A Polignano Mare grande spettacolo del Red Bull Cliff Diving

Di ALBERTO ,

cover
cover

Il 26 luglio è tornato in Puglia, a Polignano a Mare, l’evento di tuffi da grandi altezze targato Red Bull. Nel 2009 la gara italiana, parte di una serie di otto tappe in tutte le più belle località europee, ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno, conquistando un pubblico di 30mila persone 

Nuovo successo di Orlando Duque nella Red Bull Cliff Diving Series 2009. L’atleta colombiano, nove volte campione del mondo di cliff diving e già in testa alla classifica della serie, si è confermato vincitore anche nella quarta tappa, tenutasi a Polignano a Mare (Ba) il 26 luglio. Con lui sul podio, l’inglese Gary Hunt e il russo Artem Silchenko, rispettivamente secondo e terzo.

Incredibile il calore del pubblico, che nonostante il forte vento non ha fatto mancare il suo supporto ai 12 in gara, i migliori nei tuffi da grandi altezze: circa 30mila persone sono infatti accorse nella spiaggia di Lama Monachile per assistere all’evento, che ha visto gli atleti tuffarsi da un trampolino posto ad un’altezza di 26 metri.

Nella località natale di Domenico Modugno, indimenticabile interprete della canzone “Nel blu dipinto di blu”, il mitico Orlando Duque ha conquistato il punteggio finale di 346,80 punti, bissando il successo ottenuto nel Red Bull Cliff Diving di Polignano dello scorso anno. A breve distanza si è piazzato il giovane britannico Hunt, con 341,40 punti, e il russo Silchenko con 330,60.
La stessa situazione dei tre atleti al comando si riflette anche sulla classifica generale dopo quattro tappe: Orlando tiene saldamente in mano le redini della graduatoria con 76 punti, seguito da Hunt con 58 e da Silchenko con 46 punti.

“La mia strategia sta funzionando bene, e non potrei esserne più felice – ha commentato Duque al termine della gara - Ora siamo a metà della serie, e ho consolidato la mia posizione in testa alla classifica, anche se Gary Hunt non è così lontano. Tutto può ancora accadere. Nelle prossime settimane mi concentrerò sulla preparazione di tuffi con un coefficiente di difficoltà maggiore, così forse sarò in grado di presentare qualcosa di nuovo per la tappa in Turchia”.

Calendario & Location Red Bull Cliff Diving Series 2009

Agosto 8  Antalya   TUR
Agosto 29  Amburgo             GER
Settembre 5  Vierwaldstättersee  SVI
Settembre 20  Atene    GRE

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.redbullcliffdiving.com.

Può interessarti