Natura e ambiente

Scatti italiani al Wildlife Photographer of the Year

Di Giancarlo Costa

Marco Colombo vincitore con Piccolo Tesoro

C'è molta Italia nel Wildlife Photographer of the Year, il concorso britanicco indetto dal Museo di Storia naturale di Londra che premia, ogni anno, i fotografi naturalisti migliori al mondo.
È la competizione più ambita dai fotografi naturalisti che, da tutto il mondo, inviano i loro scatti per mettere la natura in cornice e documentare la bellezza e la fragilità della natura.
Giunto alla sua cinquantaduesima rata, il Wildlife Photographer of the Year ha assunto nel tempo un'importanza ...

Continua a leggere

Arpa: Porte AperTe in Piemonte alle classi delle scuole superiori

Di Emanuele Zangarini

Porte AperTe è una iniziativa dell'Arpa per l'educazione ambientale e l'amministrazione trasparente.

Parte oggi l'edizione 2017 dell'iniziativa Porte AperTe della Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale.

L'iniziativa festeggia il decennale dall'avvio e coinvolge gli alunni delle classi superiori delle scuole piemontesi che avranno l'occasione di visitare i laboratori e studiare il lavoro dell'agenzia durante 24 percorsi di visita ad Alessandria, Cuneo, Grugliasco, Ivrea, Novara, Omegna, Torino e Vercelli.

Il progetto fa parte del ...

Continua a leggere

Ambiente e turismo alle Cinque Terre

Di Giancarlo Costa

Cinque Terre (foto Stefano Marta)

Tre milioni di visitatori all'anno in un Parco che si sviluppa a cavallo di una delle zone più turistiche d'Italia; un vino, il Sciacchetrà DOC, famoso in tutto il mondo; un ricco calendario di escursioni guidate; produzioni di olio e miele di fama internazionale. Basterebbe questo breve elenco per pensare ad un turismo invadente, onnivoro e nemico dell'ambiente. Eppure, alle Cinque Terre il turismo va a braccetto con l'agricoltura, l'economia locale e la mitigazione del ...

Continua a leggere

#OP17 Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque del Lago di Molveno 2017

Di Giancarlo Costa

Lago

Nella stagione invernale in corso il Lago di Molveno sta subendo uno svuotamento delle proprie acque a causa di un lavoro di manutenzione degli impianti da parte della Hydro Dolomiti Energia.
Nell'intento di trasformare in opportunità questo evento finora vissuto dalla comunità come una ferita, l'Amministrazione comunale si è rivolta a Natourism che ha elaborato una proposta coinvolgendo quattro artisti di fama internazionale: Luca Lagash, MOG, Thomas Boehm e Alessandro Cremonesi che firmano il progetto culturale con l ...

Continua a leggere

Animali in scena, il concorso fotografico sugli animali in libertà

Di Giancarlo Costa

Concorso fotografico Animali in scena

Fondation Grand Paradis annuncia il lancio del nuovo concorso fotografico, con grandi novità: in questa edizione, dal titolo “Animali in scena”, cinema e fotografia si uniscono nell’intento comune di diffondere i valori di salvaguardia della Natura e di tutela della biodiversità.
Il 12°concorso sarà infatti realizzato nell’ambito del 20° Gran Paradiso Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema naturalistico che si svolge nel territorio del Gran Paradiso dal 1984.
Le fotografie finaliste verranno utilizzate per il ...

Continua a leggere

Il Piemonte vieta l’eliski nei parchi: obiettivo conciliare tutela dell'ambiente e attività economiche in montagna

Di Giancarlo Costa

Eliski

La Regione Piemonte ha approvato una nuova norma che regola la pratica dell'eliski. D'ora in poi l'utilizzo degli elicotteri come mezzo di risalita per lo sci fuoripista o per il freeride non sarà più consentito nelle Aree Naturali Protette e all'interno della Rete Natura 2000. Precedentemente l'attività era possibile, benché soggetta a valutazione di incidenza.
Con la modifica alla legge regionale 2/2009, l'eliski non viene vietato in tutto il Piemonte, ma a seguito ...

Continua a leggere

Mike Anane e le navi della vergogna: Ghana discarica dell’Occidente sotto i riflettori di Presa Diretta

Di Emanuele Zangarini

Navi nei pressi di Accra trasportano i rifiuti tecnologici per lo smaltimento.

Sono passati vent’anni dalle inchieste di Ilaria Alpi e a Miran Hrovatin e il commercio di rifiuti speciali verso l’Africa che costò loro la vita non si è fermato. Nella trasmissione Rai Presa Diretta Riccardo Iacona ha visitato l’immensa discarica di rifiuti elettronici a Agbogbloshie, in Ghana, dove i rifiuti occidentali ridiventano materie prime in spregio alle più basilari precauzioni ambientali.

Nel documentario del giornalista Rai una discarica di rifiuti si staglia sul mare le cui ...

Continua a leggere

Tre mesi a caccia di aurore boreali in Lapponia con il fotografo Gabriele Menis

Di Giancarlo Costa

Aurora boreale in Lapponia (foto menis)

Dal Friuli Venezia Giulia alla Lapponia più vera per starci quasi tre mesi: dopo due viaggi e spedizioni tra Natale e metà gennaio, il cacciatore di aurore boreali Gabriele Menis è approdato per il sesto anno consecutivo nella terra scandinava meno battuta dalle rotte turistiche, dove vivrà fino a metà aprile. E, ad accogliere il primo gruppo di viaggiatori accompagnati dal fotografo friulano, sono stati display aurorali particolarmente potenti: le foto rimbalzate sui social network hanno guadagnato in poche ore ...

Continua a leggere

Wildlife Photographer of the Year al Forte di Bard dal 4 febbraio al 4 giugno

Di Giancarlo Costa

Wildlife Photographer of the Year (foto Sam Hobson)

Da sabato 4 febbraio 2017, in mostra le immagini premiate alla 52esima edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year promossa dal Natural History Museum di Londra. L'anteprima esclusiva per l'Italia è solo al Forte di Bard e resterà aperta al pubblico sino al 4 giugno.
Il pubblico potrà ammirare un’emozionante gallery che ripercorre gli scatti più spettacolari realizzati nel 2016: 100 immagini che testimoniano il lato più affascinante del mondo animale e vegetale, spaziando da sorprendenti ...

Continua a leggere

Il gipeto nel Parco del Gran Paradiso

Di Giancarlo Costa

Gipeto (foto Permunian)

Il gipeto continua a scegliere il Parco Nazionale Gran Paradiso per nidificare; alcune coppie del grande avvoltoio che si era estinto nel 1912 e che è tornato recentemente a popolare le valli dell'area protetta, sono state avvistate in Valsavarenche, Valle di Rhêmes e Valle di Cogne
La scelta del Parco Nazionale del Gran Paradiso come luogo di nidificazione da parte del gipeto non è casuale: il parco infatti è territorio ideale per il rapace per diversi motivi: la facilità ...

Continua a leggere