Via Bonatti: ripetizione di Cazzanelli, Della Bordella e Ratti sul Cervino

Di GIANCARLO COSTA ,

Via Bonatti sul Cervino per Cazzanelli Ratti e Della Bordella (foto Top1Communication) (1)
Via Bonatti sul Cervino per Cazzanelli Ratti e Della Bordella (foto Top1Communication) (1)

François Cazzanelli e Francesco Ratti, entrambi Guide del Cervino, assieme a Matteo Della Bordella, presidente dei Ragni di Lecco, hanno omaggiato Walter Bonatti ripetendo la salita al Cervino sulla parete nord percorrendo la via che ha aperto e che porta il suo nome.
La Via Bonatti per Cazzanelli e i suoi compagni di cordata rappresenta la storia dell’alpinismo. Partiti il 31 marzo alle 5 del mattino dal rifugio Hörnli, alle 21 erano in cima al Cervino. Dopo una breve sosta, alle 23,30 raggiungevano la capanna Carrel dove hanno pernottato. Il giorno successivo, grazie ad un ottimo rigelo notturno, in due ore erano a Cervinia.
La cordata Cazzanelli, Della Bordella e Ratti, come aveva già sperimentato sul Pilastro Rosso del Brouillard, ha salito in maniera impeccabile, sfruttando le reciproche caratteristiche per scalare il più velocemente possibile in ogni sezione della parete.

Un omaggio a Walter Bonatti che ben 56 anni fa, in solitaria e in pieno inverno, ha disegnato il suo capolavoro sulla parete nord del Cervino, esempio e fonte inesauribile di ispirazione per tutti gli alpinisti.
«Questa è una via stupenda – afferma Cazzanelli - che spero in futuro venga valorizzata e che merita molte più ripetizioni di quelle che ha attualmente».

A breve sarà pubblicata una relazione dettagliata e aggiornata sperando che altri alpinisti ripercorrano questa splendida via.

Fonte Top1Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti