Al Parco Gran Paradiso il Green Travel Award 2022 del BIT

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran Paradiso simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso
Gran Paradiso simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso

Il premio, conferito dai giornalisti del Gruppo Italiano Stampa Turistica, è stato assegnato al Parco nella categoria Best Green Destination Italia nel corso della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo.
Si è rinnovato, l'11 aprile, l'appuntamento annuale della consegna dei Green Travel Award, il prestigioso riconoscimento per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica, giunto alla sua X edizione e tenutosi nell'ambito della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha ricevuto il primo premio della categoria Best Green Destination Italia.
Queste le motivazioni del premio: "Premiamo il Parco Nazionale Gran Paradiso, prima area protetta d'Italia, che nel 2022 compie un secolo, perché ha contribuito a preservare l'ambiente e a valorizzare le tradizioni, le tipicità e l'economia del territorio. L'area protetta ha incentivato una migliore gestione da parte dei Comuni nel territorio del Parco e ha contribuito alla crescita della qualità della vita delle comunità locali.

Inoltre, l'itinerario Giro Parco, che collega tutti i versanti, consente di ammirare le diversità paesaggistiche del territorio.
Di grande valore, inoltre, il Marchio di qualità del Parco assegnato agli operatori del settore turistico alberghiero, dell'artigianato e dell'agroalimentare impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità, che garantisce ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un'accoglienza all'insegna del rispetto per l'ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali".

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti