Alla scoperta dell’appennino modenese

Di ALBERTO ,

Parco dei Sassi di Roccamalatina
Parco dei Sassi di Roccamalatina

Il parco dei Sassi di Roccamalatina: natura incontaminata dalla storia millenaria

Regione di terra e di mare, l’Emilia-Romagna ha sempre un buon motivo per lasciarsi visitare. L’appennino modenese, dove per due giorni (13-14 giugno) impazzerà il Cimone Bike Festival, è solo una delle molte facce attraenti della regione. Alcuni degli scorci più belli della zona montana sono sicuramente quelli compresi nel territorio del parco dei Sassi di Roccamalatina.

L’area protetta, distante una quarantina di chilometri da Sestola, epicentro della manifestazione riservata agli amanti della mountain bike, è racchiusa quasi interamente nel territorio comunale di Guiglia. Esteso per 1.100 ettari, il parco è contraddistinto da un paesaggio di media montagna, disegnato da dolci pendii e calanchi e dominato dalle coreografiche rupi arenacee dei Sassi di Roccamalatina.

Una fitta e ben segnalata rete di sentieri (8 percorsi con diverse varianti) attraversa l’intera riserva, permettendo di scoprire un ambiente naturale incontaminato e vivacizzato, nei colori, da quasi ottocento specie di piante e, nei suoni, da numerosissimi uccelli rapaci (falchi pellegrini, gheppi), mammiferi dei boschi (donnole, volpi, caprioli ecc.) e rettili. Quanti, durante il cammino, vogliono essere sicuri di vedere tutto quanto c’è da vedere possono farsi accompagnare da una delle esperte guide messe a disposizione dall’Ente Parco. 

Immersi nella natura, passo dopo passo e scegliendo itinerari adatti al proprio livello di preparazione fisica, si ripercorrono le tracce della storia millenaria del territorio. Antichi borghi, pievi, mulini, castelli non fanno mistero del corposo patrimonio culturale della zona. Tra i tanti punti di interesse, da non perdere sono: la pieve romanica di Trebbio, il borgo dei Sassi e il Castellaro, il mulino delle Vallecchie, il borgo di Castellino delle Formiche, il borgo medievale di Samone e il castello di Guiglia.

Conclusa la visita, poi, perché non dedicarsi a una seduta di caccia alla star? Negli immediati dintorni si trova Zocca, il centro abitato più importante del circondario e paese del celebre rocker Vasco Rossi. Facendo un salto al bar, magari si rimedia un autografo!

Parco dei Sassi di Roccamalatina
Centro Parco "Il Fontanazzo"
Via Pieve di Trebbio, 1287 - 41050 Pieve di Trebbio (MO).
Tel. 059.795721 - Fax 059.795044
www.turismo.montana-est.mo.it
www.parks.it/parco.sassi.roccamalatina

Orari
Uffici: dal martedì al venerdì, 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00.
Mostra permanente: dal martedì al venerdì, 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00. domenica e festivi,15.00 - 18.00.
Sportello Verde e Biblioteca: venerdì, 15.00 - 18.00.

Può interessarti