A vela sulla scia dei delfini

Di ALBERTO ,

delfini elba2
delfini elba2

Circondata dalle acque del Santuario dei cetacei, l’isola d’Elba è il punto di partenza ideale per il whale watching, l’osservazione dei mammiferi marini.

L’isola d’Elba – che tra l’11 e il 17 maggio sarà attraversata dalla diciannovesima edizione del suo giro podistico – è compresa in quel tratto di mare che è ufficialmente riconosciuto come il Santuario dei cetacei, dichiarato area protetta nel 1999. Il soggiorno sull’isola può essere dunque un’ottima occasione per trascorrere una giornata in mare sulle orme di balenottere e delfini.

Estesa in un quadrilatero che va dalla costa settentrionale della Corsica a quella toscana e dall’estremità orientale della Liguria fino al territorio monegasco, l'area marina  protetta occupa una superficie di circa 87 mila chilometri quadrati. In questo spazio, la concentrazione di balene e delfini è particolarmente alta, tanto che lo whale watching (l'osservazione di questi mammiferi marini) è diventata una delle attrattive turistiche e d’interesse ambientale principali della zona.

Se non si dispone di una barca propria per navigare come meglio si crede, vi sono società che propongono agli interessati diversi itinerari di gruppo, ognuno tarato sulle preferenze ed esigenze dei partecipanti.

All’isola d’Elba, ad organizzare giornate o weekend di navigazione sulle tracce dei cetacei è l’associazione il Viottolo di Marina di Campo (www.ilviottolo.com). Se si è in almeno sei partecipanti (e al massimo in otto), si potrà prenotare, nelle date desiderate, una barca a vela. Su di essa, un esperto skipper e una guida ambientale accompagneranno i naviganti nelle acque comprese tra Elba, Pianosa e Montecristo, nel caso si scelga il programma di una sola giornata, o addirittura fino alla Corsica – se si sceglie la crociera lunga un fine settimana.

Giacché si tratta di cercare animali che nuotano in libertà, gli avvistamenti non sono garantiti, ma restano probabili. Tuttavia, anche se delfini e balenottere non dovessero farsi vedere, il piacere di una navigata silenziosa è davvero impagabile.

il Viottolo
Via Fucini, 279
Marina di Campo
Campo nell'Elba (LI)
 Isola d'Elba

Tel +39 0565 978005
Cell. +39 329 7367100
Fax +39 0565 977430
www.ilviottolo.com
info@ilviottolo.com

Programma e tariffe whale watching a vela

Weekend
Tariffa: € 370 a persona
Date su richiesta

Il pacchetto comprende: 2 giornate di crociera con guida ambientale come da programma, 2 pernottamenti in barca, traghetto passeggero A/R da e per l’Elba, tutti i trasferimenti all'interno dell'isola d’Elba, assicurazione, assistenza tecnica durante le escursioni.
Il pacchetto non comprende: il viaggio dal luogo di partenza da e per Piombino, eventuale passaggio auto a/r sui traghetti, tutti i pasti, extra e tutto quanto non specificato alla voce “Il pacchetto comprende”.
I gruppi sono costituiti da un massimo di 8 persone.

Giornata
Tariffa: € 90 a persona (giornata intera 10-17)
Date su richiesta
A vela sulla scia dei delfini
Circondata dalle acque del Santuario dei cetacei, l’isola d’Elba è il punto di partenza ideale per il whale watching, l’osservazione dei mammiferi marini.

Può interessarti