Arrampicata per due nelle falesie siciliane

Di ALBERTO ,

Sanvitolocapo
Sanvitolocapo

Dal 9 all’11 ottobre si svolge a San Vito lo Capo il Rock Climbing Festival, tre giorni dedicati all’arrampicata e al turismo in uno dei più angoli di Sicilia.

Ecco una buona idea per avvicinarsi al mondo dell’arrampicata: partecipare al Rock Climbing Festival in programma dal 9 all’11 ottobre nella suggestiva località sicula di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani.

La manifestazione, di respiro internazionale, alterna momenti agonistici ad altri di puro divertimento o di grande interesse turistico. La giornata di gare, il sabato, si articolerà in una competizione a coppie (maschili, femminili o miste) nella forma della maratona – durata di 8 ore – o della mezza maratona – durata di 4 ore. I concorrenti, che dovranno presentarsi muniti del proprio materiale per arrampicata, si sfideranno sulle falesie locali, accumulando punti per ogni salita compiuta da entrambi i componenti del team. Risulterà vincitrice, ovviamente, la coppia che, al termine della giornata, avrà ottenuto il maggior numero di punti.

Per partecipare al weekend di intensa attività sportiva è necessario effettuare una preiscrizione entro il 4 di ottobre, comunicando agli organizzatori (informazioni su www.sanvitoclimbingf...) il proprio nominativo. Le pratiche di iscrizione andranno poi perfezionate venerdì 9 ottobre tra le ore 15 e le 21. La quota di partecipazione, 10 €, non è certo alta, se si considera che nella cifra sono compresi anche il pacco gara, il soggiorno per due persone per due notti presso gli alloggi messi a disposizione dalle strutture turistiche sponsor della manifestazione, il trasferimento con bus-navetta dal paese alla falesie e un dvd con le immagini dell’evento.

A margine della giornata di gare, l’organizzazione si è premurata di allestire numerose altre iniziative. Nella giornata di venerdì, per esempio, si potrà incontrare gli ospiti d’onore invitati alla presentazione della manifestazione e poi, la sera, rallegrarsi alla Festa della birra bevendo un sano boccale del nettare biondo. La domenica, invece, dopo le fatiche del giorno precedente, ci si potrà dedicare al turismo, partecipando all’escursione guidata alla meravigliosa Riserva dello Zingaro.

Rock Climbing Festival
9-11 ottobre
San Vito lo Capo
Iscrizione: 10€

www.sanvitoclimbingf...

Può interessarti