Natura e ambiente

Primavera: l'estemporanea di pittura a Bard che unisce turismo ambientale e arte

Di Veronica Rossetti

Originale riproduzione del forte di Bard

Il primo aprile si è svolta la gara di pittura organizzata in collaborazione tra l’atelier Maison Bleu e l’Associazione culturale del Borgo Mediovale di Bard (AO), una manifestazione originale ai margini della fortezza storica, immersa nel paesaggio che si può godere passeggiando fuori dalle mura del rinomato Forte di Bard. L’organizzazione di eventi culturali come questi, sempre più accattivanti in piccole realtà regionali, più attente alla tutela ambientale su cui devono puntare per rendere viva la loro ...

Continua a leggere

Comunicazione web e parchi naturali

Di Giancarlo Costa

Cartina Parc National de la Vanoise

Comunicazione e parchi. Un binomio sul quale ci si interroga spesso, chiedendosi se gli Enti che gestiscono le aree protette riescono a veicolare e divulgare messaggi importanti, come l'importanza della biodiversità e della sua tutela. Per approfondire il tema, ma soprattutto per comprendere l'uso che viene fatto dei nuovi media, Piemonte Parchi News ha effettuato un’inchiesta, un viaggio tra i parchi che li sanno usare meglio, e che possono essere esempio per tutti, cominciando con il Parc ...

Continua a leggere

I rimedi di derivazione naturali della ricerca farmaceutica agli ftalati dei cosmetici industriali

Di Veronica Rossetti

Cosmetici naturali

L’inchiesta di Lisa Liotti, resa pubblica da Rai3 il 13 marzo 2013, getta una luce completa ed acutamente preoccupante sugli effetti indesiderati delle sostanze chimiche presenti nelle creme utilizzate dalle normali industrie cosmetiche che, a nostra insaputa, penetrando attraverso la pelle, sconvolgono il delicato equilibrio endogeno del metabolismo cellulare del corpo. Le maggiori sostanze imputate, presenti nei campioni di sangue prelevati negli italiani, sono gli ftalati ed il bifenolo A, responsabile di varie disfunzioni, metaboliche, della tiroide, del sistema ...

Continua a leggere

Giornata Mondiale dell’acqua

Di Giancarlo Costa

Acqua

"Se le guerre del Ventesimo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del Ventunesimo avranno come oggetto del contendere l'acqua". Lo disse una ventina di anni fa l'economista Ismail Serageldin, annunciando una profezia oggi avverata.
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua pubblichiamo l’articolo di Piemonte Parchi scritto in collaborazione con LVIA, un'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, impegnata per lo sviluppo equo e sostenibile e il dialogo con le comunità africane
Nel 1995, l ...

Continua a leggere

Scatti italiani al Wildlife Photographer of the Year

Di Giancarlo Costa

Marco Colombo vincitore con Piccolo Tesoro

C'è molta Italia nel Wildlife Photographer of the Year, il concorso britanicco indetto dal Museo di Storia naturale di Londra che premia, ogni anno, i fotografi naturalisti migliori al mondo.
È la competizione più ambita dai fotografi naturalisti che, da tutto il mondo, inviano i loro scatti per mettere la natura in cornice e documentare la bellezza e la fragilità della natura.
Giunto alla sua cinquantaduesima rata, il Wildlife Photographer of the Year ha assunto nel tempo un'importanza ...

Continua a leggere

Arpa: Porte AperTe in Piemonte alle classi delle scuole superiori

Di Emanuele Zangarini

Porte AperTe è una iniziativa dell'Arpa per l'educazione ambientale e l'amministrazione trasparente.

Parte oggi l'edizione 2017 dell'iniziativa Porte AperTe della Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale.

L'iniziativa festeggia il decennale dall'avvio e coinvolge gli alunni delle classi superiori delle scuole piemontesi che avranno l'occasione di visitare i laboratori e studiare il lavoro dell'agenzia durante 24 percorsi di visita ad Alessandria, Cuneo, Grugliasco, Ivrea, Novara, Omegna, Torino e Vercelli.

Il progetto fa parte del ...

Continua a leggere

Ambiente e turismo alle Cinque Terre

Di Giancarlo Costa

Cinque Terre (foto Stefano Marta)

Tre milioni di visitatori all'anno in un Parco che si sviluppa a cavallo di una delle zone più turistiche d'Italia; un vino, il Sciacchetrà DOC, famoso in tutto il mondo; un ricco calendario di escursioni guidate; produzioni di olio e miele di fama internazionale. Basterebbe questo breve elenco per pensare ad un turismo invadente, onnivoro e nemico dell'ambiente. Eppure, alle Cinque Terre il turismo va a braccetto con l'agricoltura, l'economia locale e la mitigazione del ...

Continua a leggere

#OP17 Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque del Lago di Molveno 2017

Di Giancarlo Costa

Lago

Nella stagione invernale in corso il Lago di Molveno sta subendo uno svuotamento delle proprie acque a causa di un lavoro di manutenzione degli impianti da parte della Hydro Dolomiti Energia.
Nell'intento di trasformare in opportunità questo evento finora vissuto dalla comunità come una ferita, l'Amministrazione comunale si è rivolta a Natourism che ha elaborato una proposta coinvolgendo quattro artisti di fama internazionale: Luca Lagash, MOG, Thomas Boehm e Alessandro Cremonesi che firmano il progetto culturale con l ...

Continua a leggere

Animali in scena, il concorso fotografico sugli animali in libertà

Di Giancarlo Costa

Concorso fotografico Animali in scena

Fondation Grand Paradis annuncia il lancio del nuovo concorso fotografico, con grandi novità: in questa edizione, dal titolo “Animali in scena”, cinema e fotografia si uniscono nell’intento comune di diffondere i valori di salvaguardia della Natura e di tutela della biodiversità.
Il 12°concorso sarà infatti realizzato nell’ambito del 20° Gran Paradiso Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema naturalistico che si svolge nel territorio del Gran Paradiso dal 1984.
Le fotografie finaliste verranno utilizzate per il ...

Continua a leggere

Il Piemonte vieta l’eliski nei parchi: obiettivo conciliare tutela dell'ambiente e attività economiche in montagna

Di Giancarlo Costa

Eliski

La Regione Piemonte ha approvato una nuova norma che regola la pratica dell'eliski. D'ora in poi l'utilizzo degli elicotteri come mezzo di risalita per lo sci fuoripista o per il freeride non sarà più consentito nelle Aree Naturali Protette e all'interno della Rete Natura 2000. Precedentemente l'attività era possibile, benché soggetta a valutazione di incidenza.
Con la modifica alla legge regionale 2/2009, l'eliski non viene vietato in tutto il Piemonte, ma a seguito ...

Continua a leggere