Andrea Rosati ITA-0 vince la 1^ tappa centro-nord a Calasetta dell'Italian Slalom Tour Windsurf 2016

Di GIANCARLO COSTA ,

Andrea Rosati in azione (foto AICW)
Andrea Rosati in azione (foto AICW)

Parla romano la classifica finale della prima tappa del circuito centro-nord dell'Italian Slalom Tour Windsurf 2016, del circuito nazionale AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf). E' Andrea Rosati, numero velico ITA-0 dello Yacht Club Anzio, ad imporsi a Calasetta, in Sardegna, grazie a un primo e due secondi posti. Ha preceduto in classifica generale l'altro romano Marco Begalli e terzo ancora un romano, seppur trapiantato in Sardegna, Giorgio Giorgi. Mattia Onali di Cagliari, primo tra gli under 20. Da sottolineare che il 20% degli iscritti alla regata erano ragazzi al di sotto dei venti anni. Ventinove in tutto gli atleti in gara.

Nel primo giorno di sabato 7 maggio niente vento e niente gare. Tutto si è svolto nella giornata di domenica 8 maggio, con ben quattro agguerritissimi tabelloni disputati grazie al vento intorno ai 20/22 nodi, che hanno permesso lo scarto. Nel primo tabellone Andrea Rosati ITA-0 dello Yacht Club Anzio vince la finale vincenti davanti a Giorgio Giorgi ITA-125, del Circolo del Mare Alghero, e il giovane Mattia Onali ITA-34 del Windsurfing Club Cagliari. Nel secondo tabellone ancora Rosati primo davanti a Marco Begalli ITA-415 del Circolo Velico Scirocco Ragusa, e Massimiliano Loncrini ITA-5084 del Circolo Surf Torbole. Terzo tabellone il diesel Begalli si impone davanti a Rosati e Giorgi.

La formula dell'Italian Slalom Tour 2016 è cambiata rispetto agli anni precedenti, con la suddivisione della manifestazione in due circuiti, centro-nord e centro-sud, con quatttro tappe a testa e una finalissima che si disputerà a Marsala, in Sicilia, nel dicembre prossimo. Il prossimo appuntamento, per la seconda tappa del circuito centro-nord, è prevista in occasione del classico trofeo Neirotti, a Torbole sul Garda, il weekend del 21 e 22 maggio prossimo, mentre per il circuito centro-sud la prima tappa è prevista per la settimana successiva a Pozzallo (CT).

Fonte u. s. AICW

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti