trascorrere ...

Continua a leggere

Parco fluviale del Po e dell'Orba: 22 fornitori di qualità ambientale

Di Giancarlo Costa

Alba nel parco della valle PO

Sono già 22 i Fornitori di Qualità Ambientale (FQA) del Parco Fluviale del Po e dell'Orba, e diverse altre organizzazioni stanno seguendo l'iter procedurale che consente di ottenere il Marchio rilasciato dall'Ente-Parco http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/archivio/2009/fqa.htm

PREMIO "PARCO IN PRIMA PAGINA"
C'è tempo fino al 15 maggio per partecipare al concorso giornalistico internazionale. Il Premio, collegato al festival dell'editoria ambientale Parco Libri, che si tiene a Pisa ...

Continua a leggere

Che spettacolo i Parchi liguri!

Di alberto

parco del beigua

Organizzata dalla Regione in collaborazione con i vari Ente Parco, l’inizativa Circumnavigando nei Parchi porta il circo in alcuni dei borghi e delle aree naturali più belle della Liguria.

“Si’ori e Si’ore” l’estate è in vista e nessuna stagione è più appropriata per visitare le bellezze naturali della Liguria, e allora “venghino venghino”, perché i Parchi naturali della riviera offrono un’occasione unica: l’incontro tra i loro suggestivi scenari e la poesia dell’arte di ...

Continua a leggere

Milano in verde: sette parchi da vivere

Di alberto

parco basiliche

Riparte “Parco in Comune”, da aprile a settembre sette eventi in sette parchi della città: villaggi a tema, giochi, gare, concerti dal vivo per riscoprire il verde della città.

Anche quest’anno ha preso il via la manifestazione organizzata dal Comune di Milano “Parco in Comune – PinC” che vede sette parchi del capoluogo lombardo a completa disposizione dei cittadini. PinC è un progetto di Promozione Sociale, voluto e sostenuto dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde che torna nel 2009 ...

Continua a leggere