Arrampicata fuori porta

Di ALBERTO ,

KG
KG

A Palazzina, in provincia di Verona, la montagna va in palestra

A Bolzano il cuore dell'arrampicata.    

Arrampicarsi alla ricerca di sè.   

Le vie di arrampicata del Muzzerone.

A volte la montagna è in città… o quasi. A Verona, per esempio, tutti gli appassionati di arrampicata hanno un buon modo per tenersi in allenamento: il centro King Rock (KG, per gli amici). Situato a Palazzina, abitato in provincia della città di Montecchi e Capuleti, il centro è uno dei più grandi del genere su scala europea.

Che si prediliga l’arrampicata tradizionale o l’ancora più adrenalinico bouldering, nella palestra di roccia veronese si troverà pane per i propri denti. Il centro, infatti, disponi di due sale, una grande per arrampicare con la corda e l’altra – un po’ più piccola – per mettere alla prova la propria capacità di superare le difficoltà delle pareti a mani nude (ma non si abbia paura: dei materassi opportunamente disposti attutiscono ogni caduta).
Qualche numero: sono 1400 i metri quadrati arrampicabili della sala “Arrampicata”, che ha 100 punti di sosta e oltre 200 possibili vie tracciate di tutte le difficoltà. Inoltre, a disposizione dei visitatori è una grande  struttura per l’arrampicata con la corda, sia da primi che a moulinette, con un'altezza variabile dai 12,50 mt ai 14,00 mt, pareti verticali e appoggiate e grandi strapiombi, con oltre 10 mt di aggetto (caratteristiche che rendono la parete omologabile anche per competizioni internazionali). Nella sala “Boulder”, invece, sono 2800 le prese su una parete che, con 4.5 metri di altezza, offre percorsi di tutte le difficoltà in complessivi 350 metri quadrati arrampicabili. 
Per chi ancora non si sente in grado di affrontare le pareti da solo, XMountain Guide Alpine Verona organizza corsi per tutti i livelli ed età. Di particolare interesse si rivelano quelli rivolti ai più piccoli, che gradualmente vengono avvicinati al mondo dell’arrampicata. Quando invece i bambini sono davvero troppo piccoli per salire in parete, i genitori con il pallino della roccia possono lasciarli nella sala Baby Time – riservata allo scopo. Altri spazi della struttura, inoltre, sono deputati alla vendita di articoli per alpinismo, allo svago vero e proprio (bar) e alle iniziative culturali legate al mondo della montagna (sala convegni).


KING ROCK
Via Cà di Mazzè 21
37134 Palazzina (VR)
www.kingrock.it
340-8262666

Può interessarti