Artisti per la natura: mostra conclusiva dei concorsi di arte visiva da 21 novembre all'8 dicembre 2014

Di GIANCARLO COSTA ,

Artisti per la Natura
Artisti per la Natura

Il Parco Fluviale del Po e dell'Orba ha dedicato il 2014 alla rassegna Artisti x la Natura, progetto reso possibile dal supporto di Fondazione CRT e Regione Piemonte - Settore Musei e Patrimonio culturale. In questo contesto, artisti dilettanti e professionisti si sono cimentati nella lettura del paesaggio e nell'interpretazione degli aspetti ambientali, paesaggistici e naturalistici più significativi del territorio con cui si rapporta l'Ente-Parco.

Le iniziative organizzate nel corso dell'anno hanno spaziato fra: i Corsi di disegno en plein air "Dipingere il paesaggio" organizzati alla Rocca di Verrua Savoia e alla Grangia di Pobietto, il concorso di pittura estemporanea "Dipingere il paesaggio del grande Fiume" a Cantavenna e dintorni, il concorso di pittura murale estemporanea "Il fiume invisibile"a Valmacca e il concorso fotografico amatoriale "Cascine e Castelli tra colline e risaie" riferito all'area vasta.

In occasione del Concorso di pittura estemporanea è stata ospitata una selezioni di Artisti Naturalisti italiani: Alessandro Troisi, Andrea Ambrogio, Concetta Flore, Elisabetta Mitrovic, Federico Gemma, Marina Cremonini e Lorenzo Dotti, durante i tre giorni di permanenza hanno saputo cogliere dettagli e sensazioni offerte dal paesaggio e dalla natura del Parco per ritrarli al meglio. Presso i locali della Manica Lunga del Castello del Monferrato, dal 21 novembre all'8 dicembre sarà possibile visitare la mostra delle opere e degli elaborati realizzati dai partecipanti ai corsi e ai concorsi di arte visiva organizzati dall'Ente-Parco oltre che le opere degli artisti naturalisti.

21 novembre, durante l'inaugurazione della Mostra, a partire dalle ore 17.00, vi sarà la premiazione dei vincitori del concorso di fotografia "Cascine e Castelli tra colline e risaie".

Ingresso gratuito

Orari di visita:

> sabato 14.30 - 18.00

> domenica e festivi 10.00 – 12.30 / 14.30 -18.00

> dal lunedì al venerdì visite su prenotazione.

INFO e prenotazioni:

> Parco Fluviale del Po e dell'Orba

> tel. 0384 84676 cell 335 8001549

> e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it

> www.parcodelpo-vcal.it

Fonte Piemonte Parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti