Ad Outdoor Expo Bologna un premio alle eccellenze del turismo con gli Outdoor Awards

Di GIANCARLO COSTA ,

Outdoor Expo Bologna
Outdoor Expo Bologna

E’ appena terminata la seconda fase delle votazioni per assegnare gli Outdoor Awards, quella che ha coinvolto, dopo la giuria di qualità, anche il pubblico attraverso la pagina Facebook della fiera Outdoor Expo.
Le “idee vincenti”, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, saranno premiate ufficialmente venerdì 2 marzo nell’ambito della kermesse bolognese tutta dedicata al mondo dell’Outdoor.
L’appuntamento è alle ore 17.30 nell’Outdoor Expo Forum - Pad 26 del quartiere fieristico di Bologna. Sarà anticipato, alle 16.30, dall’incontro “Nuovi trend nel turismo outdoor - Vacanze e sport all’aria aperta: un connubio vincente”.

Oggi la comunicazione turistica si ciba sempre più di proposte e progetti sempre nuovi; di strutture sempre più originali e di destinazioni sempre più creative nella ideazione di eventi, pacchetti, iniziative. Il tutto all’insegna della promozione del territorio.
In questo contesto, Outdoor Expo si fa promotrice della cultura della creatività, scoprendo, valorizzando e infine premiando le migliori progettualità, l’innovazione e la sostenibilità delle destinazioni turistiche con la prima edizione dei #WINNING IDEAS Outdoor Awards - un concept innovativo e originale patrocinato e ospitato da Outdoor Expo; ideato, organizzato e promosso da OMNIA Relations.

7 le categorie in gara, 143 i progetti raccolti e mappati grazie al prezioso contributo dei più accreditati riferimenti di settore: GIST, AICA, AIFB, Legambiente, Startup Turismo, Formica Blu, RCS Sport e ADUTEI.

1. CREATIVITA’ | Un mare di cultura, la cultura prende quota
Focus on: le iniziative culturali tra mare e montagna che negli anni si sono dimostrate più vincenti.
Mappatura realizzata con GIST, i giornalisti della stampa turistica.
I candidati:
1. Le Vie dei Tesori | L’appuntamento che trasforma Palermo in un grande museo diffuso
2. Infiorata di Noto | Un tripudio di fiori colora e profuma le strade di Noto
3. Taormina Film Fest | Festival internazionale del cinema
4. Ravello Festival | Uno dei più antichi festival d’Italia dedicato alla musica classica
5. Cous Cous Fest | San Vito Lo Capo celebra il piatto della pace e dell’integrazione
6. Una Montagna di Libri | La rassegna letteraria di Cortina d’Ampezzo

2. ORIGINALITA’ | Soggiorni esperienziali, emozionali, sportivi: l’ospitalità è sempre più active
Focus on: gli hotel che hanno saputo creare quel coinvolgimento attivo in grado di mutare paradigmi ed aspettative della vacanza.
Mappatura realizzata con AICA, Associazione alberghi di Confindustria.
I candidati:
1. Alpina Dolomites | Rispetto dell'ecologia e armonia con l'ambiente in Val Gardena
2. Adler Mountain Lodge | Vacanze attive per vivere la natura in tutte e quattro le stagioni sull’Alpe di Siusi
3. Saint Hubertus | Percorsi polisensoriali immersi in una pineta unica ai piedi del Cervino
4. Camp Zero | Il primo Active Luxury Resort della Valle d’Aosta
5. Hotel Lungomare | Un hotel cucito a misura di sportivo in Romagna
6. Hotel La Perla | Mangia, bevi, bici in Alta Badia

3. GUSTO | Culinary tourism: cucina, gastronomia ed esperienze culinarie
Focus on: quelle manifestazioni che hanno permesso ai visitatori di assaporare con tutti i cinque sensi il gusto inconfondibile che contraddistingue ciascuna destinazione. Da anni è tutto un proliferare: quali hanno realmente lasciato un segno?
Mappatura realizzata con AIFB - Associazione Italiana Food Blogger.
I candidati:
1. Il Buono nel Bello, I Migliori Vini Italiani | Esperienza gustativa nel cuore della Capitale
2. Cheese FestiVal di Sole | In Val di Sole i formaggi profumano di pascoli, erbe e fiori
3. Di zucca in zucca | A Mantova la zucca diventa regina
4. Lo Matsòn | Il food market di Courmayeur
5. Delicious trail | Fare sport degustando lungo i sentieri di Cortina d’Ampezzo
6. Mercato dei Vignaioli indipendenti | Piacenza si anima di racconti diVini

4. SOSTENIBILITA’ | Economica, sociale, ambientale ma soprattutto culturale. Nuovi valori che qualificano i territori
Focus on: quelle forme di turismo che hanno dimostrato sul campo di saper soddisfare i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo di proteggere e migliorare le opportunità per il futuro.
Mappatura realizzata con Legambiente.
I candidati:
1. Progetto Atlante | Redazione collettiva on the road di una mappa turistica del percorso Brescia-Mantova
2. Sciacchetrail | Una corsa tra i vigneti delle Cinque Terre
3. I Suoni delle Dolomiti | Concerti in quota nelle più belle vallate del Trentino
4. Climbing Festival di San Vito Lo Capo | Scalate a picco sul mare in Sicilia
5. Adventure Outdoor Festival | San Candido celebra gli sport di montagna
6. Adventure River Fest | Quattro giorni di sport, natura e avventura lungo le rive del Piave

5. INNOVAZIONE | Rivoluzione digitale: nuove idee per cambiare il turismo
Focus on: le più significative iniziative imprenditoriali nate in Italia per sviluppare il turismo attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali.
Mappatura realizzata con Startup Turismo e Formica Blu.
I candidati:
1. L’App della Via Francigena | La navigazione GPS lungo l’intero percorso della Via Francigena
2. Nausdream | La prima agenzia online di escursioni in barca
3. Wwoof Italia | Piccole realtà agricole diventano Centri Educativi
4. The Gira | Avventure all’insegna della libertà a bordo di un Ape Calessino
5. Trekk Soft | Software di prenotazione online per tour, attività e noleggio
6. Tripsy | Una piattaforma web che favorisce e regola l’interazione tra local e viaggiatori

6. EVENTI SPORTIVI | Strumenti di comunicazione e promozione per le destinazioni turistiche
Focus on: eventi sportivi che sono riusciti a creare i più potenti volani di comunicazione per i territori che li hanno ospitati, valorizzandone identità e valori.
Mappatura realizzata con RCS Sport (Gazzetta dello Sport e SportWeek).
I candidati:
1. Hero | Nelle Dolomiti una sfida in mountain bike per veri eroi
2. Gran Fondo Strade Bianche | Una gara di bici come una volta: senza asfalto
3. Capri-Napoli | La maratona di nuoto nel Golfo di Napoli
4. The Color Run | La race più colorata d’Italia
5. Fluo Run | Una corsa/party luminosa
6. Barcolana | La più affollata regata velica è a Trieste

7. VIDEO | Obiettivo puntato su engagement e conversioni
Focus on: viaggi tra territori lontani che hanno saputo creare narrazioni efficaci miscelando immagini ed emozioni.
Mappatura realizzata con ADUTEI, l’Associazione dei Delegati del Turismo Estero in Italia.
I candidati:
1. Abu Dhabi | Storia, bellezza poetica, autenticità
2. Tailandia | Contrasti, ricchezza, mistero
3. Croazia | Arte, natura, sport
4. Repubblica Domenicana | Musica, colori, tanto sole
5. Danimarca | Libertà, grandi spazi, accoglienza
6. Finlandia | Sostenibilità, natura incontaminata, pace

Fonte Omnia

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti