Autori i Paradiso: Enrico Chiades, Marco Rolando e Tiziano Fratus presentano le loro opere a Ceresole Reale

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Autori in Paradiso Ceresole Reale
Presentazione Autori in Paradiso Ceresole Reale

Cultura di montagna o la Montagna è Cultura? Mai come nei due mesi di reclusione forzata a causa del coronavirus, ci siamo accorti dell’importanza o del desiderio di avere un sentiero, un bosco, una montagna dietro casa, il rimpianto di averle abbandonate per la comoda vita di città (da noi o dai nostri nonni o genitori) o la felicità di vivere in luoghi dove la natura e la montagna sono forti pur essendo a pochi chilometri da una grande metropoli come Torino. Di Ceresole Reale stiamo scrivendo, il versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, che quest’anno organizza per la prima volta la rassegna letteraria “Autori in Paradiso”. Il filo conduttore, prendendo spunto dall’anno internazionale delle foreste, saranno alberi e boschi, ma anche le radici, dell’albero, del bosco, della montagna e del montanaro.

“Il libro Lou Porteur – ci dice l’autore Marco Rolando, scultore del legno, maestro di sci di fondo e scrittore (al suo terzo libro dopo “Omini di pietra. La leggenda di Pierre e Jacques” e “Il vecchio e l’aquila”) – è dedicato a mio padre. Non solo come mio genitore, esempio e fonte d’ispirazione, ma vuole essere l’omaggio a un montanaro che mantenendo le radici nel suo territorio, è diventato Guida Alpina e un grande sportivo, si è affermato anche lontano dalle sue amate vette, con i valori propri delle vecchie generazioni di montanari.”

Da venerdì a domenica la rassegna Autori in Paradiso sarà così strutturata:
• Venerdì 17 luglio - ore 21,15 - Enrico Chiades
Correva l'acqua e girava la ruota
• Sabato 18 luglio - ore 18,00 - Marco Rolando
Lou Porteur – Hever Editore
• Sabato 18 luglio - ore 21,15 - Tiziano Fratus
Il Bosco Itinerante
• Domenica 19 luglio - ore 9,30 - Passeggiata al Fantabosco con Tiziano Fratus
Meditazione, Zen, Alberi

Il festival è organizzato dall’Associazione Ceresole Reale Turismo Sviluppo, in collaborazione con il Comune di Ceresole Reale e il contributo finanziario del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Gli incontri si terranno presso il Centro Visitatori del Parco Salone Grand Hotel – Borgata Prese Ceresole Reale (TO) info@turismoceresolereale.it tel. 0124953186

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti