Artisti per la natura: mostra conclusiva dei concorsi di arte visiva da 21 novembre all'8 dicembre 2014

Di GIANCARLO COSTA ,

Artisti per la Natura
Artisti per la Natura

Il Parco Fluviale del Po e dell'Orba ha dedicato il 2014 alla rassegna Artisti x la Natura, progetto reso possibile dal supporto di Fondazione CRT e Regione Piemonte - Settore Musei e Patrimonio culturale. In questo contesto, artisti dilettanti e professionisti si sono cimentati nella lettura del paesaggio e nell'interpretazione degli aspetti ambientali, paesaggistici e naturalistici più significativi del territorio con cui si rapporta l'Ente-Parco.

Le iniziative organizzate nel corso dell'anno hanno spaziato fra: i Corsi di disegno en plein air "Dipingere il paesaggio" organizzati alla Rocca di Verrua Savoia e alla Grangia di Pobietto, il concorso di pittura estemporanea "Dipingere il paesaggio del grande Fiume" a Cantavenna e dintorni, il concorso di pittura murale estemporanea "Il fiume invisibile"a Valmacca e il concorso fotografico amatoriale "Cascine e Castelli tra colline e risaie" riferito all'area vasta.

In occasione del Concorso di pittura estemporanea è stata ospitata una selezioni di Artisti Naturalisti italiani: Alessandro Troisi, Andrea Ambrogio, Concetta Flore, Elisabetta Mitrovic, Federico Gemma, Marina Cremonini e Lorenzo Dotti, durante i tre giorni di permanenza hanno saputo cogliere dettagli e sensazioni offerte dal paesaggio e dalla natura del Parco per ritrarli al meglio. Presso i locali della Manica Lunga del Castello del Monferrato, dal 21 novembre all'8 dicembre sarà possibile visitare la mostra delle opere e degli elaborati realizzati dai partecipanti ai corsi e ai concorsi di arte visiva organizzati dall'Ente-Parco oltre che le opere degli artisti naturalisti.

21 novembre, durante l'inaugurazione della Mostra, a partire dalle ore 17.00, vi sarà la premiazione dei vincitori del concorso di fotografia "Cascine e Castelli tra colline e risaie".

Ingresso gratuito

Orari di visita:

> sabato 14.30 - 18.00

> domenica e festivi 10.00 – 12.30 / 14.30 -18.00

> dal lunedì al venerdì visite su prenotazione.

INFO e prenotazioni:

> Parco Fluviale del Po e dell'Orba

> tel. 0384 84676 cell 335 8001549

> e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it

> www.parcodelpo-vcal.it

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti