L’Abruzzo in pagine: la Guida A-Tour per scoprire una regione bellissima

Di GIANCARLO COSTA ,

Copertina Abruzzo Guida A-Tour.jpg
Copertina Abruzzo Guida A-Tour.jpg

Nonostante la lontananza da Ivrea sono stato diverse volte in Abruzzo, l’ultima ad inizio Aprile, per la finale della Coppa Italia di snowboard-alpinismo. Un bel viaggio, per salire e scendere dal Monte Ocre per la gara e dal Corno Grande del Gran Sasso e dal Monte Camicia per il piacere di scoprire queste montagne così lontane dal Monte Rosa e dalle Alpi ma così vere e toste, come solo la gente d’Abruzzo sa essere. Conoscenze occasionali che in pochi giorni si sono dimostrati amici e guide esperte per le nostre escursioni. Abruzzo terra e gente di montagna, che ti fà sentire in famiglia anche se ti conosce da poche ore. Non era la prima volta che andavo in Abruzzo sulla neve, altre trasferte per le gare di Half Pipe all’inizio degli anni ’90, sia a Campo Imperatore che a Passo Lanciano.

E poi la corsa, l’Ecomaratona dei Marsi del 1998, a Collelongo, il paese alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. E’ stata la gara progenitrice dei trail, che ora son tanto di moda, 42 km e 1600 metri di dislivello sulle strade sterrate ed i sentieri con uno scenario mozzafiato sempre davanti agli occhi. E poi il ritorno verso il nord, sull’autostrada Adriatica, con alla destra il mare da Giulianova fino al confine con le Marche.

Appunti di viaggio, ma per chi vuole conoscere veramente l’Abruzzo c’è una guida turistica in uscita che fornisce tutte, ma veramente tutte, le informazioni, per girare e conoscere ogni angolo di questa bellissima regione.

“Abruzzo” Guide A-Tour delle Edizioni Il Piccolo Libro è un’opera di documentazione precisa e dettagliata di ogni aspetto del turismo di questa regione, dal montano al balneare, dalla storia all’enogastronomia alle pratiche sportive outdoor, alle indicazioni per i camperisti. Per ogni località sono dati tutti i cenni storici, gli indirizzi ed i numeri di telefono utili, per visitare, mangiare, dormire e fare sport.

Un lavoro veramente certosino dello staff editoriale coordinato da Rita Salvatore (Direttore Editoriale) e Annalisa Del Cane (Project Manager), un documento necessario per chi vuol passare una vacanza in Abruzzo

 Abruzzo

Guide A-Tour

Edizioni Il Piccolo Libro

Costo 23 Euro

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti