BARD BOULDER CONTEST 09 - Raduno internazionale d'arrampicata boulder - Arnad e Bard (AO), 13-14-15 marzo 2009

Di GIANCARLO COSTA ,

forte di bard
forte di bard

Ritorna dopo il successo della prima edizione, il Bard Boulder Contest. La competizione per boulderisti e appassionati di arrampicata sportiva su roccia è in programma da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2009, ad Arnad e al Forte di Bard, in Valle d'Aosta. Il Bard Boulder Contest è un evento che si svolge in ambiente naturale ed artificiale, promosso dall'Associazione sportiva "Topo pazzo climbing" di Arnad, dal punto vendita Il Paretone in collaborazione e con il contributo dell'Assessorato regionale al Turismo e allo Sport della Regione Autonoma Valle d'Aosta, dell'Associazione Forte di Bard e del Comune di Arnad.

Teatri della manifestazione saranno due aree d'arrampicata; la prima, naturale, è denominata "il Cubo" per via della caratteristica falesia che domina l'area boulder, nel territorio comunale di Arnad, la seconda nel Forte di Bard, maestosa fortezza ottocentesca che domina l'ingresso della Bassa Valle d'Aosta. In questo prestigioso contesto sede oggi di un polo museale di respiro internazionale dedicato alla cultura alpina e alla montagna, verrà allestita all'interno della Piazza d'Armi la struttura artificiale per il gran duello in notturna tra i finalisti della manifestazione, in calendario sabato 15 marzo 2009.

Il Bard Boulder Contest verrà presentato ufficialmente venerdì 13 marzo, alle ore 18.00, nel corso di una conferenza stampa, aperta al pubblico, nella sala "Archi Candidi" del Forte di Bard.

Sabato 14 marzo a partire dalle ore 10.00 la giornata è all'insegna dell'arrampicata sui blocchi del "Cubo" alla scoperta di nuove aree e massi di tutte le difficoltà per dare a tutti la possibilità di arrampicare e divertirsi. Dieci saranno invece le linee proposte e monitorate dai giudici per accedere alla super finale di sabato sera.

Alle 18.00 tutti i partecipanti si trasferiranno al Forte di Bard; sarà l'occasione per i più curiosi di visitare il Museo delle Alpi mentre nel cuore del Forte in Piazza d'Armi dell'Opera Carlo Alberto verranno allestiti gli stand delle aziende sponsor e l'area ristoro per gli atleti ed il pubblico. Alle 20.30 verrà dato il via alla finale sulle due pareti artificiali: in palio sei premi in denaro per i primi tre uomini e le prime tre donne per un montepremi complessivo di 3.600 euro. Al termine delle premiazioni la festa prosegue con concerto live della band "Radiogang".

Domenica 15 marzo, la festa prosegue con l'arrampicata tra i blocchi e le falesie l'appuntamento e con attività dimostrative aperte al pubblico sulla Piazza d'Armi del Forte rivolte anche a disabili e ipo vedenti. 

INFORMAZIONI UTILI

Preiscrizioni:

E-mail: bardbouldercontest@alice.it

T. Roberta Puliti + 39 328 7197659

T. Associazione Forte di Bard + 39 0125 833811

Presto on line il sito www.bardbouldercontest.com

Pacco gara:

In attesa di dettagli.

Ospitalità:

La prenotazione degli alberghi convenzionati è a carico dei partecipanti e può essere fatta consultando: AIAT Monte Rosa (Verrès): +39 0125 921648 - www.aiatmonterosa.com
AIAT Porta della Vallée (Pont-Saint-Martin): + 39 0125 804843 - www.laportadellavallee.com

Info & iscrizioni

L'ufficio della manifestazione sarà attivo per le iscrizioni da venerdì 13 marzo, dalle ore 18.00 fino alle 23.00 e sabato 14 marzo, durante l'arco della giornata presso L'Arcaden/il Paretone, in frazione Champagnolaz, nel Comune di Arnad. Le borse gara della manifestazione verranno consegnate fino ad esaurimento scorte (500 pezzi).

Accesso & logistica: per raggiungere Arnad dall'autostrada A5 Torino-Aosta uscire a Verrès. Percorrere la statale 26 in direzione Torino per sei chilometri. Per raggiungere il Forte di Bard dall'autostrada A5 Torino-Aosta uscire a Pont-Saint-Martin e proseguire sulla statale in direzione Aosta per cinque chilometri. Arnad e Bard distano tra loro appena tre chilometri. Aree di sosta: in località Champagnolaz ad Arnad sarà possibile parcheggiare e allestire le tende. Disponibilità di altre aree parcheggio lungo la statale 26 e ai piedi della rocca di Bard. Per i camper: sono a disposizione aree attrezzate nel Comune di Bard (lungo Statale 26), nel Comune di Verrès (area Fiera) e nel Comune di Hone. Navetta: un servizio navetta collegherà, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 marzo, Arnad all'area di gara e di lì, il Forte di Bard.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti