Abele Blanc rientrato dal Nepal dopo la conquista dell’Annapurna: “Ho avuto tanta paura ma ce l’ho fatta”

Di GIANCARLO COSTA ,

Abele_Blanc_e_la_moglie_Paola.jpg
Abele_Blanc_e_la_moglie_Paola.jpg

Abele Blanc è rientrato in Valle d’Aosta oggi, venerdì 6 maggio 2011, dopo aver conquistato martedì 26 aprile scorso, la vetta dell’Annapunra, l’ultimo dei quattordici ottomila che mancava al suo attivo. Ad attenderlo, dopo il volo diretto da Katmandu a Milano, c’erano la moglie Paola e l’amministratore delegato dell’Associazione Forte di Bard, Gabriele Accornero. Blanc ha raggiunto in mattinata il Forte di Bard dove ad aspettarlo c’era un ristretto gruppo di amici e parenti che gli tributato un caloroso abbraccio di bentornato a casa. Con la sua impresa Abele Blanc è entrato nella storia dell’alpinismo completando l’ascensione di tutti i 14 ottomila metri Himalayani.

“Ho provato vera paura nel ritornare in un luogo segnato dal ricordo di due drammi molto forti per me - ha commentato appena arrivato Blanc -. Ho trovato la forza di completare questa impresa pensando alle tante persone qui in Valle che mi hanno sempre incoraggiato per il raggiungimento di questo obiettivo e per l’orgoglio che ho di essere alpinista di questa terra. Ringrazio quanti mi hanno sostenuto, il Forte di Bard e la Presidenza della Regione in particolare, per l’appoggio organizzativo e umano che ho ricevuto durante questa lunga avventura”.

Fonte Ufficio Stampa Associazione Forte di Bard

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti