Asiago ospita il Campionato Europeo e la World Cup di Winter Triathlon

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati europei Winter Triathlon (foto Fitri)
Campionati europei Winter Triathlon (foto Fitri)

Tutto pronto al Centro Fondo Campolongo ad Asiago per la tre giorni di full immertion nel triathon invernale con il Campionato Europeo e la World Cup di Winter Triathlon e la quarta tappa di circuito di specialità. Alte aspettattive per la delegazione azzurra guidata dal tecnico di specialità del Winter Triathlon Marco Bethaz composta da 14 atleti capitanati dal campione del mondo e dalla vice campionessa in carica Franco Pesavento e Sandra Mairhofer, entrambi della Granbike Veloclub, freschi di titolo mondiale ad Andorra.
Tra gli azzurri anche l'esperienza di Giuseppe "Pippo" Lamastra (Trisports.it) e i giovani Alessandro Saravallle (Trisports.it) e Manuel Bortolas (Granbike Veloclub) e gli under 23 Mattia Tanara (KM Sport) e Martina Stanchi (Sai Frecce Bianche). Corposa anche la delegazione junior con Guglielmo Giuliano (Valdigne Triathlon - argento ad Andorra), Riccardo Giuliano (Valdigne Triathlon), Lena Goller (Kalterer Sportverein), Luca Brusaferro (Trisports.it), Matteo Sfregola (Silca Ultralite), Diego Lampe (CUS Udine) e Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto).

Principali avversari degli azzurri nella gara donne la campionessa del mondo la russa Daria Rogozina e le sue compagne di squadra Yulia Surikova, Svetlana Sokolova e Anna Medvedeva, oltre alla norvegese Elisabeth Sveum bronzo ad Andorra che ha battagliato sia nella gara individuale che in quella mixed relay con la Mairhofer per l'argento. Nella gara maschile il veterano e sette volte campione del mondo il russo Pavel Andreev, i suoi compagni di squadra Pavel Yakimov e Evgenii Uliashev ed il rumeno Viorel Palici i principali avversari degli azzurri per le medaglie. Non è iscritto il campione del mondo 2021 Hans Christian Tungesvik.
Il nuovo format World Triathlon prevede per gli elite e gli under 23 due giri di corsa iniziali di 1,9 km, 2 giri di 3 km di ciclismo mtb e 2 giri di 3 km di sci di fondo tutto da ripetere 2 volte nell'ordine corsa- ciclismo- sci di fondo - corsa - ciclismo - sci di fondo con 5 passaggi in zona di transizione. La gara junior prevede sempe il nuovo format con 1 singolo giro per ogni disciplina da ripetere per due volte.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti