Arpa Piemonte alla scoperta di sentieri inesplorati

Di GIANCARLO COSTA ,

Arpa Piemonte webinar
Arpa Piemonte webinar

Il bellissimo patrimonio geologioco piemontese sarà illustrato dai geologi di Arpa Piemonte il 20 giugno prossimo in occasione di un webinar aperto a tutti.
Per conoscere il territorio piemontese e i fenomeni naturali che lo modellano, per promuovere una cultura volta alla crescita sostenibile e alla prevenzione dei rischi naturali, Arpa Piemonte (Agenzia regionale per la protezione ambientale) organizza un webinar per il prossimo 20 giugno, dalle 10.30 alle 12.00, guidando il pubblico alla scoperta di geo-itinerari. Ogni percorso potrà poi essere rivissuto virtualmente, comodamente seduti in poltrona oppure di persona, recandosi nei vari siti, seguendo le tappe proposte.

Nel Geoportale di Arpa è stata creata una sezione https://webgis.arpa.piemonte.it/secure_apps/geoitinerari_piemonte/
che si arricchisce di anno in anno con nuovi percorsi a tema geologico, che illustrano e descrivono in modo semplice le peculiarità e l'importanza del nostro patrimonio geologico. Attraverso le geoescursioni virtuali si possono scoprire, ad esempio, le rocce dell'antico continente africano che - scontrandosi con l'Europa - hanno dato origine alle Alpi; oppure gli antichi fondali oceanici che separavano Europa e Africa prima della nascita delle Alpi o, ancora, le tracce dei cambiamenti climatici legate al passaggio dei ghiacciai dell'era glaciale quaternaria che si spingevano fino alla pianura padana.
L'evento è gratuito.

Per informazioni e approfondimenti:
Arpa Piemonte, Educazione alla sostenibilità
educazione.ambientale@arpa.piemonte.it
tel. 011 196 80130
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti