Arrampicata sportiva: domenica scorsa si è conclusa la Coppa del Mondo Lead a Kranj (SLO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Jenny Lavarda (foto d'archivio)
Jenny Lavarda (foto d'archivio)

Domenica 17 novembre si è svolta in Slovenia l'ultima tappa di Coppa del Mondo Lead di arrampicata sportiva che ha decretato i migliori climber a livello mondiale.

Il giapponese Sachi Amma e la coreana Jain Kim campioni del Mondo Lead

Stefano Ghisolfi migliore degli italiani nel ranking mondiale

La slovena Nina Markovic e l’austriaco Jakob Schubert in vetta alla classifica combinata

Gli italiani hanno confermato ancora una volta di poter competere contro i più forti arrampicatori al mondo concludendo la gara con piazzamenti degni di nota: Francesco Vettorata 15°, Stefano Ghisolfi 25°, Nicola De Mattia 28° e Marcello Bombardi 33°. Fra le donne, Jenny Lavarda conquista il 22° posto, mentre Federica Mingolla chiude al 36°.

Stefano Ghisolfi, già vincitore della Coppa Italia Lead, si conferma anche a livello internazionale il migliore fra gli azzurri. A conclusione di tutte le tappe di coppa del mondo Lead l'atleta torinese chiude infatti al 10° posto, confermando uno stato di forma brillante e una grande regolarità nelle prestazioni. Bene anche Francesco Vettorata 16°, Marcello Bombardi 49° e Nicola De Mattia 75°. Nella categoria femminile, Jenny Lavarda si classifica 15° nel ranking mondiale Lead mentre Claudia Ghisolfi, Andrea Ebner e Federica Mingolla chiudono rispettivamente al 32°, al 75° e al 78° posto.

Il ventiquattrenne giapponese Sachi Amma conquista invece il titolo di campione del Mondo Lead. Jakob Schubert e Julian Puigblanque si classificano rispettivamente secondo e terzo. Fra le donne è la coreana Jain Kim che ottiene il titolo di campionessa del mondo davanti alla slovena Mina Markovic e alla giapponese Oda Momoka, rispettivamente 2° e 3°.

Con l’ultima gara di Coppa del Mondo è stata anche stilata la classifica che unisce i risultati di tutte le specialità, Boulder, Speed e Lead. L’austriaco Jakob Schubert e la slovena Mina Markovic si confermano re e regina della classifica combinata. Da sottolineare anche le prestazioni di Jenny Lavarda (12°) e Andrea Ebner (29°), uniche atlete italiane presenti  in tale classifica. 

CLASSIFICA DI TAPPA:

MASCHILE

1 Jakob Schubert (AUT)

2 Adam Ondra (CZE)

3 Sachi Amma (JPN)

FEMMINILE

1 Momoka Oda (JPN)

2 Akiyo Noguchi (JPN)

3 Mina Markovic (SLO)

RANKING FINALE LEAD:

MASCHILE

1 Sachi Amma (JPN)

2 Jakob Schubert (AUT)

3 Ramon Julian Puigblanque (ESP)

FEMMINILE

1 Jain Kim (KOR)

2 Mina Markovic (SLO)

3 Momoka Oda (JPN)

CLASSIFICA COMBINATA MASCHILE

1 Jakob Schubert (AUT)

2 Sean Mccoll (CAN)

3 Sachi Amma (JPN)

CLASSIFICA COMBINATA FEMMINILE

1 Mina Markovic (SLO)

2 Akiyo Noguchi (JPN)

3 Momoka Oda (JPN)

Fonte ufficio stampa federclimb

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti