A luglio il Rock Master ad Arco

Di DAVE ,

Puigblanque
Puigblanque

Il Rock Master è unico e affascinante. E la città di Arco (TN) fin dal 1987 è diventata il "santuario" mondiale dei climbers con un evento che ha sempre avuto una propria formula, improntata all'agonismo ed allo spettacolo; è amato dai campioni e dagli appassionati, ambito da chiunque viva nell'universo "arrampicata". Per il 2011 cambia formula e look e diventa Campionato del Mondo, cambia anche la data che anticipa a luglio. Nel 2010 è logico dunque che ci sia l'appuntamento "premondiale" e così gli organizzatori di Rock Master si sono adeguati.

Sarà un evento diverso, ovviamente non più ad invito, dunque molto affollato e con tre giornate intense, dal 16 al 18 luglio, che metteranno a dura prova lo staff organizzativo, come giustamente un "premondiale" prevede.

Rock Master è sempre stato precursore nel mondo dell'arrampicata sportiva e lo sarà anche in questa fase col debutto della "team speed", la gara speed a squadre di tre atleti, obbligatoriamente maschi e femmine con quattro "vie" su una parete omologata per il record. Ad Arco sarà assegnata nel 2011 la prima medaglia mondiale di questa nuova specialità.

Quest'anno oltre alla "team speed" ci saranno le classiche discipline boulder, lead e speed, ma non potrà mancare l'avvincente "duello", che non sarà valido per le medaglie ma che anche in occasione dell' "IFSC World Climbing Championship 2011" chiuderà l'evento iridato con lo spettacolo affascinante della lotta a due in parete in una gara lead.

Insomma adrenalina e spettacolo anticipano l'appuntamento per chi ama le emozioni vere, e questa sarà l'occasione per ammirare la sfida tra i più forti climbers al mondo. Una sfida che getta le basi per il Campionato del Mondo 2011 che è già decollato. Il Climbing Stadium di Arco cambierà faccia per l'anno dei Mondiali, ma già quest'anno - ad esempio - la struttura del boulder sarà diversa dal solito, ma non ancora definitiva, e cambierà pure la formula di gara rispetto all'intramontabile Rock Master.

Sponsor tecnici dell'evento sono SintRoc & Ecogrips, La Sportiva, Camp, Salewa e Sector.

Info: www.rockmaster.com

Venerdì 16 Luglio

ore 08.15 Boulder - Qualificazioni Maschili e Femminili   

ore 13,00    Speed - Qualificazioni maschili 

ore 14,00    Speed -  Qualificazioni femminili

ore 15,00    Lead - Qualificazioni Maschili e Femminili  

ore 20,30    Speed - Finali Maschili e Femminili  

Sabato 17 Luglio

ore 08,45    Boulder - Semifinale Femminile  

ore 12,15    Lead - Semifinale Maschile e Femminile  

ore 16.00    Boulder - Semifinale Maschile  

ore 16,30    Team Speed - Qualificazioni  

ore 19,30    Team Speed - Finali  
ore 21,00    Lead - Finali Femminili  

ore 22,00    ArcoRockLegends

premi Salewa Rock Award e La Sportiva Competition Award 

ore 22,30    Lead - Finali Maschili  

Domenica 18 Luglio

ore 10,00    Boulder - Finali Femminili 

ore 12,00    Boulder - Premiazioni Femminili  

ore 13,00    Boulder - Finali Maschili  

ore 15,00    Boulder - Premiazioni Maschili

ore 15,30    Duello - Maschili e Femminili 

Comunicato stampa

Può interessarti