Al via gli Eporedia Active Days, sabato 11 e domenica 12 giugno corsa, bici, orienteeringe e parkour per grandi e bambini a Ivrea

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Eporedia Active Days
Volantino Eporedia Active Days

Con la gara di Kayak Cross disputata nelle acque del fiume Dora Baltea allo stadio della canoa di Ivrea, domenica scorsa a chiusura della Coppa del Mondo di canoa slalom, sono iniziate le manifestazioni sportive degli Eporadia Active Days, evento multisportivo che si svolge a Ivrea dal 2009 il secondo weekend di giugno. Un evento per grandi e bambini dove non conta solo l'aspetto agonistico, quanto la condivisione di passioni e attività sportive in natura, mescolando discipline sportive diverse.

 Una di queste è l'Orienteering, in collaborazione con l'associazione Orientamondo, che predisporrà i circuiti all'interno e in prossimità dello stadio della canoa, si potranno sperimentare le capacità di orientamento in un breve percorso junior e uno senior.

Sabato 11 giugno toccherà anche alla corsa dei bambini, che partendo e arrivando allo stadio della canoa, attraverserà il centro storico della città.

Alla sera alle ore 21.30 ci sarà l'Active Party, una grande serata di musica e festa sulle rive della Dora Baltea con la musica del duo 2FAT MEN.

Domenica 12 giugno s'inizia con la corsa, l'Active Run, 18,4 km da percorrere tra lo stadio della canoa e la zona dei 5 laghi tra Ivrea e Chiaverano, un percorso che attraversa le bellezze del territorio eporediese.

Quindi sarà la volta di bambini e ragazzi in bicicletta, per la tradizionale gita sulle due ruote di una dozzina di chilometri, partendo e arrivando allo stadio della canoa e attraversando la periferia e il centro di Ivrea.

Le gare per i bambini insegnano non solo l'importanza dello sport, ma anche ai piccoli il valore della solidarietà: quest'anno il 100% dell'incassato sarà devoluto all'Associazione Piccolo Carro Onlus. Partecipate per aiutare chi è in difficoltà !
http://www.asspiccolocarro.it/

Nel pomeriggio ci sarà l'esibizione degli acrobati del Parkour, la disciplina freestyle in cui si sfida la legge di gravità e gli ostacoli urbani con la sola forza e l'equilibrio del proprio corpo.

Di seguito programma e orari

SABATO 11 GIUGNO 

10.30 Junior Run - corsa non competitiva per bambini e ragazzi

14.00 - 18.00 Workshop Parkour 

21.30 Active party - Stadio della Canoa con il duo acustico 2 FAT MEN (in collaborazione con Associazione Culturale Miscela)

DOMENICA 12 GIUGNO 

08.30 Active Run (corsa di 17 km con partenza e arrivo Stadio della Canoa)

09.00 - 12.00 Parkour - Free training

10.30 Junior Bike – biciclettata non competitiva per bambini e ragazzi

11.00 Premiazioni Active Run

11.30 Parkour Esibizione - Centro Città

16.30 Parkour Esibizione – Stadio della Canoa 

Il racconto di queste giornate di sport sarà su outdoorpassion.it

Per le informazioni dettagliate sul programma e gli orari, consultare il sito e la pagina facebook www.eporediaactivedays.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti