Il 29 Dicembre Vertova ricorda Mario Merelli

Di GIANCARLO COSTA ,

MARIO_MERELLI sarà ricordato a Vertova il 29 dicembre
MARIO_MERELLI sarà ricordato a Vertova il 29 dicembre

Ha lasciato il segno sulle montagne di tutto il mondo e nel cuore della sua gente. A meno di un anno dalla sua scomparsa, Vertova vuole ricordare Mario Merelli, l’alpinista deceduto lo scorso gennaio, e lo farà con un’iniziativa che vedrà la partecipazione di numerosi amici e autorità locali.

L’appuntamento è fissato per sabato 29 dicembre 2012 con due momenti. Alle ore 20:00 si terrà una piccola cerimonia per intitolare a Mario Merelli il nuovo centro sportivo della Scuola Media Angelo Roncalli, composto da una palestra e da una pista di atletica leggera di 100 metri: il sindaco del comune di Vertova, Riccardo Cagnoni, scoprirà una targa dedicata all’alpinista all’entrata dell’impianto sportivo.

Al termine della cerimonia, i presenti si sposteranno nella sala polivalente della Pia Casa della Fondazione Cardinal Gusmini a Vertova dove, alle 20.40, andrà in scena una serata interamente dedicata a Mario Merelli.

Il programma prevede la proiezione di immagini fotografiche (molte delle quali inedite) della vita di Mario e di un video delle sue principali imprese alpinistiche, commentate da Marco Zaffaroni, il compagno di cordata delle ultime spedizioni himalaiane.

Numerosi gli amici di Mario che interverranno alla serata, tra cui il presidente del CONI bergamasco Valerio Bettoni, don Manueto Callioni, l’Assessore allo Sport della Provincia di Bergamo Alessandro Cottini, il presidente del CAI Bergamo Piermario Marcolin e l’ex presidente della sezione bergamasca Paolo Valoti, affiancati da Paolo Savoldelli, Beppe Guerini, Migidio Bouriffa, Luca Messi.

La serata sarà anche l’occasione per presentare la nuova associazione benefica intitolata a Mario Merelli.

Guarda l'intervista di Snowpassion a Mario Merelli nel 2010.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti