Activo Park, l’outdoor si fa parco!

Di ALBERTO ,

Birdwatching
Birdwatching

Inaugurato a Spoleto il parco outdoor più grande d’Italia

E’ il più grande d’Italia ed è stato recentemente inaugurato in Valnerina, a 12 km da Spoleto. Si tratta di un parco di multiattività che unisce a 360 gradi turismo, sport e natura, senza rinunciare a tutte le comodità del caso. Primo in Italia nel suo genere sia per il numero di attività proposte che per la sua estensione (vanta infatti 25 ettari attrezzati) l’Activo Park propone una vasta scelta di attività all’aperto proponendo facilitazioni di pernottamento per i turisti.

Nato dalla percezione del crescente bisogno di natura e attività all’aperto dei cittadini il parco adotta una linea etica molto coerente con il rispetto ambientale. L’area verde è infatti interamente pedonale e ci sono alcune precise regole comportamentali che circoscrivono il consumo di alimentari a aspecifiche aree attrezzate.

Le attività

Diviso in 4 aree: la Junior Forest, il Villaggio e Baby Park, l’Arena Attiva e l’Area Natura, il parco naturale offre svaghi per tutte le età e attitudini sportive e culturali. Ognuna delle zone ha infatti una tipicità e un proprio target d’azione. Giornalmente sono proposte attività didattiche, escursioni e prove di team building.
Gli ingredienti per un sano divertimento senza età e senza impegno economico ci sono tutte, a partire dall’arrampicata passando per il birdwatching, il free ride, il tiro con l’arco, il footing. Alternativamente il parco mette a disposizione aree attrezzate per percorsi guidati come nel caso dell’Arena attiva, in cui ci si può esibire nell’arrampicata su parete attrezzata od optare per un’adrenalinica scivolata su carrucola!
Non manca naturalmente l’area dedicata ai più piccoli con attività evocative come l’eco-teatro e il retebirinto!

Stime di crescita

L’iniziativa, secondo i promotori, dovrebbe raggiungere l’obiettivo minimo di 35/40.000 visitatori il primo anno, con un incremento nei successivi 3 anni di almeno il 10-15% annuale.
Gli orari
Activo Park è organizzato per un’apertura stagionale e quotidiana, dal 20 marzo circa ai primi di novembre, con orario continuato dalle 9,00 alle 20.
Per weekend, ponti, festività e mesi estivi, è prevista l’apertura serale fino alle 01,00


I costi


L’ingresso ad Activo Park avviene tramite l’acquisto di un biglietto (necessario per le prime 3 aree del parco) disponibile su varie fasce di prezzo, a seconda di quali e quante attività si vogliono svolgere). L’ ingresso all’ Area Natura invece è consentito liberamente a tutti, sia per raggiungere il campo base, sia per percorrere i sentieri fino alla baita, sia per passeggiare tra i boschi privati del parco.

Per informazioni visita il sito http://www.activopark.com
Guarda la galleria fotografica



Può interessarti