Apa Sherpa scala l'Everest per la 19ma volta ed entra nel Guinnes dei primati

Di GIANCARLO COSTA ,

Apa Sherpa
Apa Sherpa

Apa Sherpa, 49 anni, nato in Nepal ma che vive a Salt Lake City (Usa), ha concluso la scorsa settimana la scalata numero 19 all'Everest. Con questa salita entra nel Guinness dei primati e per festeggiare l'evento ed attirare ulteriormente l'attenzione dei media, ha portato sul tetto del mondo uno striscione con la scritta "Fermiamo i cambiamenti climatici".Lo sherpa ha raggiunto la vetta lungo il versante sud-est, quello della prima scalata dell'Everest, nel 1953, da parte del neozelandese Sir Edmund Hillary accompagnato dallo sherpa Tenzing.

"Scalare l'Everest è una cosa sempre più difficile - ha osservato il capo dell'Asian Trekking Agency, a cui appartiene Apa, lo sherpa Ang Tshering - È diventata una sfida più impegnativa di un tempo perché i cambiamenti climatici hanno sciolto il ghiaccio, esposto rocce che non c'erano, e aperto crepacci". Lo sherpa Apa scalò l'Everest la prima volta nel 1990.

I ghiacciai dell'Himalaya, chiamati anche "il terzo polo" dai movimenti ecologisti, si stanno sciogliendo a un ritmo crescente, mettendo in pericolo le vite di miliardi di persone che contano sui fiumi originati dalla catena per bere e per mangiare.

Apa Sherpa era l'uomo di punta della Eco Everest Expedition, promossa e appoggiata dall'Uiaa per ripulire l'Everest dalla spazzatura abbandonata dalle spedizioni. Sono state riportate a valle 6 tonnellate di sporcizia e bombole vuote lasciate ai campi alti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti