A settembre l'ultra-trail Tor des Geants

Di ALBERTO ,

TORDESGEANTS
TORDESGEANTS

330 km di corsa in una settimana ai piedi dei 4000 metriSuper atleti dal cuore e i muscoli d'acciaio o semplici amanti della montagna? A qualsiasi delle due categorie apparteniate, dal 12 al 19 settembre, in Valle d'Aosta, troverete pane per i vostri denti. In quei giorni, infatti, andrà in scena l'ultra-trail Tor des Geants.
Di cosa si tratta? In poche parole: 330 chilometri di corsa in alta quota, con 24.000 metri di dislivello positivo, superando 25 colli ad oltre 2.000 metri di quota.

Il percorso su cui si terrà la competizione si snoda lungo le due alte vie della Valle d'Aosta, sotto l'imponente mole di vette alte 4000 metri. La partenza è fissata a Courmayer alle 10 di domenica 12 settembre. I partecipanti – che potranno gestirsi autonomamente riposi e soste ai punti ristoro – avranno tempo fino alle 16 di sabato 19 settembre per raggiungere l'arrivo.

L'assessore regionale allo sport e turismo, Aurelio Marguerettaz, ha presentato l'evento con queste parole: "si tratta di un progetto complesso, articolato, ambizioso, su un itinerario di grande bellezza ma impegnativo". Il rappresentante della giunta regionale hai poi proseguito: "Il nostro obiettivo non è solo di avere atleti molto competitivi, ma soprattutto di avere concorrenti che si propongono in primis di arrivare in fondo, con un approccio 'sostenibile', ammirando le bellezze naturali. Non vogliamo estremizzare lo sport e rivolgiamo la massima attenzione all'etica e al rispetto dell'ambiente".

Tor des Geants
Courmayer
12-19 settembre
www.tordesgeants.it

Può interessarti