Andrea Rosati è il nuovo campione del mondo Master di windsurf

Di GIANCARLO COSTA ,

Il Campione del Mondo Master Windsurf Rosati (foto moritzbeck.de)
Il Campione del Mondo Master Windsurf Rosati (foto moritzbeck.de)

Il Campionato del mondo Windsurf Slalom IFCA 2015 (The International Class Association for Funboard Racing) riservato alle categorie Junior, Youth e Master si colora di azzurro. Nelle acque di Reggio Calabria, dove si è svolta la manifestazione, Andrea Rosati di Roma riconquista, da campione in carica 2014, il titolo mondiale Master davanti ad un altro italiano, sempre di Roma, Marco Begalli, primo dei Grand Master. Dodici le prove completate in sei giorni di gare, dove Rosati ha imposto un dominio incontrastato con sette primi posti e cinque secondi posti. Dietro di lui, con una grandissima rimonta finale, con tre primi posti negli ultimi tre tabelloni (con 4 primi posti totali sulle 12 prove totali), Begalli. I due hanno vinto dunque vinto insieme 11 dei 12 tabelloni disputati. Nella categoria Youth vince il francese Nicolas Goyard, primo degli italiani Mattia Onali, giunto 13°. Tra i Junior si impone un altro francese, Jimmy Thieme, mentre il primo degli italiani è Nicolò Renna del Circolo Surf Torbole, giunto 7°, fresco vice-campione italiano slalom under 17. Oltre ottanta gli atleti presenti porvenienti da sette paesi diversi e due continenti rappresentati.

'Finalmente una location con il vento a farla da padrone con ben 4 giorni di regata su 5 – racconta il neo campione Andrea Rosati – ho avuto grande costanza di rendimento, e voglio ricordare l'altro atleta romano, Marco Begalli, che l'ha spuntata all'ultimo giorno sull'altro grande rivale, l'austriaco Markus Poltenstein, grazie anche alla tripletta dell'ultimo giorno di regata. Le regate sono state combattutissime sin dal primo giorno con colpi di scena incredibili e scambi di posizione alle boe. Non sono mancate le proteste che però non hanno condizionato i piazzamenti finali. Una manifestazione riuscita alla grande con un ottima presenza di giovani giunti da tutte le varie nazioni'.

Fonte AICW Associazione Italiana Classi Windsurf

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti