Alice Betto settima nel Triathlon olimpico di Tokyo 2020

Di GIANCARLO COSTA ,

Alice Betto (foto Fitri)
Alice Betto (foto Fitri)

Spicca l’azzurro sotto la pioggia battente di Odaiba Marine Park nel Triathlon olimpico di Tokyo 2020. Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), al debutto olimpico, centra uno straordinario settimo posto a Tokyo 2020, cogliendo il secondo miglior risultato della storia del triathlon italiano ai Giochi.
La gara a cinque cerchi ha incoronato la fuoriclasse che difende i colori di Bermuda Flora Duffy, autrice di una poderosa azione solitaria nella corsa dopo essere stata protagonista sin dalle prime battute di gara; per le medaglie, bella lotta tra Georgia Taylor-Brown (Gbr) e Katie Zaferes (Usa) che conquistano rispettivamente l’argento e il bronzo.
Giù dal podio Rachel Klamer (Ned), quarta, Leonie Periault (Fra), quinta, Nicola Spirig (Sui), sesta, e poi Alice Betto, capace di ottenere un piazzamento che la proietta nell’olimpo del triathlon internazionale. Ottima anche la prova di Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro) che porta a casa un prezioso 20° posto. Non ha concluso la gara la terza azzurra al via Angelica Olmo (C.S. Carabinieri).

“Sono felicissima, pervasa da tantissime emozioni. Cercavo questo risultato da tanto tempo, esattamente da dieci anni e, dopo due Olimpiadi mancate, questa volta non volevo assolutamente perdere l’occasione, malgrado le difficoltà che tutti noi abbiamo passato lo scorso anno - dice Alice Betto - Volevo essere qui a Tokyo 2020 per fare la mia gara, godermi il momento, senza pormi aspettative e affrontando questa prova senza troppa pressione. La gara è andata migliorando progressivamente: dopo una partenza non ottimale, con i primi metri del nuoto davvero concitati, sono stata lucida e ho impostato il mio passo. In bici è stata davvero dura, stressante, con pioggia, asfalto bagnato e una caduta evitata. Nella terza frazione ho solo pensato a correre col mio passo, costante, senza strappare: questo ha pagato nel finale, ho ripreso due atlete del calibro di Learmonth e Lindemann risalendo fino al settimo posto. Dopo l’arrivo, mi sono davvero lasciata andare: ho pensato a tante cose già durante l’ultimo giro di corsa, a tutte le persone che mi stanno accanto e mi vogliono bene, ma sono rimasta concentrata e mi sono goduta questa forte emozione una volta arrivata sul traguardo”.

Sabato 31 luglio, alle ore 7:30 (in Italia, ore 0:30), c’è la terza gara del programma del triathlon a Tokyo 2020: per la prima volta ai Giochi Olimpici si disputerà la Mixed Relay.

RISULTATI
1 BER DUFFY Flora 1:55:36
2 GBR TAYLOR-BROWN Georgia +1:14
3 USA ZAFERES Katie +1:27
4 NED KLAMER Rachel +2:12
5 FRA PERIAULT Leonie +2:13
6 SUI SPIRIG Nicola +2:29
7 ITA BETTO Alice +2:46
8 GER LINDEMANN Laura +2:48
9 GBR LEARMONTH Jessica +2:52
10 BEL BARTHELEMY Valerie +3:13
20 ITA STEINHAUSER Verena +6:11

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti