Angelika Rainer si conferma Campionessa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

Di GIANCARLO COSTA ,

Rainer Angelika (Fotocredits Icefight rabenstein)
Rainer Angelika (Fotocredits Icefight rabenstein)

Angelika Rainer è riuscita a difendere con successo il proprio titolo di campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio (Lead). Durante una finale emozionante a Busteni, in Romania, la ventiquattrenne altoatesina ha avuto la meglio su Woon Seon Shin (KOR) e Anna Gallyamova (RUS).

"Naturalmente vorrei difendere il mio titolo" aveva affermato con ottimismo Angelika Rainer durante un´intervista rilasciata prima dei Campionati Mondiali di arrampicata su ghiaccio. Un proposito a cui è rimasta fedele per tutta la gara.

Delle 22 atlete classificatesi nella città rumena di Busteni per l´eliminatoria finale dei Campionati Mondiali di arrampicata su ghiaccio Lead, sei delle nove che hanno raggiunto la finale sono arrivate prime nella semifinale. La più forte tra tutte: Angelika.

"Per questa stagione mi ero preparata con grande costanza" rammenta raggiante la meranese dall´alto del podio. "Purtroppo, fino a oggi nella Coppa del Mondo non ero riuscita a ottenere i risultati che desideravo. Ho avuto molta sfortuna in passato. E proprio per questo mi sono concentrata ancora di più sui Campionati mondiali" racconta la studentessa ventiquattrenne.

È stato quindi sulla via finale molto impegnativa che la simpatica altoatesina è riuscita ad avere la meglio nei confronti delle sue inseguitrici Wonn Sheon Shin (KOR) e Anna Gallyamova (RUS) che, come Angelika, hanno raggiunto nella semifinale il punto più alto del tour. Tuttavia per la finale i costruttori della via avevano riservato alle signore un vero e proprio osso duro: Angelika è stata la sola a raggiungere l'ultimo appiglio, riuscendo a fissare la fune nel deragliatore e imponendosi sulle avversarie con 13,28 punti.

Adesso l´atleta del SALEWA alpineXtrem team non vede l´ora di entrare nella stagione estiva, anche se prima dovrà dedicarsi ancora al tema ghiaccio: la prossima e ultima tappa della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio avrà luogo dal 6 all´8 marzo a Kirov, in Russia, dove verranno incoronati anche i nuovi campioni mondiali di speed climbing.

Fonte ufficio stampa Salewa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti