Dal 3 al 5 ottobre a L'Aquila e sul Gran Sasso il Festival della Montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina Festival della Montagna L'Aquila
Locandina Festival della Montagna L'Aquila

Si terrà dal 3 al 5 ottobre al Parco del Castello di L'Aquila e sul Gran Sasso la prima edizione del Festival della Montagna.

Ci sarà di tutto, eventi culturali, momenti di dibattito e di confronto, arrampicata, snowboard estivo, bike park, mostre fotografiche, spazio letteratura e concerti, oltre a un angolo dedicato alla promozione del territorio “Dai territori all'Expo”.

Non mancheranno, inoltre, le attività outdoor sul Gran Sasso d'Italia, coordinate da professionisti e operatori del settore: escursioni a piedi, in mountain bike e arrampicata.

L’evento, organizzato e promosso dall'Associazione GranSasso AnnoZero e dal Comune de L'Aquila attraverso il "Programma Expo 2015 – L'Aquila", nasce grazie a professionisti, associazioni e appassionati.

Madrina della manifestazione sarà la leggendaria arrampicatrice francese Catherine Destivelle.

Sarà un’occasione per condividere il gusto verso le esperienze spettacolari e i viaggi lontani, per ascoltare i racconti delle sue grandiose imprese in solitaria, delle ascensioni sulle montagne di tutto il mondo dall’Africa agli Stati Uniti, passando per Nepal e Thailandia. La conferenza, arricchita da proiezioni di video e foto e seguita da un dibattito con il pubblico, offrirà l’occasione per riflessioni su un universo fatto di coraggio e ambizione ma anche di profonda conoscenza dei propri limiti.

Come Madrina del Festival sarà inoltre incaricata delle premiazioni della competizione di arrampicata, il 1° Master Festival della Montagna, che si svolgerà durante tutta la giornata di domenica 5 ottobre.

Da segnalare anche la presenza di Agostino Da Pollenza, presidente del Comitato Evk2Cnr, che il 4 ottobre parteciperà al convegno su “Karakorum, Alpi, Everest, K2, racconti di montagna e scienza”. Altro personaggio che farà la sua apparizione nel contesto del Festival della montagna, sarà il celebre alpinista austriaco Kurt Diemberger.

Sarà inoltre presentato il circuito scialpinistico “Ski Alp dei Parchi” che si disputerà nel prossimo inverno sugli Appennini Abruzzesi e non solo.

Per info e programma www.festivaldellamontagnalaquila.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti