Agenda ambientale: Treno verde, Gran Paradiso e Unità d'Italia, come aiutare lo sport

Di EMANUELE ZANGARINI ,

Gli appuntamenti e le scadenze di questa settimana legati al mondo dell'ambiente e dello sport.

Ambiente: Treno Verde 2011
Legambiente in collaborazione con Ferrovie dello Stato organizza in 9 città  italiane incontri con scuole, cittadini e amministratori locali sulle tematiche ambientali.
Le fermate del Treno Verde saranno le seguenti: Siracusa: 12, 14, 15 marzo; Reggio Calabria: 17,18, 19 marzo; Bari: 22, 23 24 marzo; Salerno: 26, 28, 29 marzo; Pisa: 1, 2, 4 aprile; Genova: 6, 7, 8 aprile; Brescia: 11, 12, 13 aprile; Vicenza: 15, 16, 18 aprile; Rimini: 20, 21 aprile.

Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale dell'iniziativa.

Parchi: Aprite i bauli, il Gran Paradiso vi premia
La Fondation Grand Paradis invita giovedì 17 marzo 2011 i visitatori a portare testimonianze scritte o fotografiche che documentino la vita del versante valdostano del parco dall'Unità d'Italia al 1970. Per chiunque contribuirà a questo lavoro la fondazione regalerà un biglietto cumulativo per la visita di 10 siti naturalistici gestiti dalla stessa e un libro sulla natura nel parco del Gran Paradiso. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della fondazione Grand Paradis.

TV: Jamie Oliver, la rivoluzione in cucina
Il cuoco inglese Jamie Oliver insegna alla cittadina più obesa degli Stati Uniti a mangiare sano e a sotterrare hamburger, olio di semi e friggitrice in favore di un wok, un cucchiaio d'olio, verdura fresca e...spaghetti!
cielo (canale 26 DTV): ogni sabato alle 13.30 e alle 18.00, replica domenica (scheda del programma)

Come destinare il 5 per mille allo sport
La drastica riduzione delle risorse dedicate allo sport giovanile messe in luce da recenti inchieste giornalistiche richiede l'impegno diretto di cultori e appassionati. I contribuenti possono destinare il 5 per mille dell'Irpef alle associazioni sportive dilettantistiche che fanno parte dell'apposito registro predisposto dal CONI o allo stesso comitato olimpico.

Le associazioni sportive dilettantistiche che vogliano entrare nelle liste del 5 per mille 2011 possono invece presentare domanda di iscrizione da oggi 15 marzo.

Ulteriori informazioni sul sito dell'agenzia delle entrate.

  • Curo le rubriche di ambiente, energia, della ciclabilità e della mobilità sostenibile di bici.tv e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion dal 2007 quando portava il nome di Sport Communities. Twitter: @emazangarini Facebook: emanuele.zangarini



Può interessarti