Appennino territorio in cammino: Turismo Verde nel Paesaggio Alimentare

Di GIANCARLO COSTA ,

Parco Appennino news
Parco Appennino news

Il Parco a Travelling Likes Experience

A piedi, in bicicletta, sull'acqua, ma sempre con un ritmo che assecondo il tempo naturale delle cose, con passo sostenibile che permette di scoprire e apprezzare un territorio.

Questa è la filosofia del turismo che la Fiera Travelling Likes Experience della Spezia vuole raccontare e soprattutto far vivere

«Anche in Appennino il turismo verde - afferma Giovanelli - si sta dimostrando un volano capace di trainare l'innovazione nell'agricoltura, nel commercio, nell'artigianato, nella cultura e persino nei servizi. E' una chiave per recuperare luoghi e beni abbandonati e trascurati, per difendere le piccole produzioni locali soffocate dalle logiche del mercato globale.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=14806

‘Camminare per Conoscere’, condividere per crescere

Il Parco alla Borsa del Turismo Verde si confronta con FederTrek

Sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 13, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano interviene al convegno "Camminare per conoscere" organizzato da FederTrek nell'ambito della Fiera "Travelling Likes Experience" presso il Centro Fieristico della Spezia, SpeziaExpò.

Camminare, il gesto più naturale del mondo, è dunque un modo per addentrarsi in profondità nel territorio, prediligendo un ritmo "umano". Se ancora oggi lungo lo stivale i camminatori sono solo 4 milioni, contro i 10 della Francia, il fenomeno è in crescita anche grazie all'impegno agli enti regionali e nazionali che puntano su questo tipo di turismo consapevole.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=14807

CAI Reggio Emilia in Festa nell’Appennino Parmense

A piedi, sui sentieri, in bici, in famiglia e in arrampicata alla scoperta dell’Appennino Il Club Alpino Italiano, in collaborazione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, organizza un weekend per celebrare il patrimonio forestale dell'Appennino e i 150 dell'Unità d'Italianei giorni 1-2 Ottobre 2011, a Lagdei e Lago Santo Parmense,

«Con scarpe comode e attrezzatura appropriata- consiglia Giuseppe Vignali, Direttore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano- sarà un fine settimana all'insegna della scoperta del territorio, alla ricerca dei saperi e dei sapori».

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=14810

Scomparso Giorgio Bendinelli, amante e amico della montagna

«Non smetterò mai di ringraziarlo – dichiara Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano - non solo per aver profondamente amato le nostre montagne, ma per esserne stato un "cittadino" attivo impegnandosi affinché anche altri scoprissero gli orridi, i laghi, i crinali, le praterie e i sentieri di questo Parco che tanto lo avevano colpito.»

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=14777

Sammuri entra nel direttivo di Europarc Federation

Un augurio di buon lavoro dal Parco dell'Appennino Tosco Emiliano

Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, è entrato a far parte del direttivo di Europarc Federation, l'organizzazione che, unendo quasi 600 Istituzioni ed Enti di 38 Paesi, sovraintende alla gestione di tutte le Aree protette d'Europa.

«Sammuri ha sempre creduto strenuamente che i Parchi possano essere, se ben gestiti, non solo motore per lo sviluppo economico di un intero territorio, ma anche elemento aggregante sul piano culturale e sociale – ha ricordato Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano – Non possiamo dunque che accogliere con estrema gioia la nomina del presidente di Federparchi quale nostro rappresentante nel direttivo di Europarc Federation ed inviargli l'augurio di un proficuo lavoro».

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=14809

Il Ministro Matteoli in visita in Appennino

Finita per sempre l'era del petrolio a buon prezzo, e ormai accertati i danni arrecati dal riscaldamento globale, diventa sempre più strategica la capacità di fornire risposte energetiche più pulite e meno dispendiose. Una sfida intrapresa dal Parco dall'Appennino Tosco Emiliano attraverso una serie di investimenti legati al settore delle energie rinnovabili. Coerente con questo orizzonte di sviluppo, tra innovazione e sostenibilità, la vista di Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, avvenuta domenica scorsa in Appennino. L'onorevole, giunto nel Comune di Giuncugnano ha partecipato alla posa della prima pietra della futura centrale alimentata a biomasse e ha avuto modo di constatare come il Parco sia un "cantiere di iniziative virtuose"

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=14808

APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Natura e sport, escursioni nel cuore dell'Appennino

“Sentieri per Tutti” proposti da MacignoVerde: escursioni da sabato 1 a domenica 2 ottobre

Nell'ambito dell'iniziativa "Sentieri per Tutti" MacignoVivo, un team di Guide Ambientali Escursionistiche e professionisti dell'outdoor - in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano – propone, per il primo weekend di ottobre, a tutti gli appassionati di montagna due suggestivi percorsi alla scoperta di inconsueti paesaggi e "gioielli" di una natura ancora incontaminata.

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=15379

La via delle Forbici

Da Civago a Sassorosso e Corfino, domenica 2 Ottobre 2011

La medievale via delle Forbici era utilizzata come le vicine vie di S. Pellegrino e Pradarena per il pellegrinaggio verso Lucca e Roma, e al solito due ospitali per i pellegrini erano stati costruiti sui due versanti. Andremo a cercarne i resti, e scenderemo poi in Garfagnana sull'antica via, da tempo dimenticata, tra crinali panoramici, castagneti e lo straordinario borgo arroccato di Sassorosso. Attraversate le gole calcaree rosse del Fiume di Corfino si raggiungono infine tra alpeggi le spettacolari pendici della bianca parete della Pania.

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=11271

www.parcoappennino.it info@parcoappennino.it skype: parcoappennino.it

Fonte Parco Appennino News

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti